Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 20 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 12 ottobre, ha approvato modifiche al calendario dei lavori della settimana corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 20 ottobre.

Sono all'ordine del giorno dell'Assemblea di martedì 12 ottobre, alle 16,30, la discussione del decreto-legge sulla crisi d'impresa; di ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri; del disegno di legge recante l'intesa fra lo Stato e l'Associazione Chiesa d'Inghilterra.
Questa settimana, inoltre, sono calendarizzati l'esame della legge europea 2019-2020 con le connesse relazioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea e del decreto-legge sulle modalità operative per la consultazioni elettorali del 2021.

Martedì 19 ottobre, alle 16,30, è prevista l'informativa del Ministro dell'interno dui fatti accaduti a Roma il 9 ottobre in occasione della manifestazione svoltasi presso piazza del Popolo. Seguirà l'eventuale esame di ratifiche non discusse nella seduta di domani.

Restano confermate, per mercoledì 20 ottobre, alle 9, le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre.
Nel pomeriggio di mercoledì 20, alle 14,30, saranno discusse mozioni su iniziative volte a dare seguito al dettato costituzionale in materia di divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista e mozioni su iniziative volte a contrastare ogni forma di violenza e di totalitarismo, i cui testi dovranno pervenire entro le 12 di martedì 19 ottobre.

La Conferenza dei Capigruppo tornerà a riunirsi nella stessa giornata di martedì 19, alle 15, per definire l'ulteriore programmazione dei lavori.

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 12 ottobre.

Audizioni ministra Stefani in Commissione Femminicidio

La Commissione Femminicidio, martedì 12 ottobre, ha svolto l'audizione della Ministra per le disabilità, Erika Stefani.

Sistema istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione PNRR: avviata discussione in sede redigente in 7a Commissione

Con la relazione del sen. Nencini, la Commissione Istruzione, martedì 12 ottobre, ha avviato l'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 2333, ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR (già approvato dalla Camera dei deputati), stabilendo di svolgere un breve ciclo di audizioni informali.

Audizioni in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 12 ottobre, ha svolto l'audizione di Maria Emilia De Martinis.

Fornitura servizi media audiovisivi: audizione informale in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 288, schema di decreto legislativo concernente la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, martedì 12 ottobre, ha svolto l'audizione dell'Autorità per le garanzie delle comunicazioni.

Agricoltore come custode ambiente e territorio: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2023, sul riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, martedì 12 ottobre, ha ascoltato, in videoconferenza, il dirigente tecnico, agronomo, per il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, Pamela Giani.

Deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 886, sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti, martedì 12 ottobre, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti dell'ANBI - Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue.

Diritto d'autore e diritti connessi mercato unico digitale: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 8a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 295 sul diritto d'autore e diritti connessi nel mercato unico digitale, martedì 12 ottobre, hanno svolto le audizioni di Marco Giorello, Commissione europea - DG CONNECT, Gustavo Ghidini, Università degli Studi di Milano, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali, UNIVIDEO - Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online, FAPAV - Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali, FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana, FEM - Federazione Editori Musicali, USPI - Unione Stampa Periodica Italiana e, successivamente, quelle di rappresentanti della Società Italiana per l'Ingegneria Culturale, MEDIASET, Capitolo Italiano Creative Commons e Wikimedia Italia e dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni.

Relazione sui crediti non riscossi: approvata risoluzione in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 12 ottobre, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 935 sul Documento XXVII, n. 25 concernente la Relazione sui criteri per la revisione del meccanismo di controllo e di discarico dei crediti non riscossi, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV n. 53.

Audizione in Commissione Vigilanza RAI

In Commissione Vigilanza RAI, martedì 12 ottobre, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato della RAI, Carlo Fuortes.

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 12 ottobre, ha ascoltato la Presidente dell'Associazione TuConFin, Franca Berno, in merito alle attività poste in essere da Banca Barclays, con specifico riferimento alla commercializzazione e alla gestione di mutui indicizzati al franco svizzero.

Impatto cambiamenti climatici su beni culturali e paesaggio: audizione ministro Giovannini in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 12 ottobre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sull'impatto cambiamenti climatici su beni culturali e sul paesaggio.

Osservatorio THSN/Ora di Futuro 2021: presentazione in Sala Capitolare

Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, martedì 12 ottobre, ha aperto i lavori della presentazione dell'Osservatorio THSN/Ora di Futuro 2021, che ha avuto luogo nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva.

Discorso del Presidente del Senato »

Riconoscimento qualifiche professionali nel settore della navigazione interna: nulla osta dell'8a Commissione su schema dlgs

La Commissione Lavori pubblici, martedì 12 ottobre, sullo schema di decreto legislativo concernente il riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna (A.G. n. 304), ha formulato un parere favorevole.

Codice europeo delle comunicazioni elettroniche: parere dell'8a Commissione su schema dlgs

Parere favorevole con osservazioni della Commissione Lavori pubblici, martedì 12 ottobre, sullo schema di decreto legislativo concernente il Codice europeo delle comunicazioni elettroniche (A.G. n. 289).

D-l n. 130/2021 - contenimento effetti aumento prezzi settore elettrico e gas naturale: posticipato termine emendamenti in 10a Commissione

La Commissione Industria, martedì 12 ottobre, nell'ambito dell'esame del ddl di conversione del decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, recante misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (A.S. n. 2401), ha stabilito di posticipare alle 12 di giovedì 21 ottobre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti, già fissato a mercoledì 20 ottobre, alle 12.

Dossier di documentazione »