Archivio delle notizie

Crisi Russia-Ucraina: audizione ministri Di Maio e Guerini in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato e III e IV Camera

Le Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, martedì 8 febbraio, hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e del Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, sulla crisi tra Russia e Ucraina (video).

Fondo organizzazione "viaggi della memoria": approvazione con modificazioni in sede redigente in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 8 febbraio, ha approvato con modificazioni, in sede redigente, il ddl n. 1684, relativo al fondo per l'organizzazione dei "viaggi della memoria". E' stato conferito alla relatrice, sen. Saponara, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, come modificato.

Mobilità ferroviaria di passeggeri e merci: audizioni in 8a Commissione

La Commisisone Lavori pubblici, martedì 8 febbraio, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 352 sul documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci, ha svolto l'audizione del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini (video).
Sullo stesso tema, in Ufficio di Presidenza, ha inoltre svolto l'audizione dei vertici di RFI - Reti Ferroviarie Italiane SpA (video).

Audizione in Comitato Schengen

Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, martedì 8 febbraio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Adriana Nicolina Rosaria Cogode, Prefetto di Prato.

Introduzione infermieri e OSS tra categorie usuranti: audizione informale in 11a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, martedì 8 febbraio, nell'ambito della discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge nn. 934 e 2347, recanti modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, in materia di introduzione degli operatori socio-sanitari tra le categorie usuranti, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e FNOPI (video).

Relazione su stato attuazione PNRR: avviato esame affare assegnato in Commissioni riunite 5a e 14a

Le Commissioni riunite Bilancio e Politiche UE, martedì 8 febbraio, hanno avviato l'esame dell'affare assegnato n. 1055 sulla "Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza riferita all'anno 2021" (Doc. CCLXIII n. 1).

Problematiche attuazione strategia Farm to Fork: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 1004, sulle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana, martedì 8 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di APO CONERPO. (video)

Tutela dei lavoratori dalle maculopatie: audizioni informali in 11a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, martedì 8 febbraio, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 1419, recante disposizioni per la tutela dei lavoratori dalle maculopatie e inserimento nei livelli essenziali di assistenza della maculopatia degenerativa miopica e senile, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'INAIL e dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (video).

Relazione sperimentazione adozione bilancio di genere: audizione informale sottosegretario Guerra in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera

Gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Bilancio di Senato e Camera, martedì 8 febbraio, hanno svolto l'audizione del Sottosegretario per l'economia e le finanze, Maria Cecilia Guerra, in merito alla relazione sulla sperimentazione dell'adozione di un bilancio di genere, riferita all'esercizio finanziario 2020 (video).

Comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori

L'Assemblea si è riunita martedì 8 febbraio per le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori.

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 8 febbraio.

Ecoreati: concluso esame in sede redigente in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, martedì 8 febbraio, ha concluso l'esame in sede redigente dell'A.S. 1781, recante modifiche alla legge 7 agosto 2018, n. 100, concernenti l'estensione al settore agricolo e agroalimentare delle competenze della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. La Commissione ha convenuto all'unanimità di richiedere la riassegnazione del provvedimento in sede deliberante.

D-l n. 4/2022 - Decreto sostegni-ter: avviato esame in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, martedì 8 febbraio, ha avviato, con la relazione del sen. Pesco facente funzione di relatore, l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (A.S. 2505).

Dossier di documentazione »

Proroga tribunali abruzzesi: avviato esame in 2a Commissione

Con la relazione del sen. Lomuti, la Commissione Giustizia, martedì 8 febbraio, ha avviato l'esame del ddl n. 2356 recante modifiche all'articolo 11 del decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155, in materia di proroga dell'applicazione delle modifiche inerenti le circoscrizioni giudiziarie de L'Aquila e di Chieti. Scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti il 9 febbraio alle 15.

Iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore: avviato esame in sede redigente e fissato termine presentazione emendamenti in 7a Commissione

Con la relazione del sen. Pittoni, la Commissione Istruzione, martedì 8 febbraio, ha avviato l'esame congiunto, in sede redigente, degli Atti Senato n. 1352 e n. 2415, in tema di disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, fissando per martedì 15 febbraio, alle 12, il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. La Commissione ha assunto il disegno di legge n. 2415 a base per il seguito della discussione congiunta.

Tutela delle relazioni affettive dei detenuti: avviato esame in 2a Commissione

Con la relazione della senatrice Cirinnà, la Commissione Giustizia, martedì 8 febbraio, ha avviato l'esame, in sede referente, del disegno di legge n. 1876, recante norme a tutela delle relazioni affettive dei detenuti. E' stato deliberato di svolgere un ciclo di audizioni.

Dossier di documentazione »

Audizione in Commissione Vigilanza RAI

La Commissione Vigilanza RAI, martedì 8 febbraio, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato della RAI, Carlo Fuortes.

Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, martedì 8 febbraio, ha svolto l'audizione di Michela Pomposi, assistente sociale del Comune di Pistoia.

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 8 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Banca d'Italia.

Omicidio nautico: concluso esame in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 8 febbraio, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 1402, sull'introduzione del reato di omicidio nautico, conferendo al relatore, senatore Cucca, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo base, così come risultante dall'emendamento accolto.