Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 28 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 27 ottobre, ha approvato modifiche al calendario dei lavori della settimana corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 4 novembre.

Nel pomeriggio di oggi, fino alle 20, ed eventualmente nella seduta di domani, proseguirà la discussione del decreto-legge sul contrasto degli incendi boschivi.

Dopo la votazione del decreto-legge saranno esaminati i seguenti argomenti: la prima deliberazione del Senato sul disegno di legge costituzionale di modifica all'articolo 119 della Costituzione per il riconoscimento dello svantaggio derivante dall'insularità; il disegno di legge sui titoli universitari abilitanti, collegato alla manovra di bilancio.

Il calendario della prossima settimana prevede, a partire dalle 15 di martedì 2 novembre, la discussione dei seguenti provvedimenti: la Legge europea 2019-2020, già approvata dalla Camera dei deputati, e connesse relazioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea; eventuale seguito degli argomenti non conclusi; il decreto-legge in materia di infrastrutture e mobilità sostenibili (ove trasmesso in tempo utile dalla Camera); la seconda deliberazione del Senato sul disegno di legge costituzionale in materia di tutela costituzionale dell'ambiente, per il quale è previsto il voto a maggioranza qualificata dei componenti del Senato; il disegno di legge cd. salva mare, dalla sede redigente.

Giovedì 4 novembre, dalle 15, avrà luogo il question time con la presenza dei Ministri della giustizia, dello sviluppo economico e delle politiche agricole alimentari e forestali.

Conferenza dei Capigruppo

Mercoledì 27 ottobre si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

Molestie luoghi di lavoro: fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 2a e 11a

Le Commissioni riunite Giustizia e Lavoro, mercoledì 27 ottobre, nell'ambito dell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 655, 1597 e 1628, ai quali è stato connesso il ddl n. 2358, sulle molestie nei luoghi di lavoro, hanno fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti a mercoledì 3 novembre, alle 12,30.

Dossier di documentazione »

Problematiche filiera del grano duro: audizioni informali in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 215 sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, mercoledì 27 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Unione Italiana Food.

Audizione in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, mercoledì 27 ottobre, ha ascoltato, in videoconferenza, della Presidente dell'Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF), Cristina Maggia.

Professioni enologo ed enotecnico: posticipato termine presentazione emendamenti in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, mercoledì 27 ottobre, ha posticipato il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno sull'Atto Senato n. 2118, sull'ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, alle 12 di giovedì 11 novembre.

Agricoltore come custode ambiente e territorio: fissato termine presentazione emendamenti in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, mercoledì 27 ottobre, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2023, sul riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 17 novembre.

Energia da fonti rinnovabili e mercato interno energia elettrica: espresso parere su schema dlgs in Commissioni riunite 10a e 13a

Le Commissioni riunite Industria e Ambiente, mercoledì 27 ottobre, hanno espresso parere favorevole con osservazioni e raccomandazioni sullo schema di decreto legislativo sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (Atto del Governo n. 292).

Riduzione incidenza determinati prodotti di plastica sull'ambiente: espresso parere su schema dlgs in Commissioni riunite 10a e 13a

Le Commissioni riunite Industria e Ambiente, mercoledì 27 ottobre, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in tema di riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente (A.G. n. 291).

Deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 886 sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti, mercoledì 27 ottobre, ha svolto l'audizione di Francesco Napolitano, ordinario di Costruzioni idrauliche, marittime e idrologia presso l'Università La Sapienza di Roma.

Contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità: Assemblea approva proposta di non passare all'esame degli articoli

Con 154 voti afvorevoli, 131 contrari e due astensioni, l'Assemblea, il 27 ottobre, ha approvato, con votazione a scrutinio segreto, la proposta di non passare all'esame degli articoli del disegno di legge n. 2005, recante misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull'orientamento sessuale, sull'identità di genere e sulla disabilità, già approvato dalla Camera dei deputati.

Dossier di documentazione

Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo: posticipato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 7a e 11a

Le Commissioni riunite Istruzione e Lavoro, mercoledì 27 ottobre, proseguendo l'esame del ddl n. 2318 di delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo, hanno posticipato alle 12 di mercoledì 3 novembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

Audizione in Copasir

Il Copasir, mercoledì 27 ottobre, ha svolto l'audizione del Procuratore generale presso la Corte d'Appello di Roma, Antonio Mura.

Ristoro dei medici colpiti da SARS-CoV-2: fissato termine presentazione emendamenti in 12a Commissione

La Commissione Sanità, mercoledì 27 ottobre, preseguendo la discussione, in sede redigente, dell'Atto Senato n. 2350, sugli interventi finalizzati a garantire un giusto ristoro in favore dei medici deceduti o che hanno riportato lesioni o infermità di tipo irreversibile a causa dell'infezione da SARS-CoV-2, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 3 novembre.

Tutela e valorizzazione patrimonio storico artistico e culturale: riapertura termine presentazione emendamenti a testo unificato in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, mercoledì 27 ottobre, proseguendo la discussione, in sede redigente, del disegno di legge nn. 693 e connessi, sulla tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale, ha riaperto il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno relativi al testo unificato, fissandolo alle 18 dello stesso 27 ottobre.

Vittime alluvione Catania: minuto di silenzio in Aula

In apertura di seduta, mercoledì 27 ottobre, il Presidente del Senato ha ricordato in Aula le vittime del nubifragio che ha colpito Catania e la Sicilia orientale, invitando l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio.

Impatto cambiamenti climatici su beni culturali e paesaggio: audizioni in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, in relazione all'affare assegnato n. 808 sull'impatto cambiamenti climatici su beni culturali e sul paesaggio, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 26 ottobre, ha ascoltato il Ministro dell'università e della ricerca, Maria Cristina Messa.
Mercoledì 27 ottobre, in sede di Ufficio di Presidenza, ha audito i rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile.

D-l n. 146/2021 - Decreto fisco-lavoro: avviato esame in Commissioni riunite 6a e 11a

Le Commissioni riunite Finanze e Lavoro, mercoledì 27 ottobre, hanno avviato l'esame del disegno di legge n. 2426, di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. Hanno riferito alle Commissioni riunite il sen. Fenu (per la 6a) e il sen. Laus (per la 11a).