Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 ottobre 2023: approvazione risoluzioni in Aula
Mercoledì 25 ottobre, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione n. 1 di maggioranza e parte delle proposte nn. 3 (Pd), n. 5 (IV) (testo 2) e 6 (Az), sulle quali il Governo aveva espresso parere favorevole, e ha respinto le proposte nn. 2 (AVS) e 4 (M5S), alle comunicazioni rese nella stessa seduta dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 ottobre 2023.
Calendario dei lavori fino al 9 novembre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 25 ottobre, ha apportato modifiche e integrazioni al calendario della settimana corrente e approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 9 novembre.
Giovedì 26 ottobre alle 10, sono all'ordine del giorno dell'Assemblea la discussione congiunta del Rendiconto 2022 e del Bilancio interno 2023 del Senato, la deliberazione su proposta di questione pregiudiziale, ai sensi dell'articolo 78, comma 3, in ordine al ddl di conversione del d-l sul contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile, e, a seguire, la discussione nel merito del provvedimento che prosegue, se necessario, venerdì 27 ottobre alle 9 e la prossima settimana.
Il 26 ottobre alle 15 avrà luogo il question time, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, con i Ministri dell'Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, dei Trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, e dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
La settimana dal 30 ottobre al 5 novembre sarà prevalentemente riservata ai lavori delle Commissioni, l'Assemblea si riunirà solo per l'eventuale seguito di argomenti non conclusi e per le Comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'articolo 126 del Regolamento del Senato, sul contenuto del disegno di legge di bilancio.
Dal 7 al 9 novembre è in agenda la discussione dei ddl istitutivi della Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e, dalla sede redigente, della Commissione parlamentare di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori. Inoltre è prevista la discussione dei ddl di conversione dei d-l proroghe e del d-l recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, rilancio dell'economia del Mezzogiorno e immigrazione, ove approvato dalla Camera dei deputati. Infine, in calendario anche la discussione del ddl Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 e del ddl in materia di associazioni sindacali militari e delega al Governo per la revisione dello strumento militare.
Mercoledì 8 novembre alle 9.30 il Parlamento si riunisce in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale.
Prospettive di adesione dell'Albania all'UE: audizione informale in Commissione 4a
Mercoledì 25 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE ha svolto l'audizione della Presidente della Commissione per l'integrazione europea del Parlamento albanese, Jorida Tabaku, sulle prospettive di adesione dell'Albania all'Unione europea (video).
Conferenza dei Capigruppo
Mercoledì 25 ottobre si è svolta la Conferenza dei Capigruppo.