Cerimonia "Scambio di auguri alla stampa"
Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, lunedì 18 dicembre, si è tenuta la Cerimonia "Scambio di auguri alla stampa", il tradizionale scambio di auguri di fine anno nel quale il Presidente Ignazio La Russa incontra i giornalisti della Stampa parlamentare. L'evento è stato trasmesso sulla WebTV, su Youtube e sul canale satellitare del Senato (video).
Calendario dei lavori fino al 10 gennaio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi lunedì 18 dicembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 10 gennaio.
Martedì 19 dicembre alle 16, è all'ordine del giorno dell'Assemblea la discussione del ddl di conversione in legge del decreto-legge su disposizioni urgenti per il Piano Mattei per lo sviluppo in Stati del Continente africano.
Mercoledì 20 dicembre alle 12, è prevista la discussione del ddl sul Made in Italy, collegato alla manovra di finanza pubblica e già approvato dalla Camera dei deputati.
Alle 17 avrà inizio, anche ove non concluso l'esame del ddl sul Made in Italy, la discussione del ddl di bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, che si articolerà secondo quanto previsto dall'art. 129 del Regolamento.
La discussione generale del ddl Bilancio 2024 proseguirà nella giornata di giovedì 21 dicembre, cui farà seguito la votazione degli articoli della seconda sezione del ddl e degli eventuali emendamenti. Si passerà quindi all'esame della prima sezione del ddl. Poiché il governo ha preannunciato la posizione della questione di fiducia su un emendamento interamente sostitutivo della prima sezione, venerdì 22 alle 9,30 si passerà alle dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia, con trasmissione in diretta televisiva. Dopo l'esame della Nota di variazione in Commissione Bilancio, seguirà la votazione della Nota in Assemblea e il voto finale del ddl Bilancio con la presenza del numero legale.
Il calendario della prossima settimana prevede, se necessario, sedute a partire dalle 17 del 27 e fino al 29 dicembre, per l'eventuale seguito della discussione del ddl sul Made in Italy.
L'Assemblea tornerà a riunirsi dopo le festività martedì 9 gennaio alle 17, con le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori. Mercoledì 10 gennaio è in agenda la discussione del documento di riforma regolamento del Senato, recante l'introduzione di una disposizione transitoria per l'integrazione del Consiglio di Presidenza nella XIX legislatura, per la cui votazione è prevista la maggioranza assoluta dei componenti del Senato.
Dal 16 gennaio è in calendario la discussione del ddl d'iniziativa governativa, collegato alla manovra di finanza pubblica, n. 615 e connessi sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, nonché del ddl costituzionale, di iniziativa popolare, di modifica degli articoli 116 e 117 della Costituzione.
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita lunedì 18 dicembre.