Tutela e salvaguardia dei manufatti e delle macchine per la pesca tradizionali: in Commissione 8a
Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici
Martedì 28 maggio, avviata discussione in sede redigente dei ddl nn. 877 e 1029 sulle disposizioni per la tutela e la salvaguardia dei manufatti e delle macchine per la pesca tradizionali esistenti sul demanio marittimo, lacuale e fluviale illustrati dalla relatrice, senatrice Farolfi.
Lunedì 11 novembre, adottato come testo base il disegno di legge n. 877 e fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 18 del martedì 26 novembre.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
giovedì 4 luglio:
rappresentanti di Alleanza delle Cooperative italiane - coordinamento pesca, ANAPI PESCA, Federpesca e UNCI - Agroalimentare (video)
martedì 10 settembre:
rappresentanti Associazione trabocchi e traboccanti, Comitato tutela trabocchi, Legambiente, Cooperativa Cofuse servizi, Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e Diego De Carolis, esperto (video)
Rispetto e tutela delle tradizioni religiose italiane: in Commissione 7a
In Commissione Cultura
Lunedì 11 novembre, avviata discussione in sede redigente del ddl n. 962 in materia di rispetto e tutela delle tradizioni religiose italiane. Ha riferito alla Commissione la senatrice Cosenza.
Dichiarazione di monumento nazionale del Palazzo Fortunato in Rionero in Vulture: in Commissione 7a
In Commissione Cultura
Lunedì 11 novembre, avviata discussione in sede redigente del ddl n. 983, sulla dichiarazione di monumento nazionale del Palazzo Fortunato in Rionero in Vulture (PZ). Ha riferito alla Commissione la senatrice Cosenza in sostituzione del Presidente Marti.
Affare n. 563 - Global Combat Air Programme: in Commissione 3a
Stato di attuazione riforma Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM): in Commissione 7a
Affare assegnato n. 372
In Commissione Cultura e Istruzione
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 5 novembre:
rappresentanti CGIL, CISL, UIL, CNAM, ANDA, Unione artisti UNAMS (video)
lunedì 11 novembre:
rappresentanti Conferenza dei Presidenti dei conservatori di musica, Conferenza dei Presidenti delle accademie di belle arti, Conferenza dei Presidenti e dei Direttori degli Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA), Conferenza dei Direttori dei conservatori di musica, Conferenza dei Direttori delle Accademie di belle arti, Conferenza dei Presidenti delle consulte degli studenti delle Accademie di belle arti e degli Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA) e Conferenza dei Presidenti delle consulte degli studenti degli Istituti superiori di studi musicali (video).
Legge quadro in materia di interporti: in Commissione 8a
Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici
Martedì 10 settembre, avviata discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 1055, approvato dalla Camera dei deputati, e 1124, Legge quadro in materia di interporti. Ha riferito alla Commissione il senatore Sigismondi.
Martedì 29 ottobre, fissato termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 1055, adottato come testo base, a mercoledì 13 novembre alle 12.
Lunedì 11 novembre, posticipato termine presentazione emendamenti e ordini del giorno alle 18 di lunedì 18 novembre.
Forze di polizia, Forze armate e Corpo nazionale dei vigili del fuoco: in Assemblea e in Commissioni riunite 1a e 3a
In Assemblea
Lunedì 11 novembre, con 72 voti favorevoli, nessun contrario e 37 astenuti approvato con modificazioni il ddl n. 1053, di iniziativa governativa, in materia di ordinamento e organizzazione Forze di polizia, Forze armate e Corpo nazionale vigili del fuoco e di deleghe al Governo. Il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.
Sintesi dei lavori in Commissioni riunite 1a e 3a
Mercoledì 10 aprile, avviato esame ddl, con relazione senatori Occhiuto, per la 1a Commissione, e Dreosto, per la 3a.
Mercoledì 15 maggio, fissato termine emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 21 maggio.
Mercoledì 22 maggio, prorogato termine emendamenti e ordini del giorno alle 12 del giorno stesso.
Mercoledì 9 ottobre, concluso esame e conferito mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo proposto dalle Commissioni.
Morte volontaria medicalmente assistita: in Commissioni riunite 2a e 10a
Sintesi dei lavori in Commissioni riunite 2a e 10a
Giovedì 4 aprile, avviata la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 65, 104, 124, 570, 1083 sulle disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita. Hanno riferito i senatori Zanettin, per la 2a, e Zullo, per la 10a Commissione.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 28 maggio:
rappresentanti Federazione cure palliative (FCP), Società italiana di cure palliative (SICP) e Associazione volontari italiani domiciliari per l'assistenza ai sofferenti (VIDAS ODV) (video)
martedì 9 luglio:
rappresentanti Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI) e Istituto Serafico di Assisi (video)
martedì 17 settembre:
rappresentanti delle Associazioni Scienza e Vita, Risveglio, Medici Cattolici Italiani, Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS (video)
martedì 24 settembre:
rappresentanti Centro Studio "Rosario Livatino", Fondazione Oikia, Osservatorio per un diritto gentile e Direttore U.O. Cure palliative Romagna (video)
mercoledì 25 settembre:
rappresentanti di Pro Vita & Famiglia e Network "Ditelo sui tetti" (video)
lunedì 30 settembre:
rappresentanti di Associazione Family Day, Associazione Umanitaria Padana, Società italiana per la bioetica e i comitati etici (SIBCE), Associazione Donum Vitae e Fondazione Hospice Seragnoli (video)
martedì 8 ottobre:
esperti (video)
giovedì 10 ottobre:
rappresentanti del Comitato Nazionale di Bioetica (video)
giovedì 17 ottobre:
Giuliano Amato, Giovanni Maria Flick e Filippo Vari (video)
mercoledì 23 ottobre:
rappresentanti Associazione Giovanni Bissoni ed esperti (video)
martedì 29 ottobre:
rappresentanti Salute Donna ODV, Albero della vita ADV, Società italiana neurologia (SIN) ed esperti (video)
martedì 5 novembre:
rappresentanti Scuola USMI (Unione dei superiori maggiori italiani), CISM (Superiori maggiori maschili italiani), Associazione San Tommaso Moro, Giuristi per la vita, Associazione per una sanità del servizio pubblico e un esperto (video)
lunedì 11 novembre:
rappresentanti Associazione italiana di pastorale sanitaria (A.I.Pa.S) e di esperti (video)