Linee programmatiche: comunicazioni del ministro Tajani in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera
Martedì 13 dicembre, nelle Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera si sono svolte le comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
Linee programmatiche: comunicazioni del ministro Calderone in Commissione 10a
A.G. n. 4 - Schema dlgs su istituti di ricovero e cura a carattere scientifico
Atto del Governo n. 4 - Schema di decreto legislativo sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico
In Commissione Sanità e Lavoro
Lunedì 12 dicembre, espresso parere favorevole con osservazioni.
In Commissione Bilancio
Martedì 13 dicembre, espresso parere non ostativo.
Proroga invio arimi in Ucraina: approvate risoluzioni su comunicazioni ministro Crosetto in Aula
Martedì 13 dicembre, l'Assemblea di Palazzo Madama, a conclusione del dibattito sulle comunicazioni del Ministro della difesa, Guido Crosetto, sulla proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina, ai sensi dell'articolo 1 del decreto-legge n. 185/2022, ha approvato le proposte di risoluzione n. 2 (testo 2) della senatrice Paita ed altri, la n. 3, a firma della senatrice Malpezzi ed altri e quella di maggioranza n. 5, a firma del senatore Malan ed altri, su cui il Governo ha espresso parere favorevole. Precluse la ulteriori proposte di risoluzione (la n. 1 del senatore De Cristofaro ed altri e la n. 4 a firma della senatrice Floridia ed altri) per le quali il Governo ha espresso parere contrario.
D-l n. 162/2022 - Decreto benefici penitenziari, covid e contrasto raduni illegali
Legge n. 199/22 del 30 dicembre 2022 (GU n. 304 del 30 dicembre 2022). (Testo coordinato G.U. n. 304 del 30 dicembre 2022).
In Assemblea
Martedì 13 dicembre, approvato il ddl n. 274, di conversione in legge del decreto-legge n.162/2022, in tema di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati, nonché in materia di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali. Il testo passa alla Camera.
L'esame è stato avviato lunedì 12 dicembre con la relazione della senatrice Bongiorno, che ha illustrato il testo licenziato, con modifiche, dalla Commissione Giustizia.
Respinta la questione pregiudiziale, posta ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento.
Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia
Mercoledì 16 novembre, avviato l'esame del ddl n. 274, di conversione del d-l n. 162/2022. Ha riferito alla Commissione la Presidente Bongiorno.
Mercoledì 7 dicembre, concuso esame con modificazionie conferito mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo licenziato dalla Commissione.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 22 novembre:
Luigi Bobbio, Giudice del Tribuanle di Nocera Inferiore, Gian Domenico Caiazza, Presidente dell'Unione Camere Penali Italiane, Filippo Scapellato, Giudice del Tribunale di sorveglianza di Ancona, Marco Patarnello, Giudice del Tribunale di sorveglianza di Roma, Giovanni Battista Durante, Segretario Generale aggiunto del SAPPE, Giovanni Guzzetta, ordinario di diritto pubblico -Università di Roma "Tor Vergata", Tommaso Emilio Epidendio, sostituto procuratore generale presso la Corte di Ccassazione, Giuliana Merola, già consulente presso la Commissione parlamentare antimafia, Michele Passione del Foro di Firenze, Giuseppe Santalucia, Presidente dell'Associazione nazionale dei magistrati, Vittorio Manes, ordinario di diritto penale - Università di Bologna, Francesco Clementi, ordinario di diritto pubblico comparato - Università la Sapienza di Roma, Mauro Palma, Presidente del collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private di libertà personale, Fabio Anselmo del Foro di Ferrara e Francesca Loffari, Istitutional Affairs Officer di Amnesty International
mercoledì 23 novembre:
Giovanni Melillo, procuratore nazionale antimafia, Pietro Dubolino, già Presidente della Corte di cassazione, Piergiorgio Morosini, sostituto procuratore generale presso la Corte di cassazione, Giovenni Perri, ordinario di Malattie infettive - Università di Torino, Mauro Ronco, professore emerito di diritto penale - Università di Padova, Patrizio Gonnella, Presidente dell'Associazione Antigone ONLUS, Antonio Balsamo, Presidente del tribunale di Palermo, Filippo Anelli, Presidente dell'Ordine nazionale dei medici chirurghi ed odontoiatri, Matteo Bassetti, ordinario di Malattie infettive - Università di Genova e Annalisa Maddalena Scopinaro, Presidente di UNIAMO - Federazione italiana malattie rare ONLUS