Archivio delle notizie

A.G. n. 58 - Schema dlgs su assicurazione responsabilità civile per autoveicoli

Atto di Governo n. 58 - Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2021/2118 di modifica della direttiva 2009/103/CE, concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità

In Commissione Industria e Agricoltura

Mercoledì 20 settembre, espresso parere favorevole con osservazioni.

Documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari: discussione in Aula

Nella seduta di mercoledì 20 settembre, l'Assemblea ha approvato i seguenti documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari:

Con 85 voti favorevoli e 58 contrari, la Relazione sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Maurizio Gasparri presso il Tribunale di Roma. Ha riferito all'Aula il senatore Rastrelli (doc. IV-ter, n. 1).

Con 106 voti favorevoli, 29 contrari e 6 astenuti, la Relazione sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile nei confronti del dottor Nicola Morra, senatore all'epoca dei fatti, pendente dinanzi al Tribunale di Lamezia Terme. Relatore il senatore Bazoli (doc. IV-ter, n. 5).

Indagine conoscitiva sulle intercettazioni: in Commissione 2a

Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia:

2022

Martedì 20 dicembre, approvata proposta di indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni.

2023

Mercoledì 20 settembre, approvato il documento conclusivo proposto dai relatori sull'indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, Doc. XVII, n.1.

Audizioni:

2023

giovedì 12 gennaio:
Giuseppe Santalucia, Presidente dell'Associazione nazionale dei magistrati, Gian Domenico Caiazza, Presidente dell'Unione delle camere penali italiane e Paolo Reale, consulente di informatica forense (video)

martedì 17 gennaio:
Carlo Bartoli, Presidente del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, Bruno Azzolini, Presidente Sezione GIP Tribunale di Roma, Giorgio Spangher, Professore Ordinario di Procedura Penale presso La Sapienza di Roma, Paolo Dal Checco, Consulente Informatico Forense (viedo)

martedì 24 gennaio:
Presidenti del Garante per la protezione dei dati personali e dell'Associazione Lawful Interception, ed esperti di diritto penale e di informatica forense (video)

giovedì 26 gennaio:
Fabio Milana, consulente di informatica forense, Francesco Morelli, Professore associato di Diritto processuale penale e Vittorio Manes, Professore ordinario di Diritto penale (video)

martedì 31 gennaio:
Procuratore Nazionale Antimafia, Giovanni Melillo, e Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, Raffaele Cantone (video)

giovedì 2 febbraio:
Mitja Gialuz, professore ordinario di diritto processuale penale, Luca Turco, Procuratore aggiunto alla Procura della Repubblica di Firenze, Giovanni Nazzaro, Direttore della Lawful Interception Academy, Giovanna Ceppaluni, Presidente della sezione GIP del Tribunale di Napoli, e Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo (video)

giovedì 16 febbraio:
Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brescia e Managing Director di RCS S.p.A. (video)

martedì 21 febbraio:
Amministratore delegato di IPS S.p.A. e un professore di diritto processuale penale (video)

martedì 28 febbraio:
Procuratore della Repubblica di Napoli, Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria e Presidente della sezione G.I.P. del Tribunale di Milano (video)

giovedì 2 marzo:
un esperto di diritto penale, Procuratore della Repubblica di Palermo, Procuratore della Repubblica di Catania e Direttore Amministrativo della Società RPC S.p.A. (video)

martedì 7 marzo:
Procuratore della Repubblica di Catania e Procuratore della Repubblica di Palermo (video)

mercoledì 15 marzo:
Gaetano Scalise, Presidente della Camera penale di Roma, Giuseppe Cioffi, Giudice della seconda sezione penale del Tribunale di Napoli Nord, Andrea Formentini, fondatore di Area S.p.A., e Bruno Cherchi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Venezia (video)

giovedì 23 marzo:
Antonella Marandola, professoressa ordinaria di diritto processuale penale e Tommaso Palombo, Presidente di I.L.I.I.A. (Italian Lawful Interception & Intelligence Association) (video)

martedì 28 marzo:
avvocati del Foro di Roma, Antonio Paolo Panella e Angela Compagnone, magistrato a riposo Armando Spataro, e consulente esperto di trascrizioni, Mauro Scalambra (video)

giovedì 20 aprile:
Stefano Musolino, sostituto Procuratore della Repubblica presso la Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria (video)

giovedì 27 aprile:
Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano e Segretaria Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (video)

martedì 20 giugno:
Comandante del Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri, Generale Pasquale Angelosanto

A.G. n. 62 - Schema DPCM su finanziamento missioni internazionali 2023

Atto del Governo n. 62 - Schema di DPCM sul finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2023

In Commissione Esteri e Difesa

Martedì 12 settembre, espresso parere favorevole.

In Commissione Bilancio

Mercoledì 20 settembre, espresso parere non ostativo con osservazione.

Promozione pratica sportiva nelle scuole e istituzione giochi della gioventù: in Aula e in Commissione 7a

Sintesi dei lavori in Assemblea

Mercoledì 20 settembre, approvato, all'unanimità, il ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e sull'istituzione dei nuovi giochi della gioventù, discusso dalla sede redigente. Il provvedimento passa all'esame della Camera.

Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e istruzione

Mercoledì 11 gennaio, con la relazione del senatore Marti, avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e sull'istituzione dei nuovi giochi della gioventù.

Martedì 7 marzo, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno a lunedì 20 marzo.

Mercoledì 15 marzo, posticipato il temine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di lunedì 27 marzo.

Giovedì 3 agosto, conclusa la discussione in sede redigente con mandato al relatore, Presidente Marti a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge, con le modifiche approvate.

Audizioni in Ufficio di Presidenza

martedì 14 febbraio:
rappresentanti di FLC CGIL Scuola, CISL Scuola, UIL Scuola (video)

martedì 28 febbraio:
rappresentanti di Sport e Salute (in presenza) e di rappresentanti del CONI (in videoconferenza) (video)

martedì 7 marzo:
rappresentanti della Federazione Ciclistica Italiana (video)

 

Incontro informale in Commissioni riunite 6a e 10a

Mercoledì 20 settembre, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Finanze e Sanità e Lavoro hanno incontrato i rappresentanti della Società di medicina ad indirizzo estetico (Agorà), dell'Associazione italiana di chirurgia plastica estetica (AICPE).