Deliberazione per la costituzione in giudizio in Aula
Martedì 21 febbraio, l'Assemblea, su proposta avanzata all'unanimità dalla Giunta delle elezioni e delle immunità, ha deliberato la costituzione in giudizio dinanzi alla Corte costituzionale per resistere in un conflitto di attribuzioni sollevato dal tribunale ordinario di Modena rispetto a una pronuncia di insindacabilità per le opinioni espresse dall'allora sen. Giovanardi.
Ratifica di accordi internazionali: approvazione in Aula
Martedì 21 febbraio, l'Aula ha discusso i disegni di legge nn. 328, 329, 330, 331 e 332 di ratifica degli accordi internazionali per i quali l'Assemblea di Palazzo Madama ha deliberato l'adozione della procedura abbreviata, ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento, nella seduta di martedì 31 gennaio.
L'Assemblea ha approvato:
Il ddl n. 328 di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dominicana, con Allegato, fatto a Roma il 14 febbraio 2019, ha riferito all'Aula il sen. Dreosto.
Dossier di documentazione ddl n. 328 »
Il ddl n. 329 di Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull'autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018, ha riferito all'Assemblea la sen. Petrenga.
Dossier di documentazione ddl n. 329 »
Il ddl n. 330 di Ratifica ed esecuzione delle Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006, ha riferito all'Aula il sen. Enrico Borghi.
Dossier di documentazione ddl n. 330 »
Il ddl n. 331 di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010, Ha riferito all'Assemblea il sen. De Rosa.
Dossier di documentazione ddl n. 331 »
Il ddl n. 332 di Adesione al Protocollo addizionale alla Carta europea dell'autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali, fatto a Utrecht il 16 novembre 2009, ha riferito all'Aula la sen. Pucciarelli.
Dossier di documentazione ddl n. 332 »
Linee programmatiche: comunicazione del ministro Locatelli in Commissione 10a
Introduzione del reato di omicidio nautico
Legge n. 138/23 del 26 settembre 2023 (GU n. 237 del 10 ottobre 2023)
In Assemblea
Martedì 21 febbraio, approvato, dalla sede redigente, il ddl n. 340 sull'introduzione dei reati di omicidio nautico e di lesioni personali nautiche.
Martedì 31 gennaio, deliberata adozione della procedura abbreviata, ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento.
Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia
Martedì 31 gennaio, avviata discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 340. Ha riferito alla Commissione il senatore Berrino.
Mercoledì 1 febbraio, fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a giovedì 9 febbraio alle 17.
Mercoledì 15 febbraio, approvato con mandato al relatore, senatore Berrino, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo degli articoli formulato in sede redigente.
A.G. n. 19 - Schema dlgs sul codice dei contratti pubblici
Atto del Governo n. 19 - Schema di decreto legislativo sul codice dei contratti pubblici
Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e lavori pubblici
Martedì 21 febbraio, espresso parere favorevole con osservazioni.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 31 gennaio (antimeridiana):
rappresentanti Rete delle Professioni Tecniche, Consiglio Nazionale Architetti, Consiglio Nazionale Ingegneri, Consiglio Nazionale Geologi, Consiglio Nazionale Geometri, Confindustria Cisambiente, OICE, Finco e General SOA, Unione SOA Italiane e Unionsoa (video)
martedì 31 gennaio (pomeridiana):
rappresentanti Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UPI, ANCI, ANCE, CGIL, CISL, UIL e UGL, Alleanza delle Cooperative Italiane, Confapi, CNA, Confartigianato e Confcommercio (video)
mercoledì 1 febbraio (antimeridiana):
rappresentanti Autorità Nazionale Anticorruzione, Gruppo Ferrovie dello Stato e Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (video)
mercoledì 1 febbraio (pomeridiana):
rappresentanti Commissione nazionale per il dibattito pubblico, Anceferr, Confservizi, TELT, Pier Luigi Portaluri e IGI (video)
In Commissione Bilancio
Martedì 14 febbraio, espresso parere non ostativo.