Archivio delle notizie

Ministro Dadone in Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia, giovedì 6 maggio, in relazione all'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, ha svolto l'audizione del Ministro per le politiche giovanili con delega per le politiche antidroga, Fabiana Dadone.

Decreto sostegni: rinnovata fiducia a Governo su d-l n. 41/2021

Il Senato, giovedì 6 maggio, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2144, di conversione in legge del decreto-legge n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19. Il testo passa ora all'esame della Camera.

La discussione del provvedimento in Assemblea è stata avviata nella seduta del 5 maggio, con le relazioni dei senatori Manca (relatore per la 5a) e Toffanin (relatrice per la 6a) su mandato loro conferito dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanze il 3 maggio. Il sen. De Carlo ha svolto la relazione di minoranza.

Dossier di documentazione »

Calendario dei lavori fino al 13 maggio

La Conferenza dei Capigruppo riunitasi il 6 maggio ha approvato il calendario dei lavori della prossima settimana.

La giornata di martedì 11 maggio sarà riservata ai lavori delle Commissioni, con particolare riferimento alla Commissione Affari costituzionali, impegnata con l'esame del decreto-legge sul contenimento dell'epidemia Covid-19, vaccinazioni, giustizia e concorsi pubblici, la cui discussione avrà inizio nella seduta di mercoledì 12 maggio, alle 10.

Giovedì 13 maggio sono in calendario la discussione delle mozioni n. 353, sulle restrizioni connesse all'emergenza Covid-19, e n. 349, sulla candidatura di Torino alle Universiadi del 2025 (per la discussione delle mozioni sono previsti, per ciascun Gruppo, cinque minuti nella discussione e dieci minuti per le dichiarazioni di voto, oltre ai cinque minuti attribuiti per l'illustrazione delle mozioni; eventuali mozioni abbinate dovranno pervenire entro le 18 di martedì 11 maggio) e, alle 15, il question time con la presenza dei Ministri dell'interno, dello sviluppo economico e del turismo.

Audizioni in Commissione Antimafia

La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 6 maggio, ha svolto l'audizione dell'europarlamentare Franco Roberti, già Procuratore nazionale antimafia.

Incontro informale in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Politiche UE di Senato e Camera, giovedì 6 maggio, hanno incontrato, in videoconferenza, la Commissione mista per l'Unione Europea del Parlamento spagnolo.

Professione guida turistica: avvio discussione congiunta in sede redigente in 10a Commissione

Giovedì 6 maggio, la Commissione Industria ha avviato l'esame congiunto, in sede redigente, dei disegni di legge n. 1921 e 2087, sulla disciplina della professione di guida turistica. Ha riferito alla Commissione il senatore Castaldi.

Accordo quadro investimenti UE-Cina: audizione informale in Commissioni riunite 3a e 14a

In merito all'Accordo quadro per gli investimenti UE-Cina, negli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Esteri e Politiche UE, giovedì 6 maggio, si è svolta l'audizione di Giovanni Andornino, docente di Relazioni internazionali dell'Asia orientale presso l'Università degli Studi di Torino.

Contrasto discriminazione per sesso, genere o disabilità: avviato esame congiunto in 2a Commissione

Con la relazione del sen. Ostellari, in Commissione Giustizia, giovedì 6 maggio, è stato avviato l'esame del ddl n. 2005, sul contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità, sul quale si è deliberato di svolgere un ciclo di audizioni. E' stata inoltre approvata a maggioranza la richiesta di disgiunzione dei disegni di legge nn. 59, 1176, 1430, 1613.

Dossier di documentazione »