Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 4 luglio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 12 giugno, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 4 luglio.

Mercoledì 12 e giovedì 13 giugno è previsto il seguito della discussione del ddl costituzionale sull'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio e l'esame del disegno di legge per il rafforzamento della cybersicurezza nazionale, approvato dalla Camera dei deputati.

Nella settimana dal 18 al 20 giugno, con sedute senza orario di chiusura, oltre al seguito degli argomenti non conclusi, sono previste le dichiarazioni di voto e il voto finale del ddl costituzionale sull'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio, il 18 giugno alle 15,30, e la discussione del ddl n. 1033 di conversione del d-l n. 60 in materia di coesione.

Nella settimana dal 25 al 27 giugno, sono previsti il seguito di eventuali argomenti non conclusi e la discussione del disegno di legge di conversione del d-l n. 61 sulle rappresentanze sindacali militari, ove approvato dalla Camera dei deputati. Mercoledì 26 giugno alle 15 in calendario la discussione sulle Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno 2024. 

Martedì 25 giugno, alle ore 12,30, è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale.

Nella settimana dal 2 al 4 luglio è prevista la discussione del ddl n. 1138 di conversione del d-l n. 63 in materia di agricoltura e imprese di interesse strategico.

Giovedì 27 giugno e 4 luglio alle 15 si terrà il question time.

A.G. n. 152 - Schema dlgs su riordino del sistema nazionale di riscossione

Atto del Governo n. 152 - Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale di riscossione.

In Commissione Finanze

Mercoledì 12 giugno, espresso parere favorevole con osservazioni.

In Commissione Bilancio

Martedì 28 maggio, espresso parere non ostativo.

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è svolta mercoledì 12 giugno.

Commissione per la semplificazione

Martedì 26 marzo, si è costituita la Commissione parlamentare per la semplificazione. Sono stati eletti: Presidente l'onorevole Romano, Vice Presidenti gli onorevoli Bof e Pagano e Segretari i deputati Mazzetti e Santillo. 

Audizioni

mercoledì 12 giugno:
Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sugli intendimenti del Governo sui temi della semplificazione normativa.