Premio Guido Dorso: cerimonia in Sala Zuccari
Sono stati consegnati giovedì 10 ottobre, al Senato, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, i premi "Guido Dorso" promossi dall’omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri e giunti quest’anno alla 45°edizione. L'iniziativa - intitolata al meridionalista irpino - è patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università di Napoli "Federico II" e segnala, dal 1970, contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud. "Anche i riconoscimenti assegnati per questa 45ma edizione - ha spiegato Nicola Squitieri - intendono proporre una diversa narrazione del Sud documentando quanto viene realizzato in tutti i settori in un’ottica di sviluppo del territorio meridionale che si candida ad essere sempre più un ponte tra Europa, Mediterraneo e Africa".
Giornata in memoria vittime stupri di guerra 1943-44: in Commissione 1a
Sintesi dei lavori in Commissione Affari costituzionali
2023
Martedì 17 ottobre, avviato l'esame del ddl n. 836 sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime degli stupri di guerra del 1943-1944 e delega al Governo per l'istituzione del Fondo per il ristoro dei danni subiti dalle vittime di tali tragici eventi. Ha riferito alla Commissione il Presidente Balboni in sostituzione del relatore, senatore Occhiuto.
2024
Mercoledì 25 settembre congiunto all'esame il ddl n. 1126.
Mercoledì 2 ottobre, ritirato il ddl n. 1126 e congiunto il ddl n. 1255.
Audizioni in Ufficio di Presidenza
martedì 10 dicembre:
Tommaso Baris, docente di storia contemporanea - Università degli studi di Palermo, Moira Rotondo, rappresentante dell'Unione donne in Italia e Emiliano Ciotti, Presidente dell'Associazione nazionale vittime delle Marocchinate (video)