Archivio delle notizie

Legge Salvamare: concluso esame in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, nella seduta del 4 novembre, ha conferito, all'unanimità, il mandato alla relatrice a riferire all'Assemblea sul disegno di legge n. 1571, già approvato dalla Camera dei deputati, nel testo risultante dalle modificazioni ad esso apportate nel corso della discussione conclusa lo scorso 15 luglio e dalle ulteriori modificazioni apportate, dopo il rinvio del testo dall'Aula alla Commissione, agli articoli 6 e 12, e a proporre l'assorbimento dei disegni di legge n. 674 e n. 1503.

Il provvedimento è atteso in Aula martedì 9 novembre, alle 16,30.

Dossier di documentazione »

Audizione sottosegretario Freni in Commissione d'inchiesta sul gioco illegale

Giovedì 4 novembre, la Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico ha svolto l'audizione del Sottosegretario per l'economia e le finanze, Federico Freni.

Relazione tecnica tecnologo alimentare: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1130, sulla definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare, giovedì 4 novembre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Confederazione Generale Europea datoriale - FEDERDAT.

Audizione in Copasir

Il Copasir, giovedì 4 novembre, ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, sottosegretario Franco Gabrielli.

D-l n. 139/2021 - Decreto capienze: audizioni informali in 1a Commissione

Prosegue, in Commissione Affari costituzionali, l'esame del disegno di legge n. 2409, di conversione del decreto-legge n. 139/2021, recante disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 novembre, ha svolto alcune audizioni.

Responsabilità penale, amministrativa e contabile dei sindaci: audizioni informali in Commissioni riunite 1a e 2a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, giovedì 4 novembre, nell'ambito dell'esame, in sede redigente, del ddl n. 2324, in materia di responsabilità penale, amministrativa e contabile dei sindaci, svolgono alcune audizioni.

Giornata delle Forze armate e 100° anniversario sepoltura salma del Milite Ignoto: commemorazione in Aula

Giovedì 4 novembre, in Aula si è svolta una commemorazione in occasione della Giornata delle Forze armate e del centenario della sepoltura della salma del Milite Ignoto all'Altare della Patria, al termine della quale l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Question time in Assemblea

Si è svolto in Aula il question time, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, con la presenza del Ministro della giustizia, Marta Cartabia, del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, e del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli.

D-l n. 121/2021 - Decreto infrastrutture: approvazione definitiva in Assemblea

Con 190 voti favorevoli, 34 contrari e nessun astenuto, giovedì 4 novembre, l'Assemblea di Palazzo Madama rinnova la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 121, in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (A.S. 2437).

Dossier di documentazione »

D-l n. 146/2021 - Decreto fisco-lavoro: fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 6a e 11a

Le Commissioni riunite Finanze e Lavoro, giovedì 4 novembre, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 2426, di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili, hanno convenuto di fissare il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di giovedì 11 novembre.