Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 26 gennaio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 10 gennaio, ha approvato il calendario dei lavori fino al 26 gennaio 2023.

Martedì 10 gennaio, sono previste la deliberazione sulla richiesta di procedura abbreviata per il disegno di legge recante l'istituzione di un fondo per favorire l'organizzazione da parte delle scuole di viaggi della memoria nei campi di sterminio e a seguire la discussione del decreto-legge sulla cessione di equipaggiamenti militari all'Ucraina. La votazione degli emendamenti e le dichiarazioni di voto sul decreto legge avranno luogo nella seduta di mercoledì 11 gennaio.
Mercoledì 11 gennaio è prevista la votazione, a scrutinio segreto, con procedimento elettronico, per l'elezione di nove componenti effettivi e nove supplenti della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. La seduta si concluderà entro le 12, su richiesta di due Gruppi parlamentari.
Giovedì 12 si svolge il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time con i Ministri degli affari esteri, dell'interno e dell'economia.

Martedì 17 gennaio, alle 16, il Parlamento si riunisce in seduta comune per l'elezione di dieci componenti del Consiglio Superiore della Magistratura. Voteranno per primi gli onorevoli senatori. 
Mercoledì 18 gennaio alle 9,30, il Ministro della Giustizia Nordio svolge la Relazione sull'amministrazione della Giustizia. Per la discussione sono state ripartite tra i Gruppi tre ore, incluse le dichiarazioni di voto.
Il calendario prevede inoltre la discussione del ddl di conversione del d-l sulla Tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici e, dalla sede redigente, del ddl recante l'istituzione di un fondo per favorire l'organizzazione da parte delle scuole di viaggi della memoria nei campi di sterminio.
Giovedì 19 saranno discusse le mozioni istitutive della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.

La settimana del 24 gennaio è previsto, ove trasmesso in tempo utile, l'esame del ddl di conversione del d-l in materia di Interventi urgenti per la popolazione di Ischia, attualmente all'esame della Camera dei deputati.

Giovedì 19 e giovedì 26 gennaio si svolgeranno il sindacato ispettivo e il question time.

Martedì 17 gennaio alle 15 è prevista inoltre la convocazione della Giunta per il Regolamento per l'esame di una proposta di integrazione del Consiglio di Presidenza, e alle 17,30 - e comunque a conclusione della chiama dei senatori presso il Parlamento in seduta comune - per la sua costituzione il Comitato per la legislazione.

 

 

Scomparsa Gianluca Vialli e Alberto Asor Rosa: ricordo in Aula

Martedì 10 gennaio, in apertura di seduta, l'Assemblea ha riservato un applauso alla memoria del calciatore, allenatore e dirigente sportivo Gianluca Vialli, su invito del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Successivamente, il senatore Verducci, ha ricordato Alberto Asor Rosa scomparso lo scorso 21 dicembre.

Scomparsa Papa Benedetto XVI: minuto di silenzio in Aula

Martedì 10 gennaio, in apertura di seduta, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha invitato l'Aula ad osservare un minuto di silenzio in ricordo di Papa Benedetto XVI.

Linee programmatiche: comunicazioni ministro Zangrillo in Commissioni riunite 1a e 10a

Comunicazioni del Ministro della pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, sulle linee programmatiche del suo Dicastero nelle Commissioni riunite 1a e 10a

2022

martedì 6 dicembre (video)

2023

martedì 10 gennaio (video)

Legge europea per la libertà dei media: audizioni informali in Commissione 4a

Martedì 10 gennaio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, nell'ambito dell'esame dell'atto COM(2022) 457 def. sul quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno, ha audito i rappresentanti di Mediaset, Confindustria Radiotelevisioni, Google Italia, RAI, dell'esperto Marco Beltrandi, di rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, di Aeranti-Corallo, dell'Associazione Nazionale Stampa Online, di Audiweb, Auditel, dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, di Audipress e dell'Ordine dei Giornalisti (video).

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 10 gennaio.

Viaggi nella memoria: approvata procedura abbreviata in Aula

Martedì 10 gennaio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato la richiesta di procedura abbreviata, ai sensi dall'articolo 81 del Regolamento, sul ddl n. 347, sull'Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, al fine di prevedere un fondo per favorire l'organizzazione da parte delle scuole secondarie di secondo grado di "viaggi nella memoria" nei campi medesimi.