Archivio delle notizie

Comunicazioni ministro Speranza in Aula

In Ala, mercoledì 13 gennaio, il Ministro della salute, Roberto Speranza, ha reso comunicazioni sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza da Covid-19. L'Assemblea ha approvato le proposte di risoluzione nn. 1 (testo 2), 2 e 3 (testo 2) e i punti 3) e 7) del dispositivo della proposta n. 4.

Audizioni in Commissione Antimafia

In Commissione Antimafia, mercoledì 13 gennaio, il Comitato XIV, Intimidazioni e condizionamenti mafiosi nel mondo del giornalismo e dell'informazione, ha svolto le audizioni dei giornalisti Sigfrido Ranucci e Mariano Giustino sulle minacce loro rivolte.

Misure salvaguardia e tutela piazza San Marco: audizioni informali in 7a Commisisone

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 13 gennaio, in relazione all'affare assegnato n. 607, sull'adozione di misure di salvaguardia e tutela di piazza San Marco a Venezia, per la protezione dell'insula di piazza San Marco dalle maree fino a 110 centimetri, ha ascoltato, in videoconferenza, il Primo Procuratore di San Marco, Carlo Alberto Tesserin; il Proto della Basilica S. Marco, Mario Piana; la Soprintendente per il Comune di Venezia e Laguna, Emanuela Carpani; Francesco Sorrentino e Giorgio Barbato, del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Veneto Trentino-Alto Adige Friuli Venezia-Giulia (video).

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti, mercoledì 13 gennaio, ha svolto l'audizione in videoconferenza del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, Luigi Patronaggio, e, a seguire, quella del Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, Maurizio Agnello.

Elicicoltura: avviato esame in sede redigente in 9a Commissione

Con la relazione del senatore Bergesio, la Commissione Agricoltura, mercoledì 13 gennaio, ha avviato l'esame del ddl n. 1858, recante disposizioni in materia di elicicoltura, convenendo sulla congiunzione del provvedimento in titolo con il seguito della discussione dell'A.S. 1576, recante disposizioni sul commercio delle chiocciole e della bava di lumaca.

Filiera della canapa: avviato esame in sede redigente in 9a Commissione

In Commissione Agricoltura, mercoledì 13 gennaio, è stato avviato l'esame, in sede redigente, dell'Atto Senato n. 1324, recante disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa. Ha riferito alla Commissione la senatrice Caligiuri.

Settore florovivaistico: avviata discussione in sede redigente in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, mercoledì 13 gennaio, con la relazione del sen. La Pietra, ha avviato la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2009, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, già approvato dalla Camera.

Dossier di documentazione »

Agricoltura con metodo biologico: concluso esame in sede redigente in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, mercoledì 13 gennaio, ha concluso l'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 998, recante disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico, già approvato dalla Camera dei deputati in un testo unifcato. E' stato conferito mandato al relatore, sen. Mollame, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo degli articoli del provvedimento, come approvati dalla Commissione, autorizzandolo a richiedere lo svolgimento della relazione orale e ad effettuare gli interventi di coordinamento e correzione formale del testo che dovessero risultare necessari.

Riforma decisione pubblica e procedimento amministrativo: avviata discussione in sede redigente in 1a Commissione

Con la relazione della senatrice Valente, la Commissione Affari costituzionali, mercoledì 13 gennaio, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1932, recante disposizioni per la riforma della decisione pubblica e la razionalizzazione del procedimento amministrativo.

Dossier di documentazione »

Cielo unico europeo: approvata risoluzione in 14a Commissione

La Commissione Politiche UE, mercoledì 13 gennaio, a conclusione dell'esame congiunto degli atti (COM(2020) 577) e (COM(2020) 579) sul cielo unico europeo, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis n. 4 sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.

Audizione in Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia, mercoledì 13 gennaio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, ha svolto l'audizione di Andrea Fiore, dirigente medico del Dipartimento delle dipendenze dell'Azienda sanitaria del Friuli occidentale e responsabile presso S.S. Dipendenze Area Dolomiti Friulane, di Pierandrea Salvo, medico psichiatra consigliere della Società italiana di psicopatologia dell'alimentazione, e di Luigi Janiri, docente di psichiatria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Impianti sportivi: audizioni informali in Commissioni riunite 7a e 8a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Istruzione e Lavori pubblici, sulle misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi (Atto Governo n. 227), mercoledì 13 gennaio, hanno svolto le audizioni di rappresentanti dell'Istituto per il credito sportivo, del Sindacato italiano gestori impianti sportivi - SIGIS e dell'Associazione gestori impianti sportivi italiani - AGISI (video).

Libertà sindacale personale militare: proroga termine emendamenti in 4a Commissione

In Commissione Difesa, mercoledì 13 gennaio, è stato prorogato a lunedì 8 febbraio, alle 16, il termine per proporre modifiche al disegno di legge n. 1893, sulla libertà sindacale del personale militare.

Sicurezza cibernetica difesa nazionale: audizioni informali in 4a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 423 sui profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale, ha svolto in videoconferenza alcune audizioni.
Martedì 12 gennaio, ha incontrato i rappresentanti di ENEL S.p.A. (video).
Mercoledì 13 gennaio, ha ascoltato la dirigente della Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione del Ministero dello sviluppo economico, Eva Spina (video).

Audizione ministra Dadone in Commissione Semplificazione

In Commissione Semplificazione, mercoledì 13 gennaio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, è intervenuta, in videoconferenza, la Ministra per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone.

Commissione di inchiesta su diffusione informazioni false: fissato termine presentazione emendamenti e audizioni informali in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 13 gennaio, nel prosieguo della discussione in sede redigente dell'Atto Senato n. 1900, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false, già approvato dalla Camera, e connesso, ha fissato alle 18 di giovedì 21 gennaio il termine per la presentazione degli emendamenti, da riferire al disegno di legge n. 1900, adottato come testo base.
Nell'ambito della discussione del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, martedì 12 gennaio, ha svolto alcune audizioni (video).

Conseguimento neutralità climatica: approvata risoluzione in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, mercoledì 13 gennaio, a conclusione dell'esame della proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il quadro per il conseguimento della neutralità climatica e che modifica il regolamento (UE) 2018/1999, cd. Legge europea sul clima (Atto UE n. COM(2020) 563 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 21.