Costituzione in giudizio per resistere in conflitto attribuzione: deliberazione in Aula
Mercoledì 11 ottobre, l'Assemblea ha approvato le conclusioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla costituzione in giudizio del Senato della Repubblica in un conflitto di attribuzione sollevato dal tribunale ordinario di Catania, sezione IV penale.
Autorizzazione a procedere a giudizio nei confronti di Corrado Clini: approvazione in Aula
Con 118 voti favorevoli, 54 contrari e 4 astensioni, mercoledì 11 ottobre l'Assemblea ha approvato le conclusioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla domanda di autorizzazione a procedere in giudizio, ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione, nei confronti di Corrado Clini, nella sua qualità di Ministro dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare pro tempore (Doc. IV-bis n. 1).
A.G. n. 76 - Schema dlgs su quadro generale per la cartolarizzazione a sostegno della ripresa dalla crisi COVID-19
Atto del Governo n. 76 - Schema di decreto legislativo sull'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE 2021/557 sul quadro generale per la cartolarizzazione a sostegno della ripresa dalla crisi COVID-19.
In Commissione Finanze
Mercoledì 11 ottobre, espresso parere favorevole.
A.G. n. 75 - Schema dlgs su risanamento e risoluzione delle controparti centrali
Atto del Governo n. 75 - Schema di decreto legislativo sull'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2021/23 relativo a un quadro di risanamento e risoluzione delle controparti centrali
La Commissione Finanze, mercoledì 11 ottobre, ha espresso parere favorevole.
Elezione dei componenti del CSM: in Commissione 2a
Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia
2023
Mercoledì 3 maggio, avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 154 in materia di elezione dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura. Ha illustrato il testo il relatore, senatore Sisler.
Martedì 16 maggio, avviato l'esame del ddl riassegnato in sede referente.
Mercoledì 11 ottobre, fissato alle 10 di mercoledì 25 ottobre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 30 maggio:
Giovanni Guzetta, ordinario di istituzioni di diritto pubblico - Università di Tor Vergata Roma e Giovanni Verde, emerito di diritto processuale civile già Vice Presidente del CSM (video)
giovedì 1° giugno:
Piergiorgio Morosini, Presidente del tribunale di Palermo, Sebastiano Ardita, magistrato già componentedel CSM, Paola Rubini, Vice Presidente dell'Unione camere penali (video)
mercoledì 7 giugno:
Giuseppe Santalucia e Salvatore Casciaro, rispettivamente Presidente e Segretario generale dell'Associazione nazionale magistrati, Mario Scialla, coordinatore dell'Organismo congressuale forense, Alberto Liguori, procuratore della Repubblica di Terni e Carlo Citterio, Presidente della corte di appello di Venezia (video)
lunedì 19 giugno:
Fabio Elefante, ordinario di diritto pubblico - Università "La Sapienza" di Roma, Angelantonio Racanelli, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Roma, Andrea Reale, Coordinatore Gip/Gup presso il tribunale di Ragusa, Giovanni Fanticini, magistrato dell'ufficio del massimario della Corte di Cassazione,Massimo Luciani, ordinario di diritto costituzionale - Università "La Sapienza" di Roma e Renato Balduzzi, ordinario di diritto costituzionale - Università Cattolica di Milano (video)
mercoledì 5 luglio:
Mario Esposito, ordinari di diritto costituzionale - Università del Salento e Valerio Savio, Presidente aggiunto della sezione GIP del tribunale di Roma (video)
martedì 11 luglio:
Francesco SAverio Marini, ordinario di istituzioni di diritto pubblico - Università di Tor Vergata, Giuliano Castiglia, giudice della sezione GIP del tribunale di Palermo e Enrico Grosso, ordinario di dirtto costituzionale - Università di Torino (video)
Proposta di nomina Presidente ONFA
Atto del Governo n. 22 - Proposta di nomina del generale ispettore capo, in congedo, Basilio Di Martino a presidente dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori (ONFA)
In Commissione Esteri e Difesa
Mercoledì 11 ottobre, espresso parere favorevole.
NaDef 2023
In Assemblea:
Mercoledì 11 ottobre, approvazione le risoluzioni n. 100 alla Relazione al Parlamento sullo scostamento dagli obiettivi programmatici di indebitamento, predisposta ai sensi dell'art. 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243, e la risoluzione n. 3 alla NaDef 2023 (Doc. LVII n. 1-bis), incardinate oggi con la relazione del Presidente Calandrini su mandato della Commissione Bilancio, che ne ha concluso l'esame martedì 10 ottobre. Risultano precluse le proposte di risoluzione nn. 1, 2, 3 e 4.
Sintesi dei lavori in Commissione Bilancio:
Martedì 10 ottobre, esaminata, ai sensi art. 125-bis, comma 3, del Regolamento, la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII n. 1-bis) e l'annessa Relazione al Parlamento, conferendo mandato al relatore, senatore Calandrini, a riferire favorevolmente in Assemblea.
Audiiozioni preliminari in Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera:
lunedì 9 ottobre:
rappresentanti del CNEL, dell'ISTAT, della Corte dei Conti e della Banca d'Italia (video)
martedì 10 ottobre:
rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio e Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti (video).