Archivio delle notizie

Audizioni in Commissione Femminicidio

La Commissione Femminicidio, mercoledì 20 gennaio, ha svolto l'audizione della Garante regionale per la tutela delle vittime di reato della Lombardia, Elisabetta Aldovrandi, e della Presidente dell'Associazione "Tutte per Italia" e docente di politiche del welfare dell'Università degli studi di Modena, Alessandra Servidori.

Decreto-legge ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19: seguito esame in 1a Commissione

Con la relazione del sen. Garruti, mercoledì 20 gennaio, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del ddl di conversione del decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021 (A.S. 2066).

Dossier di documentazione »

Commemorazione in Aula ex senatore Macaluso

In Aula, nella seduta del 20 gennaio, si è svolta la commemorazione dell'ex senatore Emanuele Macaluso, scomparso il 19 gennaio.

Commemorazione in Aula ex senatore Misserville

Nell'Aula di Palazzo Madama, mercoledì 20 gennaio, è stato ricordato Romano Misserville, senatore dalla X alla XIII legislatura e Vice Presidente del Senato, recentemente scomparso. In apertura di seduta, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato l'ex senatore, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

Riforma Politica Agricola Comune: audizioni informali in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 627 sulle problematiche connesse alla riforma della Politica Agricola Comune (PAC), mercoledì 20 gennaio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione (video).

Dichiarazione monumento nazionale ex campo prigionia Servigliano: conclusa discussione in sede redigente in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, mercoledì 20 gennaio, ha concluso l'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 1658, sulla dichiarazione di monumento nazionale dell'ex campo di prigionia di Servigliano, conferendo mandato al relatore, sen. Rampi, a riferire all'Assemblea sul provvedimento, come modificato, e a chiedere l'autorizzazione a svolgere la relazione orale e ad effettuare gli interventi di coordinamento e correzione formale del testo che dovessero risultare necessari.

Audizione in Comitato Schengen

In Comitato Schengen, sul tema della libera circolazione delle persone nell'area Schengen dopo la Brexit, mercoledì 20 gennaio, è intervenuto l'Ambasciatore d'Italia nel Regno Unito, Raffaele Trombetta.

Doc. LVII-bis n. 4: concluso esame in 5a Commissione e audizione del Ministro dell'economia e delle finanze in Commissioni congiunte 5a Senato - V Camera

La Commissione Bilancio, mercoledì 20 gennaio, ha concluso l'esame del Doc. LVII-bis n. 4, Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243, conferendo mandato al relatore, senatore Pesco, a riferire favorevolmente in Assemblea.

Nell'ambito dell'esame del documento, nella stessa giornata, le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri (video).

Dossier di documentazione »

Doc. LVII-bis n. 4: approvazione in Aula

Nella seduta del 20 gennaio, con 291 voti favorevoli, nessuno contrario e una astensione, in Aula è stata approvata la risoluzione n. 1 testo 2, che autorizza lo scostamento del saldo strutturale del bilancio dall'obiettivo di medio termine (Doc. LVII-bis n. 4).

Nell'ambito dell'esame del documento, nella stessa giornata, le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno audito in videoconferenza il Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri (video).

Dossier di documentazione »