Calendario dei lavori fino al 16 febbraio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 24 gennaio, ha approvato il calendario dei lavori fino al 16 febbraio 2023.
Mercoledì 25 gennaio, è prevista la discussione del ddl di conversione del d-l in materia di Interventi urgenti per la popolazione di Ischia, approvato dalla Camera dei deputati.
La seduta di giovedì 26 gennaio, avrà inizio alle 10,30, con il ricordo della Giorno della Memoria; è previsto, inoltre, lo svolgimento del sindacato ispettivo e, alle 15, il question time con i Ministri delle infrastrutture e dei trasporti, dell'agricoltura e della sovranità alimentare e del lavoro e delle politiche sociali.
La settimana dal 30 gennaio al 3 febbraio, sono previste deliberazioni sulla richiesta di procedura abbreviata, ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento, per il disegno di legge in materia di introduzione del reato di omicidio nautico e per cinque ratifiche di accordi internazionali; disegno di legge di ratifica degli Accordi Italia-Svizzera su lavori frontalieri e doppie imposizioni; dalla sede redigente, disegno di legge istitutivo di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati; riforma del Regolamento del Senato recante introduzione di una disposizione transitoria per l'integrazione del Consiglio di Presidenza nella XIX legislatura, per il quale è previsto il voto a maggioranza assoluta dei componenti del Senato.
Giovedì 2 febbraio si svolgeranno il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time con la presenza dei Ministri della difesa, della salute e dell'università e della ricerca.
L'Assemblea non terrà seduta nella settimana dal 6 al 10 febbraio, in vista delle elezioni regionali previste per domenica 12 e lunedì 13 febbraio. Le Commissioni potranno convocarsi in relazione ad esigenze dei rispettivi programmi dei lavori.
Il calendario della settimana dal 14 al 16 febbraio prevede la discussione dei seguenti argomenti: decreto-legge proroga termini; dalla sede redigente, disegno di legge recante introduzione del reato di omicidio nautico, e ratifiche di accordi internazionali, per i quali sia stata accolta la procedura abbreviata, ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento.
Giovedì 16 febbraio si svolgeranno il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.
Linee programmatiche: comunicazione del ministro Roccella in Commissioni riunite 1a e 10a
Gianni Agnelli senatore a vita
Il 1° giugno 1991 il Presidente Cossiga nomina senatore a vita Gianni Agnelli per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale. Nel ventesimo anniversario della sua morte (24 gennaio 2003), il Senato lo ricorda con una pagina del sito dedicata.
D-l n. 190/2022 - Decreto prolungamento delle operazioni di votazione
Legge n. 7/23 del 27 gennaio 2023, GU n. 23 del 28 gennaio 2023. Testo coordinato G.U. n. 23 del 28 gennaio 2023.
In Assemblea
Martedì 24 gennaio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 467, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n.190/2022, sul prolungamento delle operazioni di votazione, già approvato dalla Camera dei Deputati.
Sintesi dei lavori in Commissione Affari costituzionali
Martedì 24 gennaio, nella seduta pomeridiana, concluso l'esame con mandato al relatore, senatore Durnwalder, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, nel testo approvato dalla Camera dei deputati.
Martedì 24 gennaio, nella seduta antimeridiana, con la relazione del senatore Balboni, in luogo del senatore Durnwalder, avviato esame ddl n. 467, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n.190/2022, sul prolungamento delle operazioni di votazione, già approvato dalla Camera dei Deputati.