D-l n. 92/2024 - Decreto carceri: in Assemblea e in 2a Commissione
In Assemblea
Giovedì 1 agosto, rinnovata la fiducia al Governo con l'approvazione, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia, il ddl di conversione del d-l n. 92 in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia (A.S. 1183), incardinato con la relazione del Presidente Bongiorno e del senatore Rastrelli. Il ddl passa all'esame della Camera.
Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia
Martedì 9 luglio, avviato esame ddl n. 1183 di conversione decreto-legge n. 92/2024, recante misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia (Decreto carceri). Hanno riferito alla Commissione la Presidente Bongiorno e il senatore Rastrelli.
Martedì 30 luglio, concluso esame con mandato ai relatori a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl così come modificato, autorizzandoli altresì a svolgere la relazione orale e ad apportare le necessarie modifiche di coordinamento.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 9 luglio:
Carlo Renoldi, magistrato della Corte di Cassazione, Ezio Giacalone, Direttore del nucleo investigativo centrale della Polizia Penitenziaria, Giovanna Di Rosa, Presidente del tribunale di sorveglianza di Milano, Leonardo Arnau, componente del Consiglio nazionale forense, Marina Finiti, Presidente del tribunale di sorveglianza di Roma, Marcello Bortolato, Presidente del tribunale di sorveglianza di Firenze, Elisabetta Canevini ed Enrico Infante, componenti della giunta esecutiva centrale dell'Associazione nazionale magistrati (video)
mercoledì 10 luglio (ant.):
Michele Passione, esperto, Giovanni Russo e Lina Di Domenico, rispettivamente Capo e Vice Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Francesco Panico, rappresentante del Sindacato nazionale autonomo di Polizia penitenziaria, Giuseppe Moretti e Francesco Laura, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell'Unione sindacati di polizia penitenziaria, Francesco Petrelli, Presidente dell'Unione nazionale Camere penali, Gianluigi Gatta, ordinario di diritto penale -Università di Milano e Maria Cristina Elisabetta Ornano, Presidente del tribunale di sorveglianza di Cagliari (video)
mercoledì 10 luglio (pom.)
Marco Ruotolo, ordinario di diritto costituzionale - Università di Roma Tre, Marco Gambardella, associato di diritto penale - Università La Sapienza di Roma, onorevole Rita Bernardini, Presidente dell'Associazione "Nessuno tocchi Caino", Fabio Gianfilippi, magistrato di sorveglianza, Ornella Favero, fondatrice di "Ristretti orizzonti" e Francesco Giuseppe Vismara, rappresentante di "Comunitalia" (video)
giovedì 11 luglio:
Stefano Anastasia, Garante per i diritti delle persone private della libertà personale per la Regione Lazio, Mauro Palma, Presidente del centro di ricerca European Penological Center - Università Roma Tre, Luisa Ravagnani, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale per il Comune di Brescia, Patrizio Gonnella, Presidente dell'Associazione Antigone (video).
A.G. n. 178 - Codice crisi d'impresa e dell'insolvenza: in Commissioni Bilancio e Giustizia
Atto Governo n. 178
In Commissione Bilancio
Martedì 30 luglio, espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza
In Commissione Giustizia
Martedì 6 agosto, espresso parere favorevole, con osservazioni, su schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza
Audizioni in Ufficio di Presidenza
giovedì 1° agosto:
Stefano Ambrosini, professore ordinario di diritto commerciale Università del Piemonte orientale e avvocato fallimentarista (video).
Mobilità del personale delle Forze dell'ordine: in Commissione 1a
Sintesi dei lavori in Commissione Affari Costituzionali
Martedì 14 maggio, avviata discussione in sede redigente ddl n. 961 in materia di mobilità del personale delle Forze dell'ordine. Ha riferito alla Commissione il senatore Occhiuto.
Giovedì 1° agosto, fissato alle 14 di giovedì 5 settembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Audizioni in Ufficio di Presidenza
mercoledì 17 luglio:
Fabrizio Locurcio, in rappresentanza della CONSAP, Colonnello Antonello Arabia, Presidente Sindacato unico dei militari e Michela Pascali, Segretaria SILP-CGIL (video)
giovedì 1 agosto:
Antonino Galletti, esperto di diritto amministrativo, consigliere nazionale forense, già presidente dell'Ordine Avvocati di Roma, patrocinante in Cassazione (video)