Istituzione Commissione inchiesta rifiuti
Legge n. 53/23 del 10 maggio 2023, GU n. 115 del 18 maggio 2023.
In Assemblea:
2023
Martedì 2 maggio l'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl nn. 536 in materia di Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari, incardinato nella stessa seduta con la relazione del senatore De Priamo.
Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e lavori pubblici:
2023
Martedì 14 marzo, avviata la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 536, approvato dalla Camera dei deputati, e nn. 366 e 375, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sui rifiuti.
Martedì 21 marzo, adottato come testo base il ddl n. 536.
Martedì 4 aprile, conclusa la discussione e conferito mandato al relatore, senatore De Priamo, a riferire favorevolmente all'Assemblea, nel testo trasmesso dalla Camera.
Modifiche al codice della proprietà industriale: in Aula e in Commissione 9a
In Assemblea:
2023
Martedì 2 maggio l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, dalla sede redigente, il ddl di iniziativa governativa n. 411, in materia di modifiche al codice della proprietà industriale. Il testo passa alla Camera dei deputati.
Sintesi dei lavori in Commissione Industria e Agricoltura:
2023
Martedì 24 gennaio, avviata discussione, in sede redigente, del ddl n. 411, di iniziativa governativa, con la relazione del senatore De Carlo.
Martedì 14 febbraio, fissato alle 12 di giovedì 2 marzo il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
Giovedì 30 marzo, conclusa la discussione, in sede redigente, del ddl di iniziativa governativa n. 411, e ha conferito mandato al relatore, senatore Amidei, a riferire all'Assemblea sul testo con le modifiche apportate.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
2023
Martedì 7 febbraio:
rappresentanti della Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI), del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), dell'Istituto italiano di tecnologia (IIT), di Netval (Research Universities Network), di Ri.Nova (Agricoltura, ambiente alimentazione), della Fondazione Toscana Life Sciences, della Fondazione Telethon, dell'Associazione italiana documentalisti brevettuali (AIDB), dell'Associazione italiana dei consulenti ed esperti in proprietà industriale di enti o imprese (AICIPI), dell'Associazione italiana per la tutela della proprietà intellettuale (INDICAM) e dell'Ordine dei consulenti in proprietà industriale (video)
Mercoledì 8 febbraio:
rappresentanti di Confapi, Confimi industria, Confindustria, Federchimica-Assobiotec, Italian Tech Alliance, Agrinsieme, Coldiretti, CNA, Confartigianato imprese, della Direzione generale tutela proprietà industriale (Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero delle imprese e del made in Italy) e della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (video)
Martedì 14 febbraio:
rappresentanti del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri e del Comando generale della Guardia di Finanza, Ufficio tutela uscite e mercati e di Unioncamere (in videoconferenza) (video)
Riforma fiscale: audizione del Vice Ministro dell'economia e delle finanze in Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera
Martedì 2 maggio, le Commissioni congiunte Finanze di Senato e Camera hanno ascoltato il Vice Ministro dell'economia e delle finanze, Maurizio Leo, in tema di riforma fiscale.
Organismi prodotti con tecniche di editing genomico: in 9a Commissione
Sintesi dei lavori in Commissione Industria e Agricoltura
2023
Martedì 4 aprile, con la relazione del senatore Pogliese, avviata la discussione in sede redigente del ddl n. 488 sugli organismi prodotti con tecniche di editing genomico.
Martedì 2 maggio, congiunto al seguito dell'esame il ddl n. 643.