Archivio delle notizie

Audizione in Commissione Antimafia

La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, hanno svolto alcune audizioni.
Martedì 16 novembre, ha incontrato Luana Ilardo.
Mercoledì 17 novembre, ha ascoltato Mariarosa Lombardo e Fabio Lombardo.

Audizione in Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, mercoledì 17 novembre, ha svolto l'audizione di Massimo Canu, psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia delle dipendenze presso l'Università Niccolò Cusano, e di Isabella Guidi Federzoni, Presidente dell'Associazione comunità terapeutiche accreditate (ACTA LAZIO).

D-l n. 139/2021 - Decreto capienze: concluso esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 17 novembre, ha concluso l'esame del disegno di legge 8 ottobre 2021, n. 2409, di conversione in legge del decreto-legge n. 139, recante disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali, conferendo mandato al relatore, sen. Augussori, a riferire all'Assemblea per l'approvazione del provvedimento, con le modifiche accolte nel corso dell'esame.

Dossier di documentazione »

Decreto giustizia e proroghe: approvazione del d-l n. 132 in Assemblea

Con 210 voti favorevoli e 30 contrari, mercoledì 17 novembre, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo sull'articolo unico del ddl n. 2447, di conversione in legge del decreto-legge 30 settembre 2021, n. 132, recante misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP, nel testo identico a quello trasmesso dalla Camera.

Testo approvato definitivamente dal Senato il 17 novembre »

D.l n. 132/2021 - Decreto giustizia e proroghe: concluso esame in Commissioni riunite 1a e 2a

Le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia, mercoledì 17 novembre, hanno concluso l'esame del ddl n. 2447, di conversione in legge del decreto-legge 30 settembre 2021, n. 132, recante misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP, dando mandato ai relatori, senatore Parrini (per la 1a) e senatrice Evangelista (per la 2a), a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, nel testo approvato dalla Camera dei deputati.

Dossier di documentazione »

Libertà sindacale personale militare: approvazione in Aula

Con 139 voti favorevoli, 13 contrari e 69 astenuti, l'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 17 novembre, ha licenziato, con modifiche, il disegno di legge n. 1893, già approvato dalla Camera, recante norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo, incardinato nella mattinata con la relazione del sen. Vattuone. Il provvedimento torna alla Camera.

Testo approvato dal Senato il 17 novembre »

Audizione in Commissione Rifiuti

La Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, mercoledì 17 novembre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Presidente dell'Associazione Nazionale Ingegneri Minerari, Domenico Savoca, sul tema dei problemi ambientali delle miniere e cave.

Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

La Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 17 novembre, ha svolto l'audizione di dirigenti dell'Amministrazione del Ministero dell'interno e di ufficiali della Guardia di finanza.