Archivio delle notizie

Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità: in Commissione 8a

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici

Mercoledì 11 dicembre, avviato esame ddl n. 1294 sulla Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità, approvato dalla Camera. Ha riferito alla Commissione il senatore Sigismondi.

Valorizzazione e promozione della ricerca: in Commissione 7a

In Commissione Cultura e Istruzione

Martedì 5 novembre, avviata discussione in sede redigente del ddl n. 1240, sulle disposizioni in materia di valorizzazione e promozione della ricerca. Ha riferito alla Commissione il Presidente Marti.

Martedì 26 novembre, congiunzione dei ddl nn. 148 e 1293.

Martedì 10 dicembre, congiunzione del ddl n. 1316 e, a seguito della richiesta di rimessione all'Assemblea da parte del prescritto numero di senatori, avviato esame congiunto dei provvedimenti in sede referente, dando per acquisite le precedenti fasi procedurali.

Mercoledì 11 dicembre, adottato come testo base ddl n. 1240 e fissato termine emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 15 gennaio.

Audizioni in Ufficio di Presidenza

martedì 19 novembre:
rappresentanti CGIL, ANIEF, Consiglio nazionale ricerche (CNR) e Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) (video)

martedì 26 novembre:
rappresentanti di European council of doctoral candidates and junior researchers (EURODOC), Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani (ADI), Associazione dei ricercatori a tempo determinato (ARTeD), Associazione nazionale docenti universitari (ANDU) e Consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU) (video)

martedì 3 dicembre:
Antonio Zoccoli, Ferruccio Resta ed Elisabetta Cerbai, esperti (video)

martedì 10 dicembre:
rappresentanti Associazione nazionale professionale per la ricerca (ANPRI) (video).

Dossier di documentazione »

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna in Senato

Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna sono stati ricevuti mercoledì 11 dicembre a Palazzo Madama dal Presidente del Senato Ignazio La Russa, in occasione della visita di Stato in Italia, prima della cerimonia innanzi alle Camere riunite.

Nell'occasione i Reali di Spagna hanno presenziato al ricollocamento del fregio mediceo del XVII secolo raffigurante il corteo trionfale di Carlo V dopo la sua incoronazione a imperatore del Sacro Romano Impero da parte di Papa Clemente VII, nel 1530 a Bologna. Il fregio è stato restaurato di recente e torna a Palazzo Madama dopo 270 anni, per essere collocato nella Sala che ospita anche i ritratti di Margherita d'Austria (detta "la Madama", figlia di Carlo V), del fratello di Margherita, Filippo II, e del figlio Alessandro Farnese, nato proprio a Palazzo Madama.

L'evento è stato trasmesso in diretta dal canale satellitare, dalla webtv e dal canale YouTube del Senato della Repubblica.

Comunicato stampa »

Commissione Insularità

Mercoledì 26 luglio, la Commissione per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità ha eletto Presidente l'on. Calderone, Vice Presidenti l'on. Lai e la sen. Zedda e Segretari il sen. Germanà e l'on. Todde.

Audizioni:

2023

mercoledì 4 ottobre (Ufficio di Presidenza):
Christian Solinas, Presidente della Regione Sardegna, sul quadro di riferimento complessivo della situazione nella Regione Sardegna

giovedì 7 dicembre:
rappresentanti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, sull'aumento delle tariffe del traffico aereo da e per le isole in occasione delle festività

2024

mercoledì 13 novembre:
rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio, sull'individuazione degli indicatori economici necessari a stimare i costi derivanti dall'insularità.

Indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto

2023

giovedì 12 ottobre:
Francesco Del Pizzo, responsabile strategie di sviluppo rete e dispacciamento di Terna S.p.a.

giovedì 19 ottobre:
Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin

mercoledì 25 ottobre:
Presidente della Commissione speciale per il riconoscimento del principio di insularità della Regione Sardegna, Michele Cossa

mercoledì 15 novembre:
Aldo Berlinguer, Presidente dell'Osservatorio permanente sull'insularità dell'Eurispes

giovedì 16 novembre:
rappresentanti di Confindustria Sardegna e di Confindustria Sicilia

giovedì 23 novembre:
rappresentanti dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)

mercoledì 29 novembre:
rappresentanti di CGIL, CISL e UIL della Regione Sardegna e della Regione Sicilia

mercoledì 6 dicembre:
rappresentanti di di ANCI Sardegna, di ANCI Sicilia e di ANCIM

giovedì 14 dicembre:
Vice Ministro della giustizia, Francesco Paolo Sisto e rappresentanti dell'ISTAT

2024

giovedì 18 gennaio:
Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli

mercoledì 31 gennaio:
Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci 

giovedì 1° febbraio:
rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio

giovedì 15 febbraio:
Giovanni Pino, Sindaco del Comune di San Filippo del Mela e di rappresentanti della Life Company A2A

mercoledì 28 febbraio:
rappresentanti della Commissione tecnica per i fabbisogni standard

mercoledì 13 marzo:
Tommaso Edoardo Frosini, professore ordinario di diritto pubblico comparato dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli e di Gianmario Demuro, professore ordinario di diritto costituzionale dell'Università degli Studi di Cagliari

mercoledì 3 aprile:
Marinella Fossetti, professoressa ordinaria di tecnica delle costruzioni della facoltà di ingegneria e architettura - Università degli Studi di Enna "Kore".

mercoledì 17 aprile:
Marco Falcone, Assessore regionale all'economia della Regione Siciliana e Alessandro Aricò, Assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità della Regione Siciliana

mercoledì 8 maggio:
Nicola Molteni, Sottosegretario di Stato all'Interno

mercoledì 15 maggio:
Filippo Nasca, Presidente del Consiglio Direttivo del Consorzio per le Autostrade Siciliane

martedì 21 maggio:
Sabino Cassese, Presidente del Comitato per i Livelli essenziali delle prestazioni (C.L.E.P.)

mercoledì 3 luglio:
Salvatore Castrovinci, presidente di Siciliacque S.p.A.

mercoledì 10 luglio:
Giovanna Volo, Assessore alla Salute della Regione Siciliana.

mercoledì 24 luglio:
Catalina Barceló Horrach e di Bartomeu Alcover Bisbal, rispettivamente Direttrice generale di economia e statistica e Direttore generale dei bilanci e delle finanze del Governo delle Isole Baleari

martedì 10 settembre:
Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde

mercoledì 11 settembre:
Assessori ai lavori pubblici della Regione Sardegna, Antonio Piu, e delle infrastrutture e della mobilità della Regione Siciliana, Alessandro Aricò

mercoledì 25 settembre:
Sottosegretario di Stato all'Economia e alle Finanze, on. Federico Freni

martedì 1° ottobre:
Presidente della Regione Siciliana, on. Renato Schifani

mercoledì 2 ottobre:
Assessore all'energia e ai servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana, Giovanni Di Mauro, e Assessore al territorio e all'ambiente della Regione Siciliana, Giuseppa Savarino

martedì 8 ottobre:
Rosanna Laconi, Assessore alla difesa dell'ambiente della Regione Sardegna, e di Salvatore Lizzio, Soggetto attuatore per la realizzazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Siciliana

mercoledì 30 ottobre:
Assessore alla programmazione, al bilancio, al credito e all'assetto del territorio della Regione Sardegna, Giuseppe Meloni, e Assessore alla famiglia, alle politiche sociali e al lavoro della Regione Siciliana, Nuccia Albano.

mercoledì 27 novembre:
Assessore all'Agricoltura e alla Riforma agro-pastorale della Regione Sardegna, Gian Franco Satta, e Assessore all'Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca mediterranea della Regione Siciliana, Salvatore Barbagallo.

martedì 3 dicembre:
Sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato

Disposizioni in materia di tutela della salute mentale: in Commissione 10a

Sintesi dei lavori in Commissione Sanità e Lavoro

Martedì 19 marzo, avviata discussione in sede redigente dei ddl nn. 734 e 938 sulle disposizioni in materia di tutela della salute mentale. Ha riferito alla Commissione il senatore Russo.

Mercoledì 31 luglio, seguito discussione in sede redigente ddl n. 734 e n. 938, congiunzione dei ddl nn.  1171 e 1179 alla discussione.

Audizioni in Ufficio di Presidenza

martedì 9 aprile: 
rappresentanti del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del SSN del Ministero della salute e del Forum salute mentale (video)

giovedì 11 aprile: 
rappresentanti di enti e associazioni (video)

mercoledì 6 novembre:
rappresentanti Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale (UNASAM), Fondazione progetto Itaca, UNIAMO (Federazione italiana malattie rare) e NEUROPECULIAR Movimento per la biodiversità neurologica (video)

mercoledì 11 dicembre:
rappresentanti Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), Associazione unitaria psicologi italiani (AUPI), Unione nazionale Associazioni italiane per la salute mentale onlus (FISAM), Collegio nazionale dei dipartimenti di salute mentale e Forum della salute mentale APS (video).

Libro verde Made in Italy 2030 sulla politica industriale: audizione del ministro Urso in Commissioni congiunte 9a Senato e X Camera

Le Commissioni congiunte 9a Senato e X Camera, mercoledì 11 dicembre, hanno svolto l'audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, in merito al Libro verde Made in Italy 2030 sulla politica industriale (video).