Archivio delle notizie

Norme in tema di legittimo impedimento del difensore: in Aula e in Commissione 2a

In Assemblea

Mercoledì 18 settembre, con 84 voti favorevoli, 48 astensioni e nessun contrario, l'Assemblea ha approvato, dalla sede redigente, il ddl n. 729 sulle norme in tema di legittimo impedimento del difensore, incardinato con la relazione del sen. Rastrelli sul testo licenziato dalla Commissione.

In Commissione Giustizia

2023

Martedì 27 giugno, avviata la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 729 sulle norme in tema di legittimo impedimento del difensore. Ha riferito alla Commissione il senatore Rastrelli.

2024

Mercoledì 12 giugno, fissato termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di lunedì 24 giugno.

Giovedì 27 giugno, conclusa la discussione in sede redigente e conferito mandato al relatore, senatore Rastrelli, a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo come formulato.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

giovedì 20 luglio:
Mauro Scialla, coordinatore dell'Organismo congressuale forense e Flavio Romito, esperto del movimento forense (video)

martedì 25 luglio:
Antonio De Notaristefani, Presidente dell'Unione Nazionale delle Camere Civili (video)

giovedì 27 luglio:
Francesco Paolo Perchinunno, Presidente nazionale dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati, e Mariangela Di Biase, coordinatore area centro dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati (video)

martedì 1° agosto:
Erdis Doraci, Presidente dell'Osservatorio Vittime Della Strada (video)

Dossier di documentazione »

Commissione d'inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria SARS-COV-2

Mercoledì 18 settembre, si è costituita la Commissione d'inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria SARS-COV-2. Sono stati eletti: Presidente il senatore Marco Lisei, Vicepresidente l'on Francesco Maria Salvatore Ciancito e Segretario l'on. Stefano Benigni.

Isitutzione della Giornata nazionale del formatore: in Aula e in Commissione 7a

In Aula

Mercoledì 18 settembre, con 72 voti favorevoli, 54 astensioni e nessun contrario, l'Assemblea ha approvato in prima lettura il ddl n. 925 sull'istituzione della Giornata nazionale del formatore, incardinato con la relazione del senatore Paganella sul testo licenziato dalla Commissione .

In Commissione Cultura e Istruzione

Martedì 25 giugno, avviata la discussione in sede redigente del ddl n. 925 sull'istituzione della Giornata nazionale del formatore. Ha riferito alla Commissione il senatore Paganella.

Mercoledì 3 luglio, fissato termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 13 dell'8 luglio.

Mercoledì 17 luglio, conclusa discussione in sede redigente e conferito mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo approvato.

Disposizioni in favore Associazione Arena Sferisterio - Teatro di tradizione: in Aula e in Commissione 7a

In Aula

Mercoledì 18 settembre, con 75 voti favorevoli, 50 astensioni e nessun contrario l'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 1151 sulle disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio per l'organizzazione del Macerata Opera Festival.

In Commissione Cultura e istruzione

Mercoledì 24 luglio, con la relazione del Presidente Marti, avviata discussione in sede redigente del ddl n. 1151, approvato dalla Camera, sulle disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio - Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival, e fissato alle 12 di venerdì 26 luglio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

Martedì 30 luglio, approvazione con mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo approvato dalla Camera.

Dossier di documentazione »

Modifiche alla legge quadro sulle aree protette: in Commissione 8a

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici

Martedì 27 febbraio, avviata la discussione in sede redigente, con la relazione della senatrice Petrucci, del ddl n. 948 sulle modifiche alla legge quadro sulle aree protette.

Mercoledì 13 marzo, richiesta la rimessione in sede referente del disegno di legge.

Martedì 23 aprile, con la relazione della senatrice Petrucci, avviato esame in sede referente del ddl n. 948, acquisendo la precedente fase svolta in sede redigente.

Mercoledì 18 settembre, congiunzione con l'esame del disegno di legge n. 1084.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

martedì 9 luglio:
rappresentanti CIA - Agricoltori italiani, Confagricoltura, Coldiretti, Arcicaccia, Federparchi, Legambiente, WWF, Marevivo, Greenpeace, ALI (Autonomie locali italiane), CAI (Club alpino italiano), Presidente del Parco Pineta e ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) (video)

martedì 10 settembre:
rappresentanti UNCEM, ANCI, Riccardo Santolini, esperto, e rappresentanti Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (video)

Semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti per attività economiche e servizi: in Commissione 1a

Sintesi dei lavori in Commissione Affari Costituzionali

Mercoledì 18 settembre, con relazione del senatore Della Porta, avviato esame del ddl n. 1184, di iniziativa governativa, sulla semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese.

Semplificazione normativa: in Commissione 1a

Sintesi dei lavori in Commissione Affari Costituzionali

Mercoledì 18 settembre, con relazione del senatore Tosato, avviato esame del ddl, di iniziativa governativa, n. 1192, sulle  misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione.

Commissione infanzia e adolescenza

Martedì 25 luglio 2023, la Commissione per l'infanzia e l'adolescenza ha eletto Presidente l'on. Brambilla, Vice Presidenti la sen. Malpezzi e l'on. Saccani Jotti e Segretari l'on. Di Lauro e l'on. Vietri.

Audizioni:

2023

mercoledì 20 settembre:
Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella

Indagine conoscitiva sui disturbi dell'alimentazione in età infantile e adolescenziale e sulle strategie di prevenzione

2023

mercoledì 8 novembre:
Giovanni Monteleone, professore ordinario di gastroenterologia, Dipartimento di Medicina dei sistemi - Università Tor Vergata di Roma e Direttore dell’U.O.C. di gastroenterologia del Policlinico Tor Vergata, Massimiliano Caprio, professore ordinario di endocrinologia - Università San Raffaele di Roma e responsabile del Laboratorio di endocrinologia cardiovascolare dell’IRCCS San Raffaele di Roma, e Gian Luigi De Angelis, professore ordinario di gastroenterologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in malattie dell'apparato digerente - Università di Parma

2024

mercoledì 22 maggio:
Mauro Serafini, professore ordinario di Scienze tecniche e dietetiche applicate presso l'Università degli studi di Teramo, di Heinz Beck, Chef, dottore in Bioenergie naturali e direttore scientifico del Campus universitario "Principe di Napoli", e di Marco Menichelli, esperto di IA e di App bio-mediche

martedì 28 maggio:
Antonino De Lorenzo, professore ordinario di alimentazione e nutrizione umana e direttore del Dipartimento di biomedicina e prevenzione - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e Presidente del Collegio dei docenti nazionale SSD MED/49 - Scienze tecniche dietetiche applicate.

mercoledì 24 luglio:
direttore Dipartimento malattie cardiovascolari, endocrinometaboliche e dell'invecchiamento ISS, Marco Silano

Indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza

2023

mercoledì 18 ottobre:
on. Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del lavoro e delle politiche sociali

mercoledì 25 ottobre:
Maria Raffaella Rossin, già responsabile del nucleo operativo di Alcologia (NOA) Perini - ASST FBF - Sacco di Milano, e  Antonio Boschini, medico infettivologo, responsabile terapeutico della Comunità di San Patrignano

mercoledì 15 novembre:
Gianni Testino, Presidente della Società italiana di alcologia (SIA) e Direttore della S.C. Patologie delle dipendenze ed epatologia alcol correlata Asl 3 e coordinatore del centro alcologico della Regione Liguria, Eugenia Luraschi, responsabile della Comunità terapeutica di Cozzo (PV) della Cooperativa Sociale a.r.l. Dianova e Giovanni Greco, direttore Dipartimento dipendenze A.U.L.S.S. 7 Pedemontana e direttore U.O.C. SERD.1. di Bassano del Grappa

mercoledì 29 novembre:
Alfredo Verde, Presidente della Società Italiana di Criminologia e professore ordinario di criminologia - Università di Genova, e Piero Surfaro, pedagogista delegato dell'Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE)

mercoledì 13 dicembre:
Stefano Delfini, Dirigente superiore della Polizia di Stato e Direttore del Servizio Analisi Criminale del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'Interno; Rappresentanti di Unicef Italia, e rappresentanti di UNICEF Italia

2024

martedì 30 gennaio:
Massimo Scaccabarozzi, Direttore di On Radar - Think Tank della Fondazione Internazionale Menarini e Don Claudio Burgio, Presidente dell'Associazione Kayrós

martedì 6 febbraio:
Fabio Ciciliano, Commissario straordinario al fine di fronteggiare le situazioni di degrado, vulnerabilità sociale e disagio giovanile nel territorio del Comune di Caivano, e Luca Fella Trapanese, Assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli

mercoledì 14 febbraio:
Francesca Sorcinelli, socia fondatrice, presidente e direttore scientifico dell'Associazione LINK-ITALIA (APS) e Maura Rossi, neuropsichiatra infantile presso l'ASST Fatebenefratelli Sacco - Milano.

mercoledì 28 febbraio:
Maria Burani Procaccini, Coordinatrice nazionale del Piano di azione nazionale per l'attuazione della garanzia infanzia (PANGI) e rappresentanti del Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CRC)

mercoledì 13 marzo:
Carlo Buzzi, professore del Master in previsione sociale presso il dipartimento di sociologia e ricerca sociale - Università di Trento, e Gianluca Castelnuovo, professore ordinario di psicologia clinica presso la facoltà di psicologia e direttore della Scuola di specializzazione in psicologia clinica - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

martedì 19 marzo:
Carla Garlatti, Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza

mercoledì 8 maggio:
Simone Feder, educatore e psicologo, coordinatore dell'area Giovani e Dipendenze della comunità Casa del Giovane di Pavia.

martedì 25 giugno:
Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella

martedì 2 luglio:
Antonio Sangermano, Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.

mercoledì 10 luglio:
Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

mercoledì 18 settembre:
Sottosegretario di Stato alla Salute, on. Marcello Gemmato.

Indagine conoscitiva sulla fragilità emotiva e psicologica dei più giovani anche da un punto di vista neuropsichiatrico, con focus su depressione, autolesionismo, disordine alimentare fino anche alla forma più grave, il suicidio

2024

martedì 23 gennaio:
Maria Luisa Scattoni, Coordinatore nazionale del Network italiano per il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico (NIDA) del Servizio coordinamento e supporto alla ricerca dell'Istituto Superiore di Sanità e Gemma Calamandrei, Direttore del Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale dell'Istituto Superiore di Sanità

martedì 11 giugno:
Don Riccardo Pincerato, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana (CEI), e di Emanuela Vinai, coordinatrice del Servizio nazionale per la tutela dei minori della CEI

Tutela dei minori nella dimensione digitale: in Commissione 8a

In Commissione Ambiente e Lavori pubblici

Mercoledì 29 maggio, avviata discussione, in sede redigente, del ddl n. 1136  sulle disposizioni per la tutela dei minori nella dimensione digitale. Ha riferito alla Commissione il Presidente Fassone.

Martedì 18 giugno, congiunzione del ddl n. 1160

Martedì 2 luglio, congiunzione del ddl n. 1166

Mercoledì 17 luglio, adottato come testo base il ddl n. 1136 e fssato termine per la presentazione degli emendamenti alle 10 del 24 luglio

Mercoledì 31 luglio, posticipato termine emendamenti alle 13 del 19 settembre.

Mercoledì 18 settembre, congiunzione del ddl n. 1158.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

mercoledì 10 luglio:
Serena Mazzini, esperta, Matteo Lancini della Fondazione Minotauro e Garante per la protezione dei dati personali (video)

martedì 16 luglio:
Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), rappresentanti Società italiana di pediatria e ANITEC-ASSINFORM (video).

Rigenerazione urbana: in Commissione 8a

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici

2023

Mercoledì 27 settembre, avviata discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 29 e 761 in materia di rigenerazione urbana. Ha riferito alla Commissione il senatore Rosso.

Martedì 3 ottobre, congiunzione del ddl n. 863.

Martedì 17 ottobre, congiunzione del ddl n. 903

2024

Mercoledì 10 gennaio, congiunzione del ddl n. 911

Lunedì 27 febbraio, congiunzione del ddl n. 1028

Martedì 12 marzo, congiunzione del ddl n. 42.

Mercoledì 15 maggio, congiunzione del ddl n. 1122 

Martedì 18 giugno, congiunzione del ddl n. 1131

Mercoledì 18 settembre, adottato testo unificato e fissato termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 18 del 15 ottobre.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

2023

martedì 3 ottobre:
rappresentanti CNAPPC (Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori), Confindustria Assoimmobiliare e Confedilizia (video)

martedì 10 ottobre:
rappresentanti Federcasa, Associazione Transizione Ecologica e Solidale, ANCE ed esperti (video)

2024

martedì 27 febbraio:
rappresentanti ANCI, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ISPRA, UNACO, CNA e Confartigianato Imprese ed esperti (video)

mercoledì 3 aprile:
rappresentanti Unione Nazionale Italiana dei Tecnici degli Enti Locali (UNITEL), OICE - Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica e Forum Nazionale "Salviamo il Paesaggio - Difendiamo i Territori" (video)

martedì 16 aprile:
rappresentanti Federdistribuzione, WWF, Consiglio nazionale dei geologi, Sistemi urbani, La Fenice - Scuola di Rigenerazione Urbana Sostenibile, AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse, Confcommercio (video).

Agevolazioni fiscali start-up: in Aula e in Commissione 6a

In Aula

Mercoledì 18 settembre, l'Assemblea ha approvato, con 87 voti favorevoli, 45 astensioni e nessun contrario, il ddl n. 816, già approvato dalla Camera, sulle agevolazioni fiscali per la promozione e lo sviluppo delle start-up, nel testo formulato dalla Commissione 6a. Il provvedimento torna all'esame della Camera dei deputati.

In Commissione Finanze

Mercoledì 24 gennaio, avviata discussione, in sede redigente, ddl n. 816, già approvato dalla Camera dei deputati, sulle disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti. Ha riferito alla Commissione il Presidente Garavaglia in sostituzione del relatore, senatore Borghesi.

Mercoledì 31 gennaio, fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 7 febbraio.

Giovedì 18 luglio, conclusa discussione in sede redigente con mandato al relatore a riferire favorevolmente sul ddl, con le modifiche apportate.

Dossier di documentazione »

Esercizio fisico come prevenzione e terapia: in 10a Commissione

In Commissione Sanità e lavoro

Mercoledì 31 luglio, avviata discussione in sede redigente ddl n. 287 su esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia. Ha riferito alla Commissione il senatore Russo.

Lunedì 5 agosto, fissato termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 17 settembre.

Mercoledì 11 settembre, posticipato alle 12 del 24 settembre il termine per la presentazione di emendamenti.

Mercoledì 18 settembre, posticipato alle 12 del 1° ottobre il termine per la presentazione di emendamenti.