Archivio delle notizie

DEF 2023: audizioni preliminari in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera

Nelle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera si sono svolte alcune audizioni preliminari all'esame del DEF 2023 (Doc. LVII, n. 1).
Lunedì 17 aprile, hanno ascoltato i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confindustria, Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti e Copagri, Alleanza delle Cooperative italiane, Confapi e Confprofessioni, Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e Rete professioni tecniche (video). Martedì 18 aprile, hanno audito quelli di ISTAT (video). Mercoledì 19 aprile si sono svolte le audizioni dei rappresentanti di ANCI, UPI e Conferenza Regioni e Province autonome (video) e, a seguire, di quelli del CNEL e della Corte dei Conti (video). Giovedì 20 aprile, sono intervenuti i rappresentanti di Banca d'Italia (video), il Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti e la Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari (video).

 

Festività del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno: approvazione mozioni in Aula

Giovedì 20 aprile l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato la mozione n. 39 di minoranza sulle festività del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno e la mozione n. 44 di maggioranza sullo stesso tema.

D-l n. 20/2023 - Decreto Immigrazione: in Aula e in 1a Commissione

Legge n. 50/23 del 5 maggio 2023 (GU n. 104 del 5 maggio 2023). (Testo coordinato G.U. n. 104 del 5 maggio 2023). (Testo ripubblicato G.U. n. 115 del 18 maggio 2023).

In Assemblea: 

2023

Mercoledì 19 aprile, respinte le questioni pregiudiziali sul ddl n. 591 di conversione in legge del d-l n. 20/2023, in materia di ingresso lavoratori stranieri e contrasto immigrazione irregolare, arrivato in Aula senza conferimento del mandato al relatore, sen. De Priamo, non essendosi concluso l'esame in Commissione Affari Costituzionali.

Giovedì 20 aprile, approvato con modificazioni, il testo passa ora all'esame della Camera dei Deputati.

Sintesi dei lavori della Commissione Affari costituzionali

2023

Mercoledì 15 marzo, con relazione del senatore De Priamo, avviato l'esame del ddl n. 591 di conversione in legge del d-l n. 20/2023, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 17 di lunedì 27 marzo. Il provvedimento è stato annunciato all'Assemblea, ai sensi dell'articolo 77, secondo comma, della Costituzione, nella stessa giornata. Sulla base dell'andamento dei lavori e alla luce del calendario dell'Assemblea, la Commissione prende atto dell'impossibilità di concludere l'esame. 

Mercoledì 22 marzo, posticipato alle 21 di lunedì 27 marzo il temine per la presentazione degli emendamenti.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

Martedì 21 marzo:
Ginevra Cerrina Feroni (GPDP), ASGI, Ugo Melchionda (Consulente Internazionale Migrazione & Cooperazione), Paolo Bonetti, Forum Terzo Settore, Alfonso Celotto, Roberto Zaccaria (Presidente CIR), Fulvio Vassallo Paleologo, Tavolo Asilo-Immigrazione, Arcigay, UNHCR, Coldiretti, ANCE e SAP (video).
Mauro Ronco, Migrantes, SFP, SIULP, SIAP-USIP, COISP-MOSAP e Italia Celere (video).

Dossier di documentazione »

D-l n. 25/2023 - Strumenti finanziari in forma digitale e Fintech: concluso esame in Commissione 6a

La Commissione Finanze, giovedì 20 aprile, ha concluso l'esame del ddl n. 605 di conversione del decreto-legge n. 25/2023, sulle disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech, dando mandato alla relatrice, senatrice Zedda, a riferire all'Assemblea sul provvedimento con le modifiche apportate. Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Aula mercoledì 26 aprile alle 12.

Dossier di documentazione »