Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 28 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 19 ottobre, ha approvato modifiche al calendario dei lavori della settimana corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 28 ottobre.

Mercoledì 20 ottobre, sono calendarizzate, alle 9, le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre e, alle 14,30, la discussione di mozioni su iniziative volte a dare seguito al dettato costituzionale in materia di divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista e mozioni su iniziative volte a contrastare ogni forma di violenza e di totalitarismo; la discussione di mozioni potrebbe proseguire nella giornata di giovedì 21 ottobre.

Nella seduta di martedì 26 ottobre, dalle 16,30, senza orario di chiusura, è prevista la discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge sul contrasto degli incendi boschivi. Il calendario della settimana prevede, inoltre, l'esame del ddl sul contrasto delle discriminazioni sessuali (c.d. ddl Zan), già approvato dalla Camera dei deputati; la Legge europea 2019-2020, già approvata dalla Camera, e connesse Relazioni; il ddl collegato alla manovra di bilancio sui titoli universitari abilitanti; la modifica dell'articolo 119 della Costituzione per il riconoscimento dello svantaggio dell'insularità.

Conferenza dei Capigruppo

Martedì 19 ottobre si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

Informativa ministro Lamorgese in Aula

In Aula, martedì 19 ottobre, il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, ha reso un'informativa sui gravi fatti accaduti a Roma il 9 ottobre scorso in occasione della manifestazione svoltasi presso Piazza del Popolo. Al termine, è seguito un dibattito.

Audizione in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 19 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità per Minori di tipo familiare, Gianni Fulvi.

Professioni enologo ed enotecnico: audizioni informali in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2118 sull'ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, martedì 19 ottobre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (CONAF), del Consiglio dell'ordine nazionale dei tecnologi alimentari (OTAN) e del Collegio nazionale dei periti agrari e periti agrari laureati (CNPAPAL).

Agricoltore come custode ambiente e territorio: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2023, sul riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, martedì 19 ottobre, ha ascoltato, in videoconferenza, rappresentanti dell'associazione ambientalista Wigwam.

Indagine conoscitiva su condizioni ed esigenze comunità italiani nel mondo: audizioni in 3a Commissione

La Commissione Esteri, martedì 19 ottobre, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, ha svolto l'audizione del Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

Sostegno dell'agroecologia: avviata discussione in sede redigente in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, martedì 19 ottobre, ha avviato la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2213, recante disposizioni per il sostegno dell'agroecologia. Ha riferito alla Commissione la senatrice Caligiuri.

Salario minimo orario: in 11a Commissione discussione e rimessione all'Assemblea

Con la relazione della senatrice Matrisciano, la Commissione Lavoro, martedì 19 ottobre, ha incardinato, in sede redigente, il ddl n. 2187, recante disposizioni in materia di salario minimo e rappresentanza delle parti sociali nella contrattazione collettiva, convenendo sulla rimessione all'Assemblea.

Introduzione infermieri e OSS tra categorie usuranti: avviata discussione congiunta in sede redigente in 11a Commissione

Con la relazione del senatore Laus, la Commissione Lavoro, martedì 19 ottobre, ha avviato la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge nn. 934 e 2347, recanti modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, in materia di introduzione degli operatori socio-sanitari tra le categorie usuranti.

Tutela dei lavoratori dalle maculopatie: in 11a Commissione avviata discussione in sede redigente

La Commissione Lavoro, martedì 19 ottobre, ha avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 1419, recante disposizioni per la tutela dei lavoratori dalle maculopatie e inserimento nei livelli essenziali di assistenza della maculopatia degenerativa miopica e senile, con la relazione del sen. Floris.

Start-up sociali: avviata discussione in sede redigente in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, martedì 19 ottobre, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1618, recante disposizioni in materia di start-up sociali. Ha riferito alla Commissione la senatrice Guidolin.

Indagini reati igiene e sicurezza lavoro: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 11a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Lavoro, martedì 19 ottobre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2052, recante disposizioni in materia di coordinamento delle indagini nei procedimenti per reati in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, hanno ascoltato il Direttore generale Ispettorato del Lavoro; rappresentanti di ANMIL, Associazione In Marcia e CNA; i Procuratori di Terni e di Avellino; rappresentanti dell'Associazione Il mondo che vorrei e il prof. Michele Lepore dell'Università LUMSA di Roma.

Proroga termine Commissione di inchiesta comunità «Il Forteto»: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 19 ottobre, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2326, di proroga del termine previsto dall'articolo 8, comma 1, della legge 8 marzo 2019, n. 21, per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto». Ha riferito alla Commissione il senatore Ostellari.

Materiali e caratteristiche allestimenti museali: audizioni informali in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 19 ottobre, in merito all'affare assegnato n. 916 sulle caratteristche e i materiali per allestimenti museali, ha svolto le audizioni dei rappresentanti del CNR e del prof. Roberto Balzani dell'Università di Bologna.

Delega in materia di contratti pubblici: fissato termine presentazione emendamenti in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, nel prosieguo dell'esame del disegno di legge n. 2330, di delega al Governo in materia di contratti pubblici, martedì 19 ottobre, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno a giovedì 25 novembre, alle 12.

Tutela e sviluppo artigianato artistico: posticipato termine emendamenti in 10a Commissione

La Commissione Industria, martedì 19 ottobre, nel prosieguo della discussione in sede redigente del ddl n. 2117, su tutela e sviluppo dell'artigianato artistico, ha convenuto di posticipare al 25 novembre, alle 12, il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti, già fissato al 20 ottobre.

Intervento internazionale in Afghanistan: audizioni informali in Commissioni riunite 3a e 4a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri e Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 931 sull'intervento internazionale in Afghanistan, martedì 19 ottobre, hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni di Gastone Breccia, dell'Università di Pavia, e di Alessandro Minuto Rizzo, dell'ISPI.

Audizioni in Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza

La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, martedì 19 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione all'evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Christel Schadelmose, relatrice del Parlamento europeo per la legge sui servizi digitali, e di Katharina Von Schnurbein, coordinatrice dell'azione della Commissione europea per il contrasto dell'antisemitismo e per il sostegno alla cultura giudaica.