D-l n. 160/2024 - Attuazione del PNRR: in Commissione 7a
In Assemblea
Martedì 17 dicembre avviata discussione ddl n. 1323 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge n. 160/2024 recante disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione di attuazione del PNR, incardianto con relazione senatrice Bucalo nel testo approvato dalla Camera.
In Commissione 7a
Lunedì 16 dicembre, con la relazione del Presidente Marti in sostituzione della relatrice, senatrice Bucalo, avviato esame ddl n. 1323, approvato dalla Camera dei deputati, e fissato alle 19 della stessa giornata il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Martedì 17 dicembre, conferito mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge, nel testo approvato dalla Camera.
Commissione di inchiesta su "Il Forteto"
Giovedì 1 agosto, la Commissione di inchiesta su "Il Forteto" ha eletto Presidente l'on. Francesco Michelotti, Vice Presidente gli on. Elisa Montemagni e Andrea Quartini, Segretari il sen. Antonio Guidi e l'on. Ilenia Malavasi.
Audizioni:
giovedì 26 settembre:
Stefano Mugnai, già Presidente della Commissione d'inchiesta della Regione Toscana sull'affidamento dei minori
mercoledì 2 ottobre:
Paolo Bambagioni, già Presidente della Commissione regionale d'inchiesta sull'individuazione e analisi delle responsabilità politiche e istituzionali relativamente alla vicenda "Il Forteto"
giovedì 3 ottobre:
Angela Anna Bruna Piarulli, già presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" della XVIII legislatura.
lunedì 7 ottobre:
Augusta Gaiarin De Gara, già insegnante di alcuni minori affidati alla comunità "Il Forteto"
martedì 22 ottobre:
Lidia Giannelli, già consigliere comunale di Dicomano.
martedì 26 novembre:
Giuseppe Aiazzi, già Sindaco del Comune di Barberino del Mugello.
martedì 17 dicembre:
Marco Ceccherini, già consigliere comunale di Dicomano
A.G. n. 227 - Schema dlgs su adeguamento a normativa UE su dati informativi per trasferimenti di fondi e cripto-attività: in Commissioni riunite 2a e 6a
Atto del Governo n. 227
In Commissioni riunite 2a e 6a
Martedì 17 dicembre, espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante adeguamento alle disposizioni del regolamento UE sui dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e determinate cripto-attività.
Revisione disciplina Corpo militare volontario e Corpo infermiere volontarie Croce Rossa: in Commissione 3a
Sintesi dei lavori in Commissione Esteri e Difesa
Martedì 17 dicembre, con relazione del senatore De Rosa, avviato esame ddl n. 1320 in materia di revisione disciplina Corpo militare volontario e Corpo infermiere volontarie Croce Rossa.
Interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia: in Commissione 8a
Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici
Martedì 11 dicembre, con relazione senatore Rosso, avviata discussione in sede redigente del ddl n. 1309 approvato dalla Camera sull'interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia. Chiesta la rimessione all'Assemblea per passaggio alla sede referente.
Martedì 17 dicembre, avviato esame in sede referente. Si intendono acquisite le precedenti fasi procedurali della sede redigente.
Commissione infanzia e adolescenza
Martedì 25 luglio 2023, la Commissione per l'infanzia e l'adolescenza ha eletto Presidente l'on. Brambilla, Vice Presidenti la sen. Malpezzi e l'on. Saccani Jotti e Segretari l'on. Di Lauro e l'on. Vietri.
Audizioni:
2023
mercoledì 20 settembre:
Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella
Indagine conoscitiva sui disturbi dell'alimentazione in età infantile e adolescenziale e sulle strategie di prevenzione
2023
mercoledì 8 novembre:
Giovanni Monteleone, professore ordinario di gastroenterologia, Dipartimento di Medicina dei sistemi - Università Tor Vergata di Roma e Direttore dell’U.O.C. di gastroenterologia del Policlinico Tor Vergata, Massimiliano Caprio, professore ordinario di endocrinologia - Università San Raffaele di Roma e responsabile del Laboratorio di endocrinologia cardiovascolare dell’IRCCS San Raffaele di Roma, e Gian Luigi De Angelis, professore ordinario di gastroenterologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in malattie dell'apparato digerente - Università di Parma
2024
mercoledì 22 maggio:
Mauro Serafini, professore ordinario di Scienze tecniche e dietetiche applicate presso l'Università degli studi di Teramo, di Heinz Beck, Chef, dottore in Bioenergie naturali e direttore scientifico del Campus universitario "Principe di Napoli", e di Marco Menichelli, esperto di IA e di App bio-mediche
martedì 28 maggio:
Antonino De Lorenzo, professore ordinario di alimentazione e nutrizione umana e direttore del Dipartimento di biomedicina e prevenzione - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e Presidente del Collegio dei docenti nazionale SSD MED/49 - Scienze tecniche dietetiche applicate.
mercoledì 24 luglio:
direttore Dipartimento malattie cardiovascolari, endocrinometaboliche e dell'invecchiamento ISS, Marco Silano
mercoledì 23 ottobre:
Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi
martedì 5 novembre:
Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti
martedì 17 dicembre:
Raffaella de Franchis, pediatra di famiglia, referente nazionale area alimentazione e nutrizione della Federazione italiana medici pediatri (FIMP) e rappresentante dell'Osservatorio nazionale sull'obesità infantile (ONOI)
Indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza
2023
mercoledì 18 ottobre:
on. Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del lavoro e delle politiche sociali
mercoledì 25 ottobre:
Maria Raffaella Rossin, già responsabile del nucleo operativo di Alcologia (NOA) Perini - ASST FBF - Sacco di Milano, e Antonio Boschini, medico infettivologo, responsabile terapeutico della Comunità di San Patrignano
mercoledì 15 novembre:
Gianni Testino, Presidente della Società italiana di alcologia (SIA) e Direttore della S.C. Patologie delle dipendenze ed epatologia alcol correlata Asl 3 e coordinatore del centro alcologico della Regione Liguria, Eugenia Luraschi, responsabile della Comunità terapeutica di Cozzo (PV) della Cooperativa Sociale a.r.l. Dianova e Giovanni Greco, direttore Dipartimento dipendenze A.U.L.S.S. 7 Pedemontana e direttore U.O.C. SERD.1. di Bassano del Grappa
mercoledì 29 novembre:
Alfredo Verde, Presidente della Società Italiana di Criminologia e professore ordinario di criminologia - Università di Genova, e Piero Surfaro, pedagogista delegato dell'Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE)
mercoledì 13 dicembre:
Stefano Delfini, Dirigente superiore della Polizia di Stato e Direttore del Servizio Analisi Criminale del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'Interno; Rappresentanti di Unicef Italia, e rappresentanti di UNICEF Italia
2024
martedì 30 gennaio:
Massimo Scaccabarozzi, Direttore di On Radar - Think Tank della Fondazione Internazionale Menarini e Don Claudio Burgio, Presidente dell'Associazione Kayrós
martedì 6 febbraio:
Fabio Ciciliano, Commissario straordinario al fine di fronteggiare le situazioni di degrado, vulnerabilità sociale e disagio giovanile nel territorio del Comune di Caivano, e Luca Fella Trapanese, Assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli
mercoledì 14 febbraio:
Francesca Sorcinelli, socia fondatrice, presidente e direttore scientifico dell'Associazione LINK-ITALIA (APS) e Maura Rossi, neuropsichiatra infantile presso l'ASST Fatebenefratelli Sacco - Milano.
mercoledì 28 febbraio:
Maria Burani Procaccini, Coordinatrice nazionale del Piano di azione nazionale per l'attuazione della garanzia infanzia (PANGI) e rappresentanti del Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CRC)
mercoledì 13 marzo:
Carlo Buzzi, professore del Master in previsione sociale presso il dipartimento di sociologia e ricerca sociale - Università di Trento, e Gianluca Castelnuovo, professore ordinario di psicologia clinica presso la facoltà di psicologia e direttore della Scuola di specializzazione in psicologia clinica - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
martedì 19 marzo:
Carla Garlatti, Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza
mercoledì 8 maggio:
Simone Feder, educatore e psicologo, coordinatore dell'area Giovani e Dipendenze della comunità Casa del Giovane di Pavia.
martedì 25 giugno:
Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella
martedì 2 luglio:
Antonio Sangermano, Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.
mercoledì 10 luglio:
Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
mercoledì 18 settembre:
Sottosegretario di Stato alla Salute, on. Marcello Gemmato.
martedì 1 ottobre:
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano
mercoledì 9 ottobre:
Luigina Romani, professoressa ordinaria di Patologia e responsabile della Sezione di Patologia Generale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia.
Indagine conoscitiva sulla fragilità emotiva e psicologica dei più giovani anche da un punto di vista neuropsichiatrico, con focus su depressione, autolesionismo, disordine alimentare fino anche alla forma più grave, il suicidio
2024
martedì 23 gennaio:
Maria Luisa Scattoni, Coordinatore nazionale del Network italiano per il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico (NIDA) del Servizio coordinamento e supporto alla ricerca dell'Istituto Superiore di Sanità e Gemma Calamandrei, Direttore del Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale dell'Istituto Superiore di Sanità
martedì 11 giugno:
Don Riccardo Pincerato, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana (CEI), e di Emanuela Vinai, coordinatrice del Servizio nazionale per la tutela dei minori della CEI
mercoledì 16 ottobre:
Elisa Fazzi, professoressa ordinaria di neuropsichiatria infantile - Università degli Studi di Brescia e Presidente della Società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (SINPIA), e Marco Crepaldi, psicologo e Presidente fondatore di Hikikomori Italia.
Inserimento lavorativo persone con disturbi spettro autistico: in Commissione 10a
Sintesi dei lavori della Commissione Sanità e Lavoro
2023
Martedì 11 luglio, avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 647 e 739 sull'inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico. Ha riferito alla Commissione il senatore Silvestro.
2024
Martedì 12 novembre, congiunzione al seguito dell'esame del ddl n. 1289.
Mercoledì 27 novembre, adottato il ddl n. 647 quale testo base e fissato alle 12 di mercoledì 18 dicembre termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno.
Martedì 17 dicembre, posticipato termine emendamenti alle 12 di martedì 28 gennaio.
Audizioni in Ufficio di Presidenza
2023
giovedì 26 ottobre:
rappresentanti CISL, UIL, FISH ONLUS, ANFFAS, AARBA, AIAMC, ANDEL, Cooperativa Etnos, Associazione Errepiù APS, Associazione ONLUS "Le ali dei pesci" e Associazione Albergo Etico Italia ONLUS (video)
mercoledì 29 novembre:
rappresentanti di il Tortellante, Associazione Pizzaut Onlus, Breakcotto, Auticon, Noi Possiamo, Agsas - Associazione Genitori Soggetti Autistici Solidali, Angsa - Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo, Geniaut, Asl Città di Torino, Fondazione Un futuro per l'asperger e Gruppo Asperger (video).
Rigenerazione urbana: in Commissione 8a
Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici
2023
Mercoledì 27 settembre, avviata discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 29 e 761 in materia di rigenerazione urbana. Ha riferito alla Commissione il senatore Rosso.
Martedì 3 ottobre, congiunzione del ddl n. 863.
Martedì 17 ottobre, congiunzione del ddl n. 903
2024
Mercoledì 10 gennaio, congiunzione del ddl n. 911
Lunedì 27 febbraio, congiunzione del ddl n. 1028
Martedì 12 marzo, congiunzione del ddl n. 42.
Mercoledì 15 maggio, congiunzione del ddl n. 1122
Martedì 18 giugno, congiunzione del ddl n. 1131
Mercoledì 18 settembre, adottato testo unificato e fissato termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 18 del 15 ottobre.
Mercoledì 9 ottobre, posticipato alle 18 di mercoledì 30 ottobre termine presentazione emendamenti e ordini del giorno al Testo unificato adottato dalla Commissione per i disegni di legge nn. 29 e congiunti.
Martedì 15 ottobre, posticipato termine presentazione emendamenti e ordini del giorno al Testo unificato alle 18 del 30 ottobre.
Martedì 17 dicembre, avviato esame congiunto in sede referente. Si intendono acquisite le precedenti fasi procedurali della sede redigente.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
2023
martedì 3 ottobre:
rappresentanti CNAPPC (Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori), Confindustria Assoimmobiliare e Confedilizia (video)
martedì 10 ottobre:
rappresentanti Federcasa, Associazione Transizione Ecologica e Solidale, ANCE ed esperti (video)
2024
martedì 27 febbraio:
rappresentanti ANCI, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ISPRA, UNACO, CNA e Confartigianato Imprese ed esperti (video)
mercoledì 3 aprile:
rappresentanti Unione Nazionale Italiana dei Tecnici degli Enti Locali (UNITEL), OICE - Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica e Forum Nazionale "Salviamo il Paesaggio - Difendiamo i Territori" (video)
martedì 16 aprile:
rappresentanti Federdistribuzione, WWF, Consiglio nazionale dei geologi, Sistemi urbani, La Fenice - Scuola di Rigenerazione Urbana Sostenibile, AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse, Confcommercio (video).
Audizioni in Ufficio di Presidenza su testo unificato:
lunedì 30 settembre:
rappresentanti CNAPPC (Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori), Confedilizia, Confcommercio e ASviS (Alleanza per lo sviluppo sostenibile) (video)
martedì 1° ottobre:
rappresentanti ANCE e ANCI e un'esperta (video)
Proposta di nomina del Presidente del Centro sperimentale di cinematografia: in Commissione 7a
In Commissione 7a
Atto del Governo n. 57 - Proposta di nomina del Presidente del Centro sperimentale di cinematografia
Martedì 17 dicembre, espresso parere favorevole su proposta di nomina di Gabriella Buontempo.
A.G. n. 226 - Schema dlgs su correttivo codice dei contratti pubblici: in Commissione 5a e in Commissione 8a
Atto del Governo n. 226
In Commissione Bilancio
Martedì 10 dicembre, espresso parere non ostativo.
In Commissione Ambiente e lavori pubblici
Martedì 17 dicembre, espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 26 novembre:
rappresentanti ANAC, ANCE, Federazione ANIE, ANIMA, Confservizi - Asstra, Utilitalia, Assistal, Esco, Facility Management, AssoESCo, UCSI, Rete professioni tecniche, Fondazione Inarcassa, Green Building Council Italia, ASviS, Consiglio superiore dei lavori pubblici (video)
A. G. 234 - Schema dlgs attività sindacale personale inquadrato in contingenti o a bordo di unita navali: in Commissione 5a
Atto del Governo n. 234
In Commissione Bilancio
Martedì 17 dicembre, espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per disciplinare le particolari limitazioni all'esercizio dell'attività di carattere sindacale da parte del personale impiegato in attività operativa, addestrativa, formativa ed esercitativa, anche fuori dal territorio nazionale, inquadrato in contingenti o a bordo di unita navali ovvero distaccato individualmente.
Doc. XXII n. 14 e n. 15 - Istituzione Commissione di inchiesta su sistema bancario, finanziario e assicurativo: in Aula e in Commissione 6a
In Assemblea
Martedì 17 dicembre, con 84 voti favorevoli, nessun contrario e 51 astensioni, approvata l'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario (Doc. XXII nn. 14 e 15) nel testo proposto dalla 6a Commissione, incardinato con la relazione del senatore Lotito.
In Commissione Finanze
Mercoledì 29 maggio, avviata discussione in sede redigente del Doc. XXII n. 14 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo. Ha riferito alla Commissione il senatore Lotito.
Mercoledì 3 luglio, proseguita discussione con congiunzione del Doc. XXII n. 15 e adottato come testo base il Doc. XXII n. 14 fissando la presentazione di emendamenti alle 13 di martedì 9 luglio.
Martedì 17 settembre, proposto trasferimento dalla sede redigente alla sede referente.
Mercoledì 2 ottobre, avviato esame congiunto in sede referente dei Doc. XXII n. 14 e n. 15 e acquisite le fasi già svolte in sede redigente.
Martedì 15 ottobre, concluso esame congiunto con mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul Doc. Doc. XXII n. 14 assunto come testo base con assorbimento del Doc. XXII n. 15.