Archivio delle notizie

Priorità nell'esercizio dell'azione penale: in Commissione 2a

Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia:

2023

Martedì 28 novembre, avviata discussione, in sede redigente, del ddl n. 933 sulle disposizioni in materia di criteri di priorità nell'esercizio dell'azione penale, con la relazione del senatore Rastrelli.

Mercoledì 6 dicembre, dopo la richiesta in Assemblea di remissione dalla sede redigente, avviato l'esame in sede referente dando per acquisite le fasi procedurali già svolte.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

2024

martedì 16 gennaio:
Enrico Marzaduri, ordinario di diritto processuale penale - Università di Pisa, Mitja Gialuz, ordinario di diritto processuale penale - Università di Genova e di Giorgio Spangher, ordinario di diritto processuale penale - Università "La Sapienza" di Roma (video)

mercoledì 24 gennaio:
Massimo Luciani, ordinario di istituzioni di diritto pubblico - Università "La Sapienza" di Roma e Sergio Lo Russo, ordinario di diritto processuale penale - Università di Foggia (video)

martedì 30 gennaio:
Giuseppe Santalucia e Alessandra Maddalenta, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell'ANM, Francesco Petrelli, Presidente dell'Unione Camere penali italiane e Lino Giorgio Bruno, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza (video)

giovedì 14 marzo:
Francesco Caprioli, ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università La Sapienza di Roma (video)

giovedì 11 aprile alle 9,15:
esperti

Dossier di documentazione »

Diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria: in Commissione 2a

Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia

2023

Mercoledì 22 marzo, avviata, in sede redigente, la discussione congiunta dei ddl nn. 81 e 466 in materia di diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria. Ha illustrato i testi il senatore Berrino.

Mercoledì 29 marzo, congiunzione al seguito della discussione dei ddl nn. 95 e 573.

Martedì 4 aprile, congiunzione al seguito della discussione del ddl n. 616.

Martedì 3 ottobre, avviato l'esame congiunto in sede referente dei ddl nn. 81, 95, 466, 573 e 616 e acquisite le fasi procedurali già svolte in sede redigente.

Mercoledì 11 ottobre, adottato quale testo base il ddl n. 466 e fissato termine per la presentazione degli emendamenti alle 10 del 25 ottobre.

Martedì 24 ottobre, posticipato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 10 dell'8 novembre.

2024

Martedì 27 febbraio, nuovo posticipo del termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 del 13 marzo.

Mercoledì 13 marzo, nuovo posticipo del termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno alle 12 del 5 aprile.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

2023

mercoledì 12 aprile:
Giovanni Verde, professore emerito di diritto processuale civile e già Vice Presidente del CSM, esperti (video)

martedì 18 aprile:
Gian Domenico Caiazza, Presidente dell'Unione Camere penali, Enrico Mezzetti, ordinario di diritto penale - Università di Roma Tre, Alessandra Costante, Segretaria generale della Federazione nazionale della stampa italiana e Paolo Gibelli, magistrato presso il tribunale di Genova sezione civile (video)

mercoledì 26 aprile:
Isabella Splendore, responsabile dell'area giuridica e internazionale della Federazione italiana editori giornali e Carlo Bartoli, Presidente dell'Ordine dei giornalisti (video)

2024

mercoledì 6 marzo:
Giuseppe Amarelli, ordinario di Diritto Penale presso l'Università degli Studi Federico II - Napoli (video)

giovedì 14 marzo:
Antonio Gullo, ordinario di Diritto penale presso l’Università Luiss (video)

Consiglio "Agricoltura e pesca" del 26 febbraio 2024: comunicazioni del ministro Lollobrigida in Commissioni congiunte 9a Senato e XIII Camera

Giovedì 14 marzo, nelle Commissioni congiunte 9a Senato e XIII Camera si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sugli esiti del Consiglio "Agricoltura e pesca" del 26 febbraio 2024, con particolare riferimento al documento "L’agricoltura, la politica agricola comune e la sovranità alimentare europea. Riconnettere cibo e società", nonché sulla posizione del Governo in vista della riunione del Consiglio dell'Unione europea "Agricoltura e pesca" del 26 marzo 2024 (video).