Archivio delle notizie

Malattie rare: avviato esame in sede deliberante e fissato termine emendamenti in 12a Commissione

La Commissione Sanità, giovedì 28 ottobre, ha avviato l'esame, in sede deliberante, del disegno di legge n. 2255 e connessi, sulle malattie rare, convenendo di acquisire l'esame già svolto in sede redigente (che si era concluso nella seduta del 13 ottobre). E' stato dissato alle 12 del 29 ottobre il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno.

Documento programmatico pluriennale Difesa 2021-2023: audizione informale in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

In relazione all'esame del Documento programmatico pluriennale della Difesa per il triennio 2021-2023 (Doc. CCXXXIV n. 4), gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto, giovedì 28 ottobre, l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Enzo Vecciarelli.

Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

La Commissione Federalismo fiscale, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 27 ottobre, sono intervenuti i rappresentanti della Corte dei conti
Giovedì 28 ottobre, sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d'Italia.

D-l n. 120/21 contrasto degli incendi boschivi: approvazione in Aula

Con 177 voti favorevoli, un voto contrario e 15 astenuti, l'Assemblea, giovedì 28 ottobre, ha approvato, con modifiche, il disegno di legge n. 2381, di conversione del decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile, incardinato nella seduta del 26 ottobre, con le relazioni dei senatori Briziarelli e Quarto.

La Commissione Ambiente ne ha concluso la discussione martedì 26 ottobre.

Dossier di documentazione »

Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

La Commissione Diritti umani, giovedì 28 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione del Delegato ANCI al welfare e Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, sulle RSA durante l'emergenza sanitaria.

Indagine conoscitiva funzionalità sistema previdenziale: audizione Presidente INAIL in Commissione Enti gestori

La Commissione Enti gestori, giovedì 28 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL), Franco Bettoni.

Titoli abilitanti: approvazione in Aula

Con 184 voti favorevoli, nessun voto contrario e nessuna astensione, l'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 28 ottobre, ha approvato, in via definitiva, il collegato alla manovra di bilancio n. 2305, sui titoli universitari abilitanti.

Dossier di documentazione

Politica di sicurezza e difesa comune UE: approvata risoluzione in 4a Commissione

La Commissione Difesa, giovedì 28 ottobre, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 571, sulle prospettive strategiche della politica di sicurezza e difesa comune dell'Unione europea, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 55.

Libertà sindacale personale militare: concluso esame congiunto in 4a Commissione

La Commissione Difesa, giovedì 28 ottobre, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 1893 (approvato dalla Camera) e connessi, sulla libertà sindacale del personale militare, conferendo mandato al relatore, sen. Vattuone, a riferire all'Assemblea per l'approvazione del provvedimento in titolo, con le modifiche accolte nel corso dell'esame, e a richiedere l'autorizzazione a svolgere la relazione orale.

Audizioni in Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza

La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione all'evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Martedì 26 ottobre, ha ascoltato Giovanni Ziccardi, professore di Informatica giuridica presso l'Università degli studi di Milano, e Michaela Moua, coordinatrice dell'Azione della Commissione europea sul contrasto al razzismo.
Giovedì 28 ottobre, è stata la volta di Paolo Bianchi, professore di Diritto costituzionale presso l'Università di Camerino, e di Massimo Clara, dell'Associazione Vox.

Audizione in Commissione Semplificazione

La Commissione per la semplificazione, giovedì 28 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Poste Italiane Spa.