Norme in tema di legittimo impedimento del difensore: in Aula e in Commissione 2a
In Assemblea
Mercoledì 18 settembre, con 84 voti favorevoli, 48 astensioni e nessun contrario, l'Assemblea ha approvato, dalla sede redigente, il ddl n. 729 sulle norme in tema di legittimo impedimento del difensore, incardinato con la relazione del sen. Rastrelli sul testo licenziato dalla Commissione.
In Commissione Giustizia
2023
Martedì 27 giugno, avviata la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 729 sulle norme in tema di legittimo impedimento del difensore. Ha riferito alla Commissione il senatore Rastrelli.
2024
Mercoledì 12 giugno, fissato termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di lunedì 24 giugno.
Giovedì 27 giugno, conclusa la discussione in sede redigente e conferito mandato al relatore, senatore Rastrelli, a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo come formulato.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
giovedì 20 luglio:
Mauro Scialla, coordinatore dell'Organismo congressuale forense e Flavio Romito, esperto del movimento forense (video)
martedì 25 luglio:
Antonio De Notaristefani, Presidente dell'Unione Nazionale delle Camere Civili (video)
giovedì 27 luglio:
Francesco Paolo Perchinunno, Presidente nazionale dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati, e Mariangela Di Biase, coordinatore area centro dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati (video)
martedì 1° agosto:
Erdis Doraci, Presidente dell'Osservatorio Vittime Della Strada (video)
Isitutzione della Giornata nazionale del formatore: in Aula e in Commissione 7a
In Aula
Mercoledì 18 settembre, con 72 voti favorevoli, 54 astensioni e nessun contrario, l'Assemblea ha approvato in prima lettura il ddl n. 925 sull'istituzione della Giornata nazionale del formatore, incardinato con la relazione del senatore Paganella sul testo licenziato dalla Commissione .
In Commissione Cultura e Istruzione
Martedì 25 giugno, avviata la discussione in sede redigente del ddl n. 925 sull'istituzione della Giornata nazionale del formatore. Ha riferito alla Commissione il senatore Paganella.
Mercoledì 3 luglio, fissato termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 13 dell'8 luglio.
Mercoledì 17 luglio, conclusa discussione in sede redigente e conferito mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo approvato.
Disposizioni in favore Associazione Arena Sferisterio - Teatro di tradizione: in Aula e in Commissione 7a
In Aula
Mercoledì 18 settembre, con 75 voti favorevoli, 50 astensioni e nessun contrario l'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 1151 sulle disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio per l'organizzazione del Macerata Opera Festival.
In Commissione Cultura e istruzione
Mercoledì 24 luglio, con la relazione del Presidente Marti, avviata discussione in sede redigente del ddl n. 1151, approvato dalla Camera, sulle disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio - Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival, e fissato alle 12 di venerdì 26 luglio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Martedì 30 luglio, approvazione con mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo approvato dalla Camera.
Modifiche alla legge quadro sulle aree protette: in Commissione 8a
Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici
Martedì 27 febbraio, avviata la discussione in sede redigente, con la relazione della senatrice Petrucci, del ddl n. 948 sulle modifiche alla legge quadro sulle aree protette.
Mercoledì 13 marzo, richiesta la rimessione in sede referente del disegno di legge.
Martedì 23 aprile, con la relazione della senatrice Petrucci, avviato esame in sede referente del ddl n. 948, acquisendo la precedente fase svolta in sede redigente.
Mercoledì 18 settembre, congiunzione con l'esame del disegno di legge n. 1084.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 9 luglio:
rappresentanti CIA - Agricoltori italiani, Confagricoltura, Coldiretti, Arcicaccia, Federparchi, Legambiente, WWF, Marevivo, Greenpeace, ALI (Autonomie locali italiane), CAI (Club alpino italiano), Presidente del Parco Pineta e ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) (video)
martedì 10 settembre:
rappresentanti UNCEM, ANCI, Riccardo Santolini, esperto, e rappresentanti Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (video)
Tutela dei minori nella dimensione digitale: in Commissione 8a
In Commissione Ambiente e Lavori pubblici
Mercoledì 29 maggio, avviata discussione, in sede redigente, del ddl n. 1136 sulle disposizioni per la tutela dei minori nella dimensione digitale. Ha riferito alla Commissione il Presidente Fassone.
Martedì 18 giugno, congiunzione del ddl n. 1160
Martedì 2 luglio, congiunzione del ddl n. 1166
Mercoledì 17 luglio, adottato come testo base il ddl n. 1136 e fssato termine per la presentazione degli emendamenti alle 10 del 24 luglio
Mercoledì 31 luglio, posticipato termine emendamenti alle 13 del 19 settembre.
Mercoledì 18 settembre, congiunzione del ddl n. 1158.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
mercoledì 10 luglio:
Serena Mazzini, esperta, Matteo Lancini della Fondazione Minotauro e Garante per la protezione dei dati personali (video)
martedì 16 luglio:
Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), rappresentanti Società italiana di pediatria e ANITEC-ASSINFORM (video).
Agevolazioni fiscali start-up: in Aula e in Commissione 6a
In Aula
Mercoledì 18 settembre, l'Assemblea ha approvato, con 87 voti favorevoli, 45 astensioni e nessun contrario, il ddl n. 816, già approvato dalla Camera, sulle agevolazioni fiscali per la promozione e lo sviluppo delle start-up, nel testo formulato dalla Commissione 6a. Il provvedimento torna all'esame della Camera dei deputati.
In Commissione Finanze
Mercoledì 24 gennaio, avviata discussione, in sede redigente, ddl n. 816, già approvato dalla Camera dei deputati, sulle disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti. Ha riferito alla Commissione il Presidente Garavaglia in sostituzione del relatore, senatore Borghesi.
Mercoledì 31 gennaio, fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 7 febbraio.
Giovedì 18 luglio, conclusa discussione in sede redigente con mandato al relatore a riferire favorevolmente sul ddl, con le modifiche apportate.