A.G. n. 54 - Schema DPCM su flussi d'ingresso lavoratori stranieri
Atto del Governo n. 54 - Schema di DPCM sulla programmazione dei flussi d'ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri
In Commissione Affari Costituzionali
Mercoledì 2 agosto, espresso parere favorevole.
Delega al Governo per la riforma fiscale: in Aula e in 6a Commissione
Sintesi dei lavori in Assemblea
Mercoledì 2 agosto, approvato con modificazioni il ddl n. 797 di delega al Governo per la riforma fiscale, già approvato dalla Camera e collegato alla manovra di finanza pubblica incardinato nella stessa seduta con relazione della senatrice Zedda, nel testo proposto dalla Commissione Finanze. Il provvedimento torna all'esame della Camera.
Sintesi dei lavori in Commissione Finanze
Lunedì 17 luglio, avviato l'esame del disegno di legge n. 797 di delega al Governo per la riforma fiscale, approvato dalla Camera dei deputati e fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 18 di mercoledì 19 luglio. Ha riferito alla Commissione il Presidente Gravaglia.
Martedì 18 luglio, congiunzione del ddl n. 584.
Mercoledì 19 luglio, posticipato il termine per la presentazione di emendamenti alle 18 di venerdì 21 luglio.
Giovedì 20 luglio, adottato il ddl n. 797, approvato dalla Camera dei deputati, quale testo base.
Venerdì 28 luglio, concluso l'esame con mandato alla senatrice Zedda a riferire favorevolmente sul disegno di legge, già approvato dalla Camera dei Deputati, con le modifiche accolte in Commissione.
Audizioni in Ufficio di Presidenza
lunedì 17 luglio:
un esperto, rappresentanti della Federazione Italiana Tabaccai, Alessandro Canelli, sindaco di Novara e delegato dell'ANCI, rappresentanti di Confimi, Federpesca, Logista Italia, Agenzia delle Entrate, Casartigiani, Confartigianato e CNA (video)
giovedì 20 luglio:
Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e Presidente dell'UPI e Attilio Fontana, Presidente della regione Lombardia e rappresentante della Conferenza delle regioni e delle province autonome (video)
Rinnovo organi societari di Sport e Salute spa: audizione del ministro Abodi in Commissioni congiunte 7ª Senato e VII Camera
Mercoledì 2 agosto, le Commissioni 7a Senato e VII Camera hanno in agenda l’audizione del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, sulle recenti iniziative del Governo in merito al rinnovo degli organi societari di Sport e Salute spa (video).
Modifiche al codice penale in materia di tortura: in Commissione 2a
Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia
Martedì 27 giugno, con la relazione del senatore Potenti, avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 661 sulle modifiche agli articoli 613-bis e 613-ter del codice penale, in materia di tortura e istigazione del pubblico ufficiale a commettere tortura.
Mercoledì 2 agosto, congiunto il ddl n. 341
Commemorazione anniversario strage di Bologna in Aula
Mercoledì 2 agosto alle 10,25, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha commemorato in Aula le vittime della strage di Bologna invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
Compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming: in Commissione 7a
Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e istruzione
Mercoledì 2 agosto, la Commissione Cultura e Istruzione, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 138 in materia di compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 9.
Audizioni in Ufficio di Presidenza
Martedì 16 maggio:
rappresentanti dell'Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (UNITA), del Registro Attrici Attori Italiani (RAAI) e della Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) (video)
Martedì 23 maggio:
rappresentanti dell'Associazione Fonografici Italiani (AFI), Itsright-Videorights, Nuovo Imaie e Artisti 7607 (video)
Martedì 30 maggio:
rappresentanti di Google e della Società italiana degli autori ed editori (SIAE) (video)
Martedì 6 giugno:
rappresentanti di Mediaset, Rai, Sky, Soundreef, Assoinfluencer e Confindustria Radio Televisioni (video)
Martedì 27 giugno:
rappresentanti di Amazon Prime e dell'Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e digitali (ANICA) (video)
Martedì 4 luglio:
rappresentanti di Discovery e Netflix (video)
Martedì 11 luglio:
rappresentanti di Chili, Disney Plus e dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) (video)
Istituzioni concertistico-orchestrali: in Commissione 7a
Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e istruzione
Mercoledì 2 agosto, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 66 sulla situazione in cui versano le istituzioni concertistico-orchestrali (ICO), ha approvato all'unanimità la risoluzione Doc. XXIV, n. 8.
Audizioni in plenaria
Martedì 14 marzo:
Sottosegretario di Stato per la Cultura, Gianmarco Mazzi, e Direttore Generale della Direzione generale spettacolo, Antonio Parente (video).
Audizioni in Ufficio di Presidenza
Martedì 7 marzo:
rappresentanti dell'Associazione Nazionale Istituzioni concertistiche orchestrali (ICO) e quelli di Federvivo (video)
Martedì 4 aprile:
rappresentanti della Fondazione orchestra sinfonica di Sanremo e della Fondazione orchestra sinfonica siciliana (video)
Mercoledì 12 aprile:
rappresentanti dell'Istituzione sinfonica abruzzese, dell'Orchestra sinfonica della città metropolitana di Bari, della Fondazione orchestra regionale delle Marche e della Fondazione Arturo Toscanini (video)
Mercoledì 26 aprile:
rappresentanti della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e dell'Associazione Orchestra della Magna Grecia di Taranto e Potenza (video)
Martedì 2 maggio:
rappresentanti della Fondazione Orchestra Regionale Toscana (ORT), della Fondazione Orchestra sinfonica e Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto (OPV) e della Fondazione I pomeriggi musicali (video)
Calendario dei lavori fino al 6 settembre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 2 agosto, ha apportato modifiche al calendario della settimana corrente e approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 6 settembre.
Giovedì 3 agosto alle 9,30, è all'ordine del giorno la discussione del ddl di conversione del decreto-legge in materia di organizzazione della Pubblica Amministrazione, Sport e Giubileo, approvato dalla Camera, su cui il Governo ha preannunciato la questione di fiducia. A seguire, è prevista la discussione del ddl di conversione del decreto-legge recante misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento, con sedute fino a venerdì 4 agosto, se necessario.
Giovedì 3 agosto alle 15,30, è in agenda l'informativa del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone in tema di reddito di cittadinanza.
Lunedì 7 agosto, l'Aula si riunisce, se necessario, per l'eventuale seguito di argomenti non conclusi.
L'Assemblea torna a riunirsi martedì 5 settembre alle 16,30 per la discussione generale di Ratifiche di accordi internazionali, che proseguirà mercoledì 6 settembre alle 10, con eventuale seguito di argomenti non conclusi.