D-l n. 57/2023 - Decreto settore energetico
Legge n. 95/23 del 26 luglio 2023, GU n. 174 del 27 luglio 2023. Testo coordinato G.U. n. 174 del 27 luglio 2023.
In Assemblea:
Giovedì 20 luglio, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al governo approvando definitivamente il ddl n. 803 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57, recante misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico, incardinato nella stessa seduta con la relazione della senatrice Tubetti sul testo approvato dalla Camera.
Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici:
Martedì 18 luglio, avviato l'esame del ddl n. 803 e fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 19 dello stesso giorno. Preannunciata dal Governo la posizione della questione di fiducia.
Mercoledì 19 luglio, concluso l'esame del ddl e dato mandato alla relatrice, senatrice Tubetti, a riferire favorevolmente sul disegno di legge nel testo approvato dalla Camera.
Indagine conoscitiva sulla situazione della bufala in Campania: in Commissione 9a
2023
Martedì 14 marzo, la Commissione Industria e Agricoltura ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sulla situazione della bufala in Campania.
Audizioni
giovedì 20 aprile:
Direttore generalele dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise e i rappresentanti del Coordinamento unitario in difesa del patrimonio bufalino (video)
mercoledì 26 aprile:
rappresentanti del Coordinamento unitario in difesa del patrimonio bufalino e Commissario straordinario all'applicazione del programma di eradicazione della brucellosi in Campania (video)
giovedì 20 luglio:
esperti (video)
Sicurezza alimentare e cooperazione internazionale: audizioni informali in Commissioni congiunte 3a e 9a Senato e III e XIII Camera
Giovedì 20 luglio, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni 3a e 9a Senato e III e XIII Camera hanno audito i vertici del World Food Programme e dell'International Fund for Agricultural Development su sicurezza alimentare e coinvolgimento dei Parlamenti nella cooperazione internazionale (video).
Potenziamento della medicina territoriale in prevenzione e assistenza primaria: avviata discussione in Commissione 10
Sintesi dei lavori in Commissione Sanità e Lavoro
2023
Martedì 23 maggio, avviata discussione, in sede redigente, ddl n. 227 sulle misure per il potenziamento della medicina territoriale in prevenzione e assistenza primaria. Ha illustrato il provvedimento la senatrice Murelli.
Giovedì 20 luglio, congiunto al seguito il ddl n. 726.
Integrazione dell'Ufficio di Presidenza in Commissione 6a
La Commissione finanze, giovedì 20 luglio, si è riunita per integrare l'Ufficio di Presidenza con l'elezione di un Vice Presidente e di un Segretario. Sono risultati eletti: Vice Presidente il senatore Melchiorre e Segretario la senatrice Tubetti.