Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 13 luglio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 23 giugno, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 13 luglio.

Nella settimana corrente saranno discussi il decreto-legge sull'assegno temporaneo e, per la seconda deliberazione, il ddl costituzionale sull'estensione dell'elettorato attivo per il Senato. Per la votazione finale di quest'ultimo provvedimento è richiesta la maggioranza assoluta dei componenti del Senato.
Mercoledì 7 luglio, alle 9,30, sarà indetta la chiama per la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione della RAI. Le urne rimarranno aperte fino alle 17.
Giovedì 8 luglio, alle 15, avrà luogo il question time con la presenza dei Ministri delle politiche agricole, dell'università e per le politiche giovanili.

Martedì 13 luglio, alle 16,30, avrà inizio la discussione del ddl sul contrasto della discriminazione e della violenza per sesso, genere o disabilità, già approvato dalla Camera dei deputati.

Conferenza dei Capigruppo

Martedì 6 luglio si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

Proposta di nomina Presidente ENEA: espresso parere in 10a Commissione

La Commissione Industria, martedì 6 luglio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del'ing. Gilberto Dialuce a Presidente dell'ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile (n. 91).

Problematiche filiera del grano duro: audizioni informali in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 215 sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, martedì 6 luglio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di SIMENZA - Cumpagnìa Siciliana Sementi Contadine.

Classificazione clientela banche e calendar provisioning: audizioni informali in 6a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, martedì 6 luglio, sull'affare assegnato n. 793, classificazione della clientela da parte delle banche e sulla questione del calendar provisioning, ha svolto l'audizione del Presidente del Consiglio di Vigilanza della BCE, Andrea Enria.

Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia: audizioni ministri Orlando e Patuanelli

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, martedì 6 luglio, ha svolto l'audizione del Ministro del lavoro, Andrea Orlando (video); successivamente, è stata la volta del Ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli (video).

"Agenzia per la sicurezza nazionale. Asset strategico per l'Italia digitale": convegno in Sala Zuccari

La Sala Zuccari di Palazzo Giuistiniani, martedì 6 luglio, ha ospitato il convegno "Agenzia per la sicurezza nazionale. Asset strategico per l'Italia digitale", promosso dal senatore questore Antonio De Poli. Ai lavori, aperti dall'intervento del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, hanno partecipato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, prefetto Franco Gabrielli, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, gen. Enzo Vecciarelli, il Direttore del Servizio di polizia postale, Nunzia Ciardi, l'Amministratore delegato di CONSIP, Cristiano Cannarsa, e il Vice Direttore Generale di CDP, Paolo Calcagnini.

"Ettore Bernabei, il primato della politica. La storia segreta della DC nei diari di un protagonista": presentazione del libro al Palazzo della Minerva

La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, martedì 6 giugno, ha ospitato la presentazione del libro "Ettore Bernabei, il primato della politica. La storia segreta della DC nei diari di un protagonista" di Piero Meucci. All'evento, promosso dalla sen. Paola Binetti, è intervenuto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

Audizione in Commissione Antimafia

La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 6 luglio, ha svolto il seguito dell'audizione del dott. Luca Palamara.

Ricordo in Aula dell'ex sen. Francesco Bosi

In apertura di seduta, martedì 6 luglio, il Presidente Casellati ha ricordato in Aula l'ex parlamentare Francesco Bosi, senatore dalla XIII alla XVI legislatura, recentemente scomparso. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Impatto cambiamenti climatici su beni culturali e paesaggio: audizione informale in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, in relazione all'affare assegnato sull'impatto cambiamenti climatici su beni culturali e sul paesaggio (atto n. 808), martedì 6 luglio, ha svolto l'audizione rappresentanti dell'Agenzia del Demanio e dell'UNESCO.

Schema DPCM individuazione ulteriori interventi infrastrutturali e commissari straordinari: audizione informale in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 262, schema DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera, martedì 6 luglio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE).

Disciplina attività perito assicurativo: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, sui disegni di legge nn. 1217 e 1666, relativi alla disciplina dell'attività di perito assicurativo, martedì 6 luglio, ha ascoltato, in videoconferenza, i rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici - ANIA, dell'Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati - EPPI e dell'INPS.

Attività ricerca e reclutamento ricercatori: avviato esame in sede redigente in 7a Commissione

Con la relazione del senatore Verducci, la Commissione Istruzione, martedì 6 luglio, ha avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 2285 e connessi, sulle attività di ricerca e di reclutamento dei ricercatori nelle università e negli enti pubblici di ricerca, stabilendo di svolgere un ciclo di audizioni informali.

Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 5 luglio, ha incontrato Carla Garlatti, Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Martedì 6 luglio, è stata la volta di Domenico Costantino, professore aggregato di Diritto di famiglia e docente di Diritto privato presso l'Università degli Studi di Bari.

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 6 luglio, ha svolto l'audizione del Segretario generale della CONSOB, Maria Antonietta Scopelliti, in merito alle strategie e alle recenti proposte legislative della Commissione Europea in materia di finanza digitale.

Nomina del Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale: parere della 8a Commissione

Martedì 6 luglio, in Commissione Lavori pubblici, espresso parere favorevole sulla nomina (n. 90) di Pasqualino Monti a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale.

Nomina del Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna: nulla osta dell'8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole sulla nomina di Massimo Deiana a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna (proposta n. 89).

Missioni internazionali: avviato esame documenti in Commissioni riunite 3a e 4a

Le Commissioni riunite Esteri e Difesa, martedì 6 luglio, hanno iniziato ad esaminare la relazione analitica sulle missioni internazionali in corso (Doc. XXVI n. 4) e la deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali (Doc. XXV, n. 4).

Comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori

L'Assemblea, martedì 6 luglio, si è riunita per comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori.