Calendario dei lavori fino al 28 novembre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 15 ottobre, ha approvato integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 28 novembre.
Martedì 15 ottobre è prevista la discussione del ddl sull'introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio. Nella seduta di mercoledì 16 saranno discussi i ddl in materia di contrasto alla surrogazione di maternità e di ratifica di accordi internazionali con eventuale prosecuzione nella giornata di giovedì 17.
Alle 9 di giovedì 17 ottobre, il Ministro della difesa, Guido Crosetto, renderà un'informativa sui recenti attacchi alle sedi UNIFIL in Libano. Resta confermato lo svolgimento del sindacato ispettivo e, alle 15, del question time con i Ministri dell'economia, dell'ambiente e per le disabilità.
La settimana dal 21 al 25 ottobre è riservata ai lavori delle Commissioni.
Da martedì 29 ottobre saranno discussi i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. Nella stessa settimana il calendario prevede inoltre la discussione del ddl sullo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane, dalla sede redigente il ddl sulla Giornata nazionale delle periferie urbane e la Relazione intermedia sull'attività svolta dalla Commissione di inchiesta sulle condizioni di lavoro.
Il Parlamento in seduta comune potrebbe essere convocato martedì 29 ottobre alle 12,30 per l'elezione di un Giudice della Corte costituzionale.
Dal 5 al 7 novembre, è prevista la discussione del d-l salva-infrazioni, attualmente all'esame della Camera e il ddl sul contrasto ai fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari. Nella stessa settimana sarà discusso, ove approvato dalla Commissione, dalla sede redigente il ddl sull'assistenza sanitaria a persone senza dimora.
Dal 12 al 14 novembre, oltre all'eventuale seguito di argomenti non conclusi, è prevista la discussione del ddl su ordinamento e organizzazione di Forze di polizia, Forze armate e Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
La settimana dal 19 al 21 novembre, saranno discussi dalla sede redigente i disegni di legge su mototerapia, competenze non cognitive, rafforzamento dei servizi consolari in favore di cittadini italiani residenti o presenti all'estero e elargizione benefici a vittime di danni derivanti da cedimento di infrastrutture stradali.
Dal 26 al 28 novembre è prevista la discussione della delega al Governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di medicina e chirurgia, il d-l su lavoratori stranieri e flussi migratori, attualmente all'esame della Camera e, ove conclusi dalle Commissioni, i disegni di legge su riforma del codice della strada e disposizioni in materia di morte medicalmente assistita.
Giovedì 31 ottobre, 7, 14 e 21 novembre si svolgeranno il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.
La Conferenza dei Capigruppo tornerà a riunirsi per stabilire le iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
A.G. n. 195 - Schema dlgs su trattamento prudenziale degli enti di importanza sistemica mondiale: in Commissione 6a
Atto del Governo n. 195
In Commissione Finanze
Martedì 15 ottobre, espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di adeguamento della normativa nazionale al Regolamento UE sul trattamento prudenziale degli enti di importanza sistemica mondiale.
A.G. n. 196 - Schema dlgs di adeguamento a disposizioni UE su presunzione di innocenza e diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali: in Commissione 2a
In Commissione 2a
Martedì 15 ottobre, espresso parere favorevole con osservazioni a conclusione dell'esame dello schema di legislativo sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali (A.G. n. 196).
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 24 settembre:
Rinaldo Romanelli, segretario della Giunta dell'Unione delle camere penali e Simona Filippi, membro del comitato direttivo Associazione Antigone (video)
mercoledì 25 settembre:
Oliviero Mazza, ordinario di diritto processuale penale - Università Bocconi di Milano, Vittorio Di Trapani, Presidente, e Alessandra Costante, Segretaria Generale della della Federazione nazionale della stampa italiana (video)
giovedì 26 settembre:
Glauco Giostra, ordinario di diritto processuale penale presso l'Università La Sapienza di Roma e di Francesco Morelli, associato di diritto processuale penale presso l'Università di Bergamo (video)
mercoledì 2 ottobre:
Alessandra Maddalena, vicepresidente Associazione Nazionale Magistrati (video)
Recenti disservizi sulla rete ferroviaria italiana: in Commissione 8a
Martedì 15 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente e lavori pubblici ha ascoltato l'audizione dell'Amministratore delegato di RFI sui disservizi recentemente verificatisi sulla rete ferroviaria italiana (video).
Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre: approvazione risoluzioni in Aula
Martedì 15 ottobre, l'Assemblea ha approvato con 104 voti favorevoli, 65 contrari e 2 astensioni la proposta di risoluzione n. 2 di maggioranza alle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2024. Sono risultate precluse o in parte assorbite le proposte di risoluzione nn. 1 (IV), 3 (PD), 4 (Az), 5 (AVS) e 6 (M5S).
Introduzione circostanza aggravante di sciacallaggio: in Aula e in Commissione 2a
In Aula
2024
Martedì 15 ottobre, approvato con modificazioni il ddl n. 778 con il seguente titolo: Introduzione della fattispecie dello sciacallaggio tra le circostanze aggravanti previste dagli articoli 61 e 625 del codice penale e modifiche agli articoli 624 e 624-bis del medesimo codice. IL provvedimento passa ora all'esame della Camera.
Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia
2023
Mercoledì 22 novembre, avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 778 in materia di introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio. Ha riferito alla Commissione il senatore Potenti.
Mercoledì 6 dicembre, avviato esame del ddl n. 778, già assegnato in sede redigente, e acquisite le fasi procedurali già svolte
2024
Martedì 26 marzo, fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 9 aprile.
Martedì 11 giugno, concluso esame e conferito mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo proposto dalla Commissione.
Programmi di esercizio fisico strutturato nel SSN: in Commissione 10a
Sintesi dei lavori in Commissione Sanità e Lavoro
Martedì 1° ottobre, avviato esame del ddl n. 1231 in materia di delega al Governo finalizzata alla prescrizione e alla somministrazione di programmi di esercizio fisico strutturato nel Servizio sanitario nazionale, con relazione del senatore Russo.
Mercoledì 15 ottobre, congiunzione con il ddl n. 287
Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 15 ottobre.