Promozione memoria campi di prigionia, internamento e concentramento: in 7a Commissione
Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e istruzione
Mercoledì 4 ottobre, con la relazione della senatrice D'Elia, avviata discussione, in sede redigente, del ddl n. 507 sulla promozione della memoria dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia.
Martedì 17 ottobre, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 24 ottobre.
A.G. nn. 23, 24. 25, 26, 27, 28 e 29 - Proposte di nomina Centro sperimentale di cinematografia
Atti del Governo nn. 23, 24. 25, 26, 27, 28 e 29 - Proposte di nomina del Presidente e dei membri del CdA del Centro sperimentale di cinematografia
La Commissione Cultura e Istruzione, martedì 17 ottobre, ha espresso parere favorevole su tutte le proposte di nomina del Presidente, Sergio Castellitto e dei membri del CdA, Pupi Avati, Giancarlo Giannini, Cristiana Massaro, Andrea Minuz, Santino Vincenzo Mannino e Mauro Carlo Campiotti.
Calendario dei lavori fino al 9 novembre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 17 ottobre, ha apportato modifiche e integrazioni al calendario della settimana corrente e approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 9 novembre.
Martedì 17 e mercoledì 18 ottobre è prevista la discussione del ddl di conversione del decreto-legge sulla qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale.
Nella settimana dal 23 al 27 ottobre sono previsti la discussione del ddl iniziativa governativa, collegato alla manovra di finanza pubblica, sugli interventi a sostegno della competitività dei capitali e, ove presentato in tempo utile, le Comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'articolo 126 del Regolamento del Senato, sul contenuto del disegno di legge di bilancio.
Mercoledì 25 ottobre alle 10 il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rende Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 ottobre 2023.
Nella stessa settimana si discutono le proposte di questione pregiudiziale, ai sensi dell'art. 78 comma 3 del Regolamento del Senato, sul ddl sul contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile, e, a seguire, l'eventuale discussione nel merito del provvedimento.
Il calendario potrà essere integrato con la discussione del Rendiconto 2022 e del Bilancio interno 2023 del Senato, e con la deliberazione della costituzione in giudizio dinanzi alla Corte costituzionale per resistere in un conflitto di attribuzioni.
Giovedì 26 ottobre alle 15 avrà luogo il question time.
La settimana dal 30 ottobre al 5 novembre è riservata ai lavori delle Commissioni, l'Assemblea si riunirà solo per l'eventuale seguito di argomenti non conclusi.
La settimana dal 7 al 9 novembre è in agenda la discussione dei ddl istitutivi della Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e, dalla sede redigente, della Commissione parlamentare di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori. Inoltre è prevista la discussione dei ddl di conversione dei d-l proroghe e del d-l recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, rilancio dell'economia del Mezzogiorno e immigrazione, ove concluso l'esame della Camera dei deputati. Infine, in calendario anche la discussione del ddl Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022.
Rapporti tra UE e Repubblica di Azerbaijan: audizione informale in Commissione 4a
Martedì 17 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE ha ascoltato il Presidente della Commissione Affari esteri e interparlamentari del Parlamento della Repubblica di Azerbaijan, Samad Seydov, sulle prospettive dei rapporti tra l'Unione europea e la Repubblica di Azerbaijan.
Semplificazione di procedure per circolazione beni culturali e agevolazioni fiscali per oggetti d'arte: in Commissione 7a
Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e istruzione
Martedì 19 settembre, avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 762 in materia di semplificazione delle procedure per la circolazione dei beni culturali e agevolazioni fiscali per oggetti d'arte. Ha riferito alla Commissione il senatore Paganella, indi il senatore Marti.
Martedì 17 ottobre, ha fissto il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di lunedì 23 ottobre.
Audizioni in Ufficio di Presidenza
Martedì 17 ottobre:
rappresentanti del Gruppo Apollo, della Federazione italiana mercanti d'arte (FIMA), e gli esperti, Massimo Sterpi, Franco Noero, Vincenzo De Bellis e Lorenzo Casini (video).
Riconoscimento giuridico Istituto Nazionale Ferruccio Parri: in Commissione 7a
Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e istruzione
Mercoledì 4 ottobre avviata la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 67 sul riconoscimento giuridico dell'Istituto nazionale Ferruccio Parri. Ha riferito alla Commissione il senatore Verducci.
Martedì 17 ottobre, fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 25 ottobre.
Disciplina del sostegno e dello sviluppo del settore creativo e culturale: in Commissione 7a
Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e istruzione
Martedì 17 ottobre, con la relazione del senatore Rosso, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 882 in materia di disciplina del sostegno e dello sviluppo del settore creativo e culturale, congiungendola con il seguito della discussione del disegno di legge n. 637.
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è tenuta oggi, martedì 17 ottobre.