Archivio delle notizie

D-l n. 5/2024 - Decreto infrastrutture presidenza G7

Legge n. 30/24 del 13 marzo 2024, GU n. 66 del 19 marzo 2024. Testo coordinato G.U. n. 66 del 19 marzo 2024.

In Assemblea

Martedì 12 marzo, con 86 voti favorevoli e 49 contrari, approvato il ddl n. 1056 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l 5/2024, sulle disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7, nel testo approvato dalla Camera, incardinato con la relazione del senatore Rosa.

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori Pubblici

Martedì 5 marzo, con la relazione del senatore Rosa, avviato l'esame del ddl n. 1056, già approvato dalla Camera dei deputati, e fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 di lunedì 11 marzo.

Martedì 12 marzo, concluso esame e conferito mandato al relatore a riferire all'Assemblea nel testo approvato dalla Camera.

Dossier di documentazione »

Calendario dei lavori fino al 28 marzo

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 12 marzo, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 28 marzo.

Martedì 12 marzo alle 16,30 è all'ordine del giorno la discussione del ddl di conversione sulle Infrastrutture presidenza G7, approvato dalla Camera dei deputati. Mercoledì 13 alle 10, previste le Comunicazioni del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. In calendario anche la discussione del ddl di conversione del decreto Elezioni 2024. Giovedì 14 sono previsti alle 10 il sindacato ispettivo e alle 15 il question time.

Martedì 19 marzo alle 15,30, sono all'ordine del giorno dell'Assemblea le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 marzoIn calendario anche l'eventuale seguito dei decreti-legge non conclusi e il ddl di conversione del decreto Olimpiadi Milano-Cortina. Giovedì 21 marzo alle 10 prevista l'Informativa del Ministro del lavoro e delle politiche sociali sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e, alle 15, il question time.

Martedì 26 Marzo alle 16,30 previste le ratifiche di accordi internazionali. In calendario anche i ddl, dalla sede redigente, sulla promozione e valorizzazione dei cammini d'Italia e sul contrasto del bracconaggio ittico e la discussione del Doc. IV-ter, n. 6 sull'insindacabilità delle opinioni espresse da Gabriele Lanzi, senatore all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento civile presso il Tribunale di Roma. Giovedì 28 marzo alle 10 previsto il sindacato ispettivo.

Indagine conoscitiva su energia prodotta mediante fusione nucleare: in Commissione 8a

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici:

Martedì 20 febbraio, approvata proposta di indagine conoscitiva in materia di energia prodotta mediante fusione nucleare. 

Audizioni:

mercoledì 6 marzo:
rappresentanti dell'Associazione Italiana Nucleare e dell'ENEA (video).

martedì 12 marzo:
rappresentanti di DTT S.C.ar.l. (video)

martedì 26 marzo:
Piero Martin e rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) (video)

martedì 9 aprile:
rappresentanti di ENI S.p.A. e EDISON S.p.A. (video)

Conferenza dei Capigruppo

Martedì 12 marzo si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.