Archivio delle notizie

Malattie rare: conclusa discussione congiunta in sede redigente in 12a Commissione

La Commissione Sanità, mercoledì 13 ottobre, ha concluso la discussione in sede redigente dell'Atto Senato 2255 e connessi, sulle malattie rare, conferendo all'unanimità mandato alla relatrice, sen. Binetti, a riferire favorevolmente sugli articoli del disegno di legge, come approvati dalla Commissione, con proposta di assorbimento dei disegni di legge connessi e autorizzazione alla richiesta di svolgimento della relazione orale.

Uso strumenti e processi digitali nel diritto societario: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, mercoledì 13 ottobre, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva (UE) 2019/1151 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, recante modifica della direttiva (UE) 2017/1132 per quanto concerne l'uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario (Atto Governo n. 290).

Ratifiche accordi internazionali: approvazione in Assemblea

L'Assemblea, mercoledì 13 ottobre, ha approvato, in prima lettura, e passano quindi all'esame della Camera dei deputati, i seguenti disegni di legge di ratifica:
- dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull'autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018 (ddl n. 1280);
- della Convenzione del Consiglio d'Europa sulle infrazioni relative ai beni culturali, fatta a Nicosia il 19 maggio 2017 (ddl n. 2065);
- alla Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X riguardante l'adesione del Governo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, con Allegati, fatto a Berlino il 19 marzo 2018 (ddl n. 1378);
- dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Commissione europea sulla sede del Centro di controllo Galileo in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 19 novembre 2019 e a Bruxelles il 28 novembre 2019 (ddl n. 1922);
- dell'Accordo di partenariato strategico tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Giappone, dall'altra, fatto a Tokyo il 17 luglio 2018 (ddl n. 1923).

Ha invece dato il via libera definitivo ai seguenti disegni di legge, già approvati dalla Camera dei deputati, di ratifica:
- dello Statuto dell'East Mediterranean Gas Forum (EMGF), fatto al Cairo il 22 settembre 2020 (ddl n. 2132);
- dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2017 (ddl n. 2155);
- dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (ddl n. 2156);
- della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla coproduzione cinematografica (rivista), con Allegati, fatta a Rotterdam il 30 gennaio 2017 (ddl n. 2178).

Audizione del ministro Giovannini in Commissione Federalismo fiscale

La Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 13 ottobre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Delega al Governo in materia di cammini: avviato esame in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, mercoledì 13 ottobre, ha avviato l'esame del ddl n. 2367, recante disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali. Delega al Governo in materia di cammini. Ha riferito alla Commisione la senatrice Saponara.

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti, sul tema dei flussi paralleli di rifiuti, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Martedì 12 ottobre, ha ascoltato, il Presidente di Rete ONU, Alessandro Stillo, e, successivamente, il Presidente di ANPAR, Paolo Barberi.
Mercoledì 13 ottobre, è intervenuto il Presidente del Gruppo Saviola Holding s.r.l, Alessandro Saviola, e, successivamente, il Presidente di RILEGNO, Nicola Semeraro.

Problematiche filiera Prosecco da riconoscimento IGP vino croato Prošek: approvata risoluzione in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, mercoledì 13 ottobre, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 950 sulle problematiche che potrebbero derivare alla filiera del Prosecco dal riconoscimento dell'indicazione geografica protetta del vino croato Prošek, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 54.

Pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare: espresso parere in Commissioni riunite 9a e 10a su schema dlgs

Parere favorevole con condizioni delle Commissioni riunite Agricoltura e Industria, mercoledì 13 ottobre, sullo schema di decreto legislativo sulle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare (A.G. n. 280).

Audizione in Comitato Schengen

Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 13 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Save the Children.

Crisi d'impresa, risanamento aziendale e giustizia: votata fiducia in Aula

Con 207 voti favorevoli, 36 contrari e una astensione, l'Assemblea, il 13 ottobre, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento 1.9000 interamente sostitutivo del ddl 2371, di conversione del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia. Il testo passa alla Camera dei deputati.

Testo approvato in prima lettura dal Senato il 13 ottobre »

Dossier di documentazione »

Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo: fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 7a e 11a

Le Commissioni riunite Istruzione e Lavoro, mercoledì 13 ottobre, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 2318 di delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo, hanno convenuto di fissare il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno a mercoledì 27 ottobre alle 13.

Nuova organizzazione tribunali: avviato esame in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, mercoledì 13 ottobre, ha avviato l'esame del ddl n. 1948, modifiche al decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155, recante nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero. Ha riferito alla Commisione il sen. Ostellari.

Titoli abilitanti: concluso esame in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, mercoledì 13 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 2305, sui titoli universitari abilitanti, conferendo mandato al relatore, sen. Pittoni, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento nel testo approvato dalla Camera dei deputati.

Interventi settore ittico: audizioni informali in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 13 ottobre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2300, già approvato dalla Camera dei deputati, sugli interventi nel settore ittico, ha svolto l'audizione in videoconferenza di rappresentanti della Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura del MIPAAF.

Indennità di funzione dei sindaci: adottato testo unificato e fissato termine emendamenti in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 13 ottobre, nel prosieguo della trattazione del ddl n. 2310 e connessi sull'indennità di funzione dei sindaci, ha convenuto di adottare un testo unificato per il prosieguo dei lavori, fissando alle 12 di mercoledì 20 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti.

D-l n. 117/2021 - Raccolta voto in consultazioni 2021: concluso esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 13 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 2405, di conversione del decreto-legge n. 117, recante disposizioni urgenti concernenti modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell'anno 2021, conferendo il mandato al relatore, sen. Parrini, a riferire all'Assemblea sul provvedimento, nel testo approvato dalla Camera dei deputati.

Dossier di documentazione »

D-l n. 117/2021 - Raccolta voto in consultazioni 2021: sì definitivo

L'Aula, il 13 ottobre, ha approvato definitivamente il ddl n. 2405, di conversione del decreto-legge n. 117, recante disposizioni urgenti concernenti modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell'anno 2021.

Testo approvato in via definitiva dal Senato il13 ottobre »

Dossier di documentazione »

Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha svolto alcune audizioni.
Martedì 12 ottobre, ha ascoltato Donatella Fiesoli.
Mercoledì 13 ottobre è stata la volta di Valter Martini, Coordinatore del Tavolo nazionale affido, e di Marco Giordano, Presidente nazionale della Federazione Progetto famiglia.

Crisi in Afghanistan e possibili scenari successivi: audizione informale in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato e III e IV Camera

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, mercoledì 13 ottobre, hanno svolto, in seduta congiunta, l'audizione informale del Presidente del Comitato militare dell'Unione europea, gen. Claudio Graziano, sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi.

Intesa con l'Associazione "Chiesa d'Inghilterra": approvato ddl in Aula

E' stato approvato dall'Assemblea, mercoledì 13 ottobre, il ddl n. 2060, sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Associazione "Chiesa d'Inghilterra", in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione. Il testo passa alla Camera.

Audizione in Commissione Semplificazione

La Commissione per la semplificazione, mercoledì 13 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Egualia.

Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

La Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 13 ottobre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Consiglio Nazionale del Notariato (CNN) e dell'Associazione dei Geometri Fiscalisti (AGEFIS).