Archivio delle notizie

Contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità: audizioni informali in 2a Commissione

Martedì 8 giugno, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge n. 2005 e 2205, ha svolto, in mattinata, alcune audizioni; altre audizioni si sono svolte nel pomeriggio.

Conferenza dei Capigruppo

Martedì 8 giugno si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

Delimitazione territorio doganale UE: audizioni informali in 14a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, martedì 8 giugno, nell'ambito dell'affare assegnato n. 765, "Possibili iniziative legislative della Commissione europea sulla delimitazione del territorio doganale dell'Unione europea", ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti di Confetra Friuli Venezia Giulia, del Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e di rappresentanti dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.

Problematiche mercato latte vaccino: audizione informale in 9a Commissione

In relazione all'affare assegnato n. 214 sulle problematiche di mercato del latte vaccino in Italia, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 8 giugno, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Inalpi SpA.

Disposizioni in materia di elicicoltura: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 8 giugno, in relazione all'esame dei disegni di legge congiunti n. 1576 e n. 1858, recanti disposizioni in materia di elicicoltura, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione informale di rappresentanti dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

Problematiche filiera del grano duro: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 8 giugno, in relazione all'affare assegnato n. 215 sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, ha ascoltato, in videoconferenza, i rappresentanti di Agrinsieme, Coldiretti, UNCI Agroalimentare, UECOOP e ANPA.

Proposta di nomina Presidente AdSP Mari Tirreno meridionale e Ionio: parere e audizione informale in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, martedì 8 giugno, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Andrea Agostinelli a Presidente dell'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio (nomina n. 87). L'Ufficio di Presidenza, nella stessa giornata, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione dell'interessato.

Linea alta velocità Salerno-Reggio Calabria e linea Potenza Battipaglia: audizione informale in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 8 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti di RFI - Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. sulla nuova linea ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria e sulla linea Potenza-Battipaglia.

Proposta di nomina Presidente AdSP Mare Adriatico meridionale: parere e audizione informale in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, martedì 8 giugno, ha espresso parere favorevole sulla Proposta di nomina di Ugo Patroni Griffi a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale (nomina n. 86). Nella stessa giornata, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione dell'interessato.

Classificazione clientela banche e calendar provisioning: audizioni informali in 6a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, martedì 8 giugno, sull'affare assegnato n. 793, classificazione della clientela da parte delle banche e sulla questione del calendar provisioning, ha svolto l'audizione di rappresentanti di FEDERCASSE, ABI, ASSIFACT e ANCE.

Audizione informale in 3a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 8 giugno, ha svolto l'audizione informale del Rappresentante permanente d'Italia designato presso le Nazioni Unite, Amb. Maurizio Massari.

Calendario dei lavori dall'8 al 17 giugno

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 8 giugno, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino a giovedì 17 giugno.

Oggi, martedì 8 giugno, l'Assemblea avvia l'esame del ddl costituzionale sull'ambiente, che sarà concluso nella seduta di domani, 9 giugno, a partire dalle 9,15.
Dalle 15,30 saranno esaminati il ddl sulla destinazione del 5 per mille alle Forze dell'ordine e il ddl per l'istituzione di una zona economica esclusiva.
Giovedì 10 giugno sarà discussa una mozione sulla tutela dei prodotti agroalimentari e, alle 15, seguirà il question time.

Il calendario dei lavori della prossima settimana, con sedute a partire da martedì 15 giugno, alle 16,30, prevede l'esame del decreto riaperture, del decreto-legge sul fondo complementare del PNRR e del documento istitutivo di una Commissione monocamerale di inchiesta sul gioco illegale.
Giovedì 17 giugno, alle 15, si svolgerà un question time.

Scomparsa Guglielmo Epifani: minuto di silenzio in Aula

In apertura di seduta, martedì 8 giugno, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo del sindacalista e politico Guglielmo Epifani.

Promozione di cammini interregionali quali itinerari culturali: approvata risoluzione in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 8 giugno, a conclusione dell'affare assegnato n. 590 relativo alla promozione di cammini interregionali quali itinerari culturali, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 40.

Esportazione, importazione e transito materiali armamento: audizione informale in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

Gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, in relazione al Doc. LXVII, n. 4, Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento (anno 2020), martedì 8 giugno, hanno audito il gen. c.a. Nicolò Falsaperna, Segretario generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti.

Esportazione, importazione e transito materiali armamento: audizione informale in 4aCommissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, in relazione al Doc. LXVII, n. 4 (Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, anno 2020), martedì 8 giugno, ha ascoltato, in videoconferenza, il Vice Direttore del quotidiano La Repubblica, Gianluca Di Feo.

Riforma RAI: avviata discussione congiunta in sede redigente in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, martedì 8 giugno, ha avviato l'esame, in sede redigente, del ddl n. 1415 e connessi sulla riforma della RAI. Ha riferito alla Commissione il senatore Coltorti.

Commissione d'inchiesta settore gioco pubblico: fissato termine presentazione emendamenti in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 8 giugno, nel seguito dell'esame, in sede redigente, del Doc. XXII, n. 32, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul settore del gioco pubblico in Italia e sul contrasto del gioco illegale, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 18 di lunedì 14 giugno.

Esercizio fisico: audizione informale in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito dell'esame del ddl n. 913, disposizioni recanti interventi finalizzati all'introduzione dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all'interno del Servizio sanitario nazionale, martedì 8 giugno, ha svolto l'audizione informale del Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute SpA, Vito Cozzoli.

Istituzione psicologo cure primarie: audizione informale in 12a Commissione

Nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 1827, sull'istituzione dello psicologo di cure primarie, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 8 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente della Società italiana di medicina generale (SIMG), Claudio Cricelli.

Professione guida turistica: audizioni informali in 10a Commissione

In relazione ai disegni di legge nn. 1921 e 2087 sulla disciplina della professione di guida turistica, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 8 giugno, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti di CNA Nazionale, della Federazione nazionale guide turistiche - Confguide e delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, CONFSAL, CUB-FLAICA, UGL, UIL.

Effetti patrimoniali separazione consensuale dei coniugi: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione

Con la relazione del senatore Pillon, la Commissione Giustizia, martedì 8 giugno, ha incardinato, in sede redigente, l'A.S. 2028, recante modifiche all'articolo 12 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 novembre 2014, n. 162, sugli effetti patrimoniali conseguenti alla separazione consensuale dei coniugi.

Distribuzione territoriale uffici giudiziari: avviato esame in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 8 giugno, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2139, di delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione territoriale degli uffici giudiziari. Ha riferito alla Commissione la senatrice D'Angelo.

Disciplina attività perito assicurativo: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, sui disegni di legge nn. 1217 e 1666, realtivi alla disciplina dell'attività di perito assicurativo, martedì 8 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione italiana tra le associazioni dei periti assicurativi e danni e dell'Associazione periti auto ispettori danni.

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 8 giugno, ha svolto il seguito dell'audizione della Segretaria generale della Consob, Maria Antonietta Scopelliti, in merito al fenomeno GameStop e all'impatto prodotto dal trading online sui mercati finanziari e sul risparmio.

Principali aree di crisi industriale complessa in Italia con particolare riferimento all'area di Gela: approvata risoluzione in 10a Commissione

Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 161 sulle principali aree di crisi industriale complessa in Italia, la Commissione Industria, martedì 8 giugno, con particolare riferimento all'area di Gela, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 41.