Archivio delle notizie

Legge Salvamare: approvazione in Aula

Con 220 voti favorevoli, nessun voto contrario e 15 astensioni, il Senato, martedì 9 novembre, ha approvato con modifiche il ddl n. 1571 (cd. legge Salvamare), già approvato dalla Camera, recante disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare, incardinato nella stessa seduta con la relazione della sen. La Mura. Il provvedimento torna quindi all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Testo approvato dal Senato il 9 novembre »

Sistema istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione PNRR: audizioni informali in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2333 sul sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR, martedì 9 novembre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e di Baker Hughes.

Audizione in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 9 novembre, ha ascoltato, in videoconferenza, la Presidente dell'Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (Aimmf), Cristina Maggia.

Potenziamento e riqualificazione medicina territoriale post-Covid e vaccini antiCovid-19: audizione informale in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 9 novembre, sull'affare assegnato n. 569, potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Società italiana di Health Technology Assessment (SIHTA).

Incontro informale in 14a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, martedì 9 novembre, ha incontrato una delegazione della Commissione Affari europei del Senato francese.

Problematiche relative regime pagamenti Politica Agricola Comune: audizioni informali in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 937 sulle problematiche relative al regime dei pagamenti per la politica agricola comune (PAC), martedì 9 novembre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).

Proroga termine Commissione di inchiesta comunità «Il Forteto»: conclusa discussione in sede redigente in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 9 novembre, ha concluso la discussione, in sede redigente, del A.S. 2326, di proroga del termine previsto dall'articolo 8, comma 1, della legge 8 marzo 2019, n. 21, per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto», conferendo mandato al relatore, senatore Ostellari, a riferire favorevolmente in Assemblea per l'approvazione del provvedimento, con le modifiche approvate nel corso della discussione, e a richiedere l'autorizzazione a svolgere la relazione orale e ad apportare le correzioni formali e di coordinamento eventualmente necessarie.

Materiali e caratteristiche allestimenti museali: audizioni informali in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 9 novembre, in merito all'affare assegnato n. 916 sulle caratteristche e i materiali per allestimenti museali, ha ascoltato il Direttore generale Musei presso il MIC, Massimo Osanna, e i rappresentanti di International Council of Museums - ICOM Italia.

Audizione in Commissione Enti gestori

La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, martedì 9 novembre, ha svolto l'audizione del Presidente della Società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione (Mefop), Mauro Marè.

Rigenerazione urbana: adottato nuovo testo unificato e fissato termine emendamenti in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, martedì 9 novembre, nel prosieguo dell'esame congiunto del ddl n. 1131, recante misure per la rigenerazione urbana, e annessi, ha adottato un nuovo testo unificato, fissando alle 16 di martedì 23 novembre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al nuovo testo.

Audizioni informali in Commissioni riunite 3a e 4a

In relazione all'affare assegnato n. 931 sulla partecipazione italiana all'intervento internazionale in Afghanistan, negli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Esteri e Difesa, martedì 9 novembre, si è svolta l'audizione del Presidente del Coordinamento italiano a sostegno delle donne afghane (CISDA Onlus), Gabriella Gagliardo, e dell'esperto Antonio Giustozzi, docente presso il King's College di Londra.

Audizioni in Commissione Vigilanza RAI

La Commissione Vigilanza RAI, martedì 9 novembre, ha ascoltato il Presidente del Consiglio di Amministrazione e il Responsabile del monitoraggio pluralismo politico della Cares - Osservatorio di Pavia, Andrea Caretta e Vittorio Cobianchi, e, a seguire, l'Amministratore delegato della Società di produzione televisiva Stand by me, Simona Ercolani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo.

Delega in materia di contratti pubblici: audizioni informali in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 2330 di delega al Governo in materia di contratti pubblici, martedì 9 novembre, ha ascoltato, in videoconferenza, i rappresentanti Confartigianato, IGI, Assoprofessioni, Invitalia, Utilitalia, Federbeton, Confida, Federaazione ANIMA e Federazione ANIE.