Archivio delle notizie

Conferenza dei Capigruppo

Martedì 11 luglio si è svolta la Conferenza dei Capigruppo.

Compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming: audizioni informali in Commissione 7a

Martedì 11 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Cultura e Istruzione ha svolto le audizioni di rappresentanti di Chili, Disney Plus e dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) (video), sull'affare assegnato n. 138 in materia di compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming.

Calendario dei lavori fino al 21 luglio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 11 luglio, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 21 luglio.

Mercoledì 12 luglio l'Aula ha in agenda la discussione, dalla sede redigente, dei ddl sulla prevenzione e repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica, già approvato dalla Camera dei deputati, giornata nazionale per il diritto al divertimento in sicurezza, agricoltore custode dell'ambiente e del territorio, istituzione della giornata nazionale per la prevenzione veterinaria ripristino della festività nazionale del 4 novembre. Questa settimana è inoltre prevista la discussione del ddl in materia di alimenti e mangimi sintetici.

Giovedì 13 luglio alle 15 si svolge il Question time con i Ministri del lavoro, della salute e per gli affari regionali. 

Nella settimana dal 17 al 21 aprile, oltre all’eventuale seguito di argomenti non conclusi, sono in agenda la discussione del ddl recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano nonché il ddl sugli enti territoriali, PNRR e settore energetico, attualmente all'esame della Camera dei deputati.

Giovedì 20 luglio alle 15 è in agenda il Question time.

Danneggiamento beni culturali e artistici: approvazione in Aula

Martedì 11 luglio, con 85 voti favorevoli e 53 contrari, L'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato il ddl n. 693, adottato come testo base, e congiunti, in materia di danneggiamento dei beni culturali e artistici incardinato in Aula con la relazione della Presidente Bongiorno, nel testo come modificato dalla Commissione Giustizia. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera dei deputati.

Dossier di documentazione »

Istituzione del Museo della Shoah in Roma: approvazione in Aula

Martedì 11 luglio l'Aula ha approvato all'unanimità il ddl n. 614 sull'istituzione del Museo della Shoah a Roma di iniziativa governativa, nel testo formulato dalla Commissione Cultura e Istruzione, ha riferito all'Assemblea la senatrice Versace.

Dossier di documentazione »