Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 2 luglio.
Condizioni di lavoro dei tirocinanti: approvata risoluzione in Commissione 10a
Martedì 2 luglio, in Commissione Sanità e Lavoro approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 14 sulla proposta di direttiva Ue in tema di condizioni di lavoro dei tirocinanti e lotta ai rapporti di lavoro regolari camuffati da tirocini.
D-l n. 61/2024 - Decreto associazioni sindacali tra militari
In Assemblea
Martedì 2 luglio, con 107 voti favorevoli, nessun contrario e 19 astensioni, approvato in via definitiva il ddl n. 1173 di conversione il legge del decreto-legge n. 61/2024 sulle associazioni sindacali tra militari.
Sintesi dei lavori in Commissione Esteri e Difesa
Martedì 2 luglio, nella seduta antimeridiana, avviato esame del ddl n. 1173, approvato dalla Camera dei Deputati, e fissato il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno alle 13 del giorno stesso. Ha riferito alla Commissione la senatrice Zedda.
Nella seduta pomeridiana, concluso l'esame con mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo approvato dalla Camera.
A.G. n. 51 - Proposta di nomina a presidente dell'Agenzia italiana per la gioventù: in Commissione 10a
Atto del Governo n. 51 - Proposta di nomina della dottoressa Federica Celestini Campanari a presidente dell'Agenzia italiana per la gioventù
In Commissione Sanità e Lavoro, martedì 2 luglio, si è svolta l'audizione di Federica Celestini Campanari (video) ed è stato espresso parere favorevole alla sua nomina a Presidente dell'Agenzia italiana per la gioventù.
Calendario dei lavori fino al 9 agosto
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 2 luglio, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 9 agosto.
Nella seduta di mercoledì 3 luglio, a partire dalle 17, sarà discusso il decreto-legge in materia di agricoltura e imprese di interesse strategico. Poiché il Governo ha preannunciato la posizione della questione di fiducia sul provvedimento, la Conferenza dei Capigruppo ha proceduto all'organizzazione del relativo dibattito. Nella giornata di giovedì 4 luglio, con inizio alle ore 10, si svolgeranno le dichiarazioni di voto sulla fiducia alle quali seguirà la chiama.
Ove concluso l'esame del decreto-legge, alle 15, si terrà il previsto question time con i Ministri degli affari esteri, dell'ambiente e per le disabilità.
La settimana dall'8 al 12 luglio sarà riservata ai lavori delle Commissioni.
Nella settimana dal 16 al 18 luglio saranno discussi i decreti-legge sulle liste di attesa e in materia di ricostruzione e protezione civile. Per la giornata di martedì 16 luglio, eventuali votazioni si svolgeranno fino alle ore 17.
Il calendario della settimana dal 23 al 25 luglio prevede l'eventuale seguito degli argomenti non conclusi e la discussione dei seguenti decreti-legge: semplificazione edilizia e urbanistica; sport, alunni con disabilità, avvio dell'anno scolastico; prevenzione del rischio sismico nei Campi Flegrei, ove presentato al Senato.
Resta confermato il question time di giovedì 18 e 25 luglio, alle 15.
Nella settimana da lunedì 29 luglio, alle 16, e fino a sabato 3 agosto, se necessario, saranno discussi gli eventuali argomenti non conclusi e i seguenti decreti-legge: materie prime critiche di interesse strategico; infrastrutture e investimenti strategici, processo penale e sport.
Il calendario della settimana prevede altresì il disegno di legge sulla proroga del termine di adozione di testi unici in materia tributaria, attualmente all'esame della Camera dei deputati.
La settimana da lunedì 5 agosto a venerdì 9 agosto, se necessario, prevede l'eventuale seguito degli argomenti non conclusi nelle settimane precedenti.