Archivio delle notizie

Comunicazioni del Presidente del Senato in Aula

Mercoledì 13 settembre si sono svolte in Aula le comunicazioni del Presidente del Senato, ex art. 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, sul ddl n. 833 in materia di disciplina della professione di guida turistica, collegato alla manovra di finanza pubblica.

Mozione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: approvazione in Aula

Mercoledì 13 settembre, l'Assemblea ha approvato all'unanimità la mozione unitaria sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel corso della seduta, su invito del Presidente del Senato, l'Aula ha osservato un minuto di silenzio per le tre vittime dell’incidente alla "Sabino Esplodenti" di Casalbordino, in provincia di Chieti.

Diagnosi e prevenzione diabete tipo 1 e celiachia

Legge n. 130/23 del 15 settembre 2023, GU n. 226 del 27 settembre 2023.

In Assemblea:

2023

Mercoledì 13 settembre, approvato all'unanimità, in via definitiva, il ddl n. 727 in materia di diagnosi e prevenzione del diabete tipo 1 e della celiachia, incardinato nella stessa seduta con relazione del senatore Russo nel testo formulato dalla Commissione Sanità e Lavoro.

Sintesi dei lavori in Commissione Sanità e Lavoro:

2023

Martedì 11 luglio, avviata discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 524623 e 727, approvato dalla Camera. Ha riferito alla Commissione il senatore Russo.

Martedì 25 luglio, disgiunzione del ddl n. 623.

Mercoledì 26 luglio, adottato come testo base il ddl n. 727 e senza fissazione del termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.

Martedì 1° agosto, conclusa discussione congiunta e conferito mandato al relatore, senatore Russo, a riferire all'Assemblea sul ddl n. 727

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

2023

Martedì 18 luglio:
Simonetta Mastromauro autrice del libro "Celiachia dalla A alla Z", i rappresentanti di SID, AMD, AIC, AINC, SIMDO e della Fondazione Italiana Diabete ETS (video).

Dossier di documentazione »

Delega al Governo in materia di revisione del sistema di incentivi alle imprese: in Aula e in Commissione 9a

In Assemblea:

2023

Martedì 12 settembre, con relazione del senatore Paroli, avviata discussione del ddl n. 571 di delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese.

Mercoledì 13 settembre, approvato il ddl che passa all'esame della Camera.

Sintesi dei lavori in Commissione Industria e Agricoltura:

2023

Mercoledì 12 aprile, avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 571 e 607 di delega al Governo. Ha riferito alla commissione il senatore Paroli.

Martedì 23 maggio, adottato il disegno di legge n. 571 come testo base e fissato alle 14 di giovedì 8 giugno il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.

Mercoledì 7 giugno, nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl nn. 571 e 607 di delega al Governo, ha posticipato il termine di presentazione di emendamenti e ordini del giorno, già fissato fissato alle 14 di giovedì 8 giugno, alle ore 12 di lunedì 12 giugno.

Giovedì 3 agosto, concluso l'esame congiunto dei ddl nn. 571 e 607 di delega al Governo e conferito mandato al relatore, senatore Paroli, a riferire all'Assemblea sul testo del ddl n. 571, con le modifiche accolte, proponendo l'assorbimento del ddl n. 607.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

2023

Martedì 16 maggio:
rappresentanti di Confindustria alberghi, ANIMA-Confindustria meccanica varia, Confindustria assoimmobiliare, Casartigiani, Confindustria nautica, CNA, Confartigianato imprese, Network ACIMAC-AMAPLAST-UCIMA, Confcommercio, Confesercenti, CONFAPI, ANCE, Confedilizia, Agrinsieme e Coldiretti (video).

Martedì 30 maggio:
rappresentanti di Cassa depositi e prestiti e SIMEST, TeamSystem, LG&Partners, ABI (Associazione bancaria italiana), CGIL, CISL, UIL, UGL, SACE (Servizi assicurativi e finanziari per le imprese), E-GAP, Italian Tech Alliance ed Agenzia delle entrate (video).

Giovedì 1° giugno:
rappresentanti di Unioncamere, Network #inclusionedonna, Consorzio Italbiotec, Invitalia, Rete IRENE, Federmanager, Confimi Industria, Confprofessioni e Conflavoro PMI (video).

Dossier di documentazione »

Priorità presidenza spagnola Consiglio UE secondo semestre 2023: audizione Ambasciatore Spagna in Commissione 4a

Mercoledì 13 settembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE ha ascoltato l'Ambasciatore di Spagna in Italia e San Marino, Miguel Fernàndez-Palacios, sulle priorità della presidenza spagnola del Consiglio UE nel secondo semestre 2023 (video).

A.G. n. 55 - Schema dlgs sugli obblighi per i prestatori di servizi di pagamento

Atto di Governo n. 55

In Commissione Finanze

Mercoledì 13 settembre, espresso parere favorevole.