Diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato: approvata risoluzione in commissione 4a
Mercoledì 13 dicembre, la Commissione Politiche UE ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 16 a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità della proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio europei recante modifica della direttiva 2012/29/UE che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato, atto UE n, COM(2023) 424 definitivo.
Monitoraggio del suolo: approvata risoluzione in Commissione 4a
Mercoledì 13 dicembre, la Commissione Politiche UE ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 15 a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità della proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio europei sul monitoraggio del suolo, atto UE n. COM(2023) 416 definitivo.
Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre: approvazione risoluzioni in Aula
Mercoledì 13 dicembre, l'Assemblea ha approvato le proposte di risoluzione di maggioranza n. 1 (Terzi) e impegni delle proposte nn. 2 (Boccia), 5 (Borghi) e 6 (Calenda), sulle quali il Governo aveva espresso parere favorevole, mentre ha respinto le proposte nn. 3 (Patuanelli) e 4 (De Cristofaro), alle comunicazioni rese nella stessa seduta dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre, il cui testo è stato consegnato nel corso della seduta di martedì 12 dicembre.