D-l n. 39/2024 - Decreto agevolazioni fiscali edilizia
Legge n. 67/24 del 23 maggio 2024, GU n. 123 del 28 maggio 2024. Testo coordinato G.U. n. 123 del 28 maggio 2024.
In Assemblea
Mercoledì 15 maggio, avviata discussione del ddl n. n. 1092 di conversione del decreto-legge n. 39/2024 in materia di agevolazioni fiscali in edilizia con la relazione del senatore Salvitti sul testo proposto dalla Commissione 6a, sulla cui approvazione il Ministro per i rapporti con i Parlamento, Luca Ciriani, ha posto la questione di fiducia.
Giovedì 16 maggio, con 101 voti favorevoli e 64 contrari, rinnovata la fiducia al Governo con approvazione ddl nel testo definito dalla Commissione 6a. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
Sintesi dei lavori in Commissione Finanze
Martedì 9 aprile, avviato esame ddl e fissato alle 14 del 24 aprile il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Ha riferito alla Commissione il senatore Salvitti.
Mercoledì 15 maggio, concluso esame e conferito mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl con le modifiche accolte dalla Commissione.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
mercoledì 10 aprile:
rappresentanti Consiglio Nazionale del Dottori Commercialisti e Esperti Contabili, Confcommercio, Conflavoro PMI e Confassociazioni (video)
mercoledì 10 aprile:
rappresentanti Alleanza delle cooperative italiane, ENEA, Federesco ed esperti (video)
giovedì 11 aprile:
rappresentanti CONFAPI, CNA, Confartigianato, Casartigiani, Confprofessioni, Commissario straordinario Giovanni Legnini (video)
giovedì 11 aprile:
Commissario straordinario gen. Francesco Paolo Figliuolo, rappresentanti ANCE, Assoesco, Assistal, Forum terzo settore, Confedilizia e INT (Istituto Nazionale Tributaristi) ed esperti (video)
martedì 16 aprile:
Ernesto Maria Ruffini, direttore ed altri rappresentanti dell'Agenzia delle Entrate, Giovanni Spalletta, direttore e di altri rappresentanti del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, Salvatore Scalia, Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori dei Comuni e della Città Metropolitana di Catania, Salvatore Provenzano, titolare dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dell'Aquila (Usra), Raffaello Fico, titolare dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc) e rappresentanti Deloitte , CNGeGL, CNI e RPT (video)
Federico Toniato nuovo Segretario Generale del Senato
Il Consiglio di Presidenza del Senato si è riunito giovedì 16 maggio e, su proposta del Presidente Ignazio La Russa, ha nominato Segretario Generale il dottor Federico Toniato, per acclamazione e all’unanimità.
Il nuovo Segretario Generale si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con 110 e lode, dignità di stampa e bacio accademico.
In Senato dal 2000 come Consigliere Parlamentare, nel 2005 è stato assegnato al Servizio dell’Assemblea. Da 10 anni è Vice Segretario Generale dell’Area Parlamentare. Dal 2016 è anche Capo Ufficio Stampa.
In precedenza, è stato funzionario presso la Commissione antimafia (2002–2006) e il Servizio del Personale (2001–2003).
A Palazzo Chigi dal 2011 al 2013 è stato Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E’ esperto di valutazione delle politiche pubbliche e componente dell’Advisory Board del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’Foscari di Venezia.
Cultore del Diritto civile e commerciale e laureato del Collegio d’eccellenza dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro - Pozzani”.
E’ attivo nel volontariato nell’ambito del disagio minorile.
La figura del Segretario Generale è prevista dallo stesso Regolamento del Senato, dove, all'art. 166, si legge: “Gli uffici del Senato dipendono dal Segretario Generale, che ne risponde al Presidente”.