DEF 2024: in Aula e in Commissione
Documento di economia e finanza 2024
Sintesi dei lavori in Assemblea
Mercoledì 24 aprile, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione n. 6 di maggioranza al Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII n. 2), incardinato nella stessa seduta con la relazione della senatrice Ambrogio.
Sono dunque risultate precluse le proposte di risoluzione n. 1 (Misto-Az), n. 2 (M5S), n. 3 (IV), n. 4 (PD) e n. 5 (Misto-AVS).
Sintesi dei lavori in Commissione Bilancio
Martedì 23 aprile, esaminato il Doc. LVII, n. 2 e allegati e conferito mandato alla relatrice, senatrice Ambrogio, a riferire all'Assemblea sul provvedimento.
Audizioni preliminari in Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera
Lunedì 22 aprile (ant):
Presidente del CNEL, Renato Brunetta, di rappresentanti di ANCI, UPI, Conferenza delle regioni e delle province autonome, Banca d'Italia, Corte dei conti, ISTAT e della Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari.;
Lunedì 22 aprile (pom):
rappresentanti del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti, Rete professioni tecniche, Alleanza delle Cooperative italiane, Confapi e Confprofessioni, CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, Confcommercio-Imprese per l'Italia, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confindustria; Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti e COPAGRI;
Lunedì 22 aprile (not):
Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.
Proposte di nomina del Direttore e dei componenti della Consulta ISIN: in Commissione 8a
Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori Pubblici
Mercoledì 24 aprile, dopo le audizioni di Francesco Campanella, Maria Siclari, Francesco Giorgianni e Luca Desiata (video), sono stati espressi pareri favorevoli sulle proposte di nomina nn. 45, 46, 47 e 48 a Direttore e componenti della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN).
Norme su buone condizioni agronomiche e ambientali e modifiche PAC: in 9a Commissione
Martedì 23 aprile, la Commissione Industria e Agricoltura ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 12 a conclusione dell'esame del progetto di atto legislativo dell'Unione europea recante norme sulle buone condizioni agronomiche e ambientali, i regimi per il clima, l'ambiente e il benessere degli animali, le modifiche dei piani strategici della PAC (COM(2024) 139 def.).