Conferenza dei Capigruppo
Martedì 11 luglio si è svolta la Conferenza dei Capigruppo.
Danneggiamento beni culturali e artistici
Legge n. 6/24 del 22 gennaio 2024, GU n. 19 del 24 gennaio 2024.
In Assemblea
Martedì 11 luglio, con 85 voti favorevoli e 53 contrari, approvato il ddl n. 693 e congiunti, in materia di danneggiamento dei beni culturali e artistici incardinato con la relazione della Presidente Bongiorno, nel testo licenziato dalla Commissione Giustizia. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia
Martedì 18 aprile, avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 364 sulle modifiche all'articolo 518-duodecies del codice penale, in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici, e all'articolo 381 del codice di procedura penale, sulla disciplina dell'arresto facoltativo in flagranza. Ha riferito alla Commissione la Presidente Bongiorno.
Mercoledì 17 maggio, avviato l'esame del ddl e acquisite le precedenti fasi procedurali svolte in sede redigente.
Mercoledì 24 maggio, congiunto il ddl n. 693.
Martedì 30 maggio, congiunto il ddl n. 645.
Mercoledì 7 giugno, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 20 di mercoledì 14 giugno, da riferire al disegno di legge n. 693, adottato quale testo base.
Martedì 27 giugno, concluso l'esame congiunto e conferito mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo così come licenziato.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 30 maggio:
Roberto Bartoli, ordianrio di diritto penale - Università di Firenze e Rino Sica, ordinario di diritto preivato - Università di Salerno (video)
Calendario dei lavori fino al 21 luglio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 11 luglio, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 21 luglio.
Mercoledì 12 luglio l'Aula ha in agenda la discussione, dalla sede redigente, dei ddl sulla prevenzione e repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica, già approvato dalla Camera dei deputati, giornata nazionale per il diritto al divertimento in sicurezza, agricoltore custode dell'ambiente e del territorio, istituzione della giornata nazionale per la prevenzione veterinaria e ripristino della festività nazionale del 4 novembre. Questa settimana è inoltre prevista la discussione del ddl in materia di alimenti e mangimi sintetici.
Giovedì 13 luglio alle 15 si svolge il Question time con i Ministri del lavoro, della salute e per gli affari regionali.
Nella settimana dal 17 al 21 aprile, oltre all’eventuale seguito di argomenti non conclusi, sono in agenda la discussione del ddl recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano nonché il ddl sugli enti territoriali, PNRR e settore energetico, attualmente all'esame della Camera dei deputati.
Giovedì 20 luglio alle 15 è in agenda il Question time.
Istituzione del Museo della Shoah in Roma: in Aula e in 7a Commissione
Sintesi dei lavori in Assemblea
Martedì 11 luglio approvato all'unanimità il ddl n. 614 sull'istituzione del Museo della Shoah a Roma di iniziativa governativa, nel testo formulato dalla Commissione Cultura e Istruzione, ha riferito all'Assemblea la senatrice Versace.
Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e istruzione
Mercoledì 19 aprile, avviata la discussione, in sede redigente del ddl n. ddl 614 sull'istituzione del Museo della Shoah a Roma di iniziativa governativa. Ha riferito alla Commissione la senatrice Versace.
Giovedì 27 aprile, fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 9 di martedì 9 maggio.
Mercoledì 31 maggio, conclusa la discussione, con mandato alla relatrice, senatrice Versace, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge, nel testo risultante dagli emendamenti approvati.