Archivio delle notizie

Audizione in Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, giovedì 7 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Associazione nazionale fra i lavoratori mutilati e invalidi, Zoello Forni.

Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione Diritti umani, giovedì 7 ottobre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova, sulla situazione in Afghanistan.

Audizioni in Copasir

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 6 ottobre, ha ascoltato il Capo di Stato Maggiore della difesa, gen. Enzo Vecciarelli.
Giovedì 7 ottobre, è stata la volta del Comandante del RIS Reparto Informazioni e Sicurezza, gen. Stefano Mannino.

Audizione in Comitato Schengen

Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, giovedì 7 ottobre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Direttore Esecutivo dell'Agenzia europea della Guardia di frontiera e costiera (FRONTEX), Fabrice Leggeri.

Crisi d'impresa, risanamento aziendale e giustizia: concluso esame in Commissioni riunite 2a e 10a

Le Commissioni riunite Giustizia e Industria, giovedì 7 ottobre, hanno licenziato per l'Aula il ddl n. 2371, di conversione in legge del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia, conferendo il mandato ai relatori, senatrice Modena (per la 2a) e senatore Collina (per la 10a), a riferire all'Assemblea per l'approvazione del provvedimento in titolo con le modifiche accolte nel corso dell'esame.

D-l n. 127/2021 - estensione green pass a luoghi lavoro pubblico e privato: audizioni in 1a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, in relazione all'esame del disegno di legge n. 2394, di conversione in legge del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, recante misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening, da martedì 5 a giovedì 7 ottobre, ha svolto, in videoconferenza, alcune audizioni informali.

D-l n. 130/2021 - contenimento effetti aumento prezzi settore elettrico e gas naturale: fissato termine emendamenti in 10a Commissione

La Commissione Industria, giovedì 7 ottobre, nell'ambito dell'esame del ddl di conversione del decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, recante misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (A.S. n. 2401), ha fissato a mercoledì 20 ottobre, alle 12, il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.

Dossier di documentazione »