Mozioni sull'attuazione degli impegni previsti dal PNRR: approvazione in Aula
Martedì 20 giugno l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato il punto 11 della mozione n. 50 e le mozioni n. 52 e 53 sull'attuazione degli impegni previsti dal PNRR.
Calendario dei lavori fino al 4 luglio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 20 giugno, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 4 luglio.
Mercoledì 21 giugno, l'Aula ha in agenda la discussione del decreto-legge n. 48 sull'inclusione sociale e accesso al mondo del lavoro.
Il calendario della settimana dal 27 al 29 giugno reca, nella giornata di martedì 27 giugno la discussione del decreto-legge n. 51, Amministrazione di enti pubblici e società, termini legislativi e iniziative di solidarietà sociale (ove approvato dalla Camera dei deputati), mercoledì 28 giugno, le risoluzioni approvate dalla 3ª Commissione sulla partecipazione dell'Italia a missioni internazionali (ove richiesto dal prescritto numero di Senatori), le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno con la consegna del testo delle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei ministri alla Camera dei deputati e, alle 15,30, la discussione sulle comunicazioni. Nella stessa settimana sono previste le discussioni sulle ratifiche di accordi internazionali e i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
Giovedì 29 giugno alle 15 è previsto il question time.
La settimana dal 3 al 7 luglio sarà riservata ai lavori delle Commissioni, salvo l'eventuale seduta di martedì 4 luglio, se necessaria.
Commemorazione del senatore Silvio Berlusconi in Aula
Martedì 20 giugno, si è svolta in Aula la commemorazione del senatore Berlusconi, scomparso lo scorso 12 giugno.
D-l n. 44/2023 - Decreto Pubblica Amministrazione
Legge n. 74/23 del 21 giugno 2023 (GU n. 143 del 21 giugno 2023 (suppl. ord.).
In Assemblea:
Lunedì 19 giugno, avviata discussione del ddl n. 747 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 44/2023 sulle disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, nel testo approvato dalla Camera.
Martedì 20 giugno rinnovata la fiducia al Governo con l'approvazione in via definitiva del ddl.
Sintesi dei lavori in Commissioni riunite 1a e 10a
Giovedì 15 giugno (antimeridiana), avviato l'esame del ddl n. 747 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 44, approvato dalla Camera dei deputati, con le relazioni del senatore De Priamo, (1a Comm.) e della senatrice Minasi (10a Comm.) e fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 12,30 della stessa giornata.
Giovedì 15 giugno (pomeridiana), le Commissioni non ravvisano le condizioni per arrivare alla conclusione dei lavori.