Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 19 gennaio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 12 gennaio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 19 gennaio.

Mercoledì 13 gennaio, alle 15, il Ministro della salute Speranza rende comunicazioni sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza Covid.
Giovedì 14 si svolgono, alle 9,30, il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time con i Ministri della giustizia, dell'ambiente e della salute.

Martedì 19, alle 16,30, l'Assemblea è convocata per comunicazioni del Presidente; alle 15 è prevista la riunione della Conferenza dei Capigruppo.

Utilizzo dei fondi strutturali e d'investimento europei: audizione informale in 14a Commissione

In relazione all'affare assegnato n. 426 sull'utilizzo dei fondi strutturali e d'investimento europei. Capacità di spesa e raggiungimento degli obiettivi, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, martedì 12 gennaio, ha svolto in videoconferenza l'audizione di Pietro Russo, membro della Corte dei conti europea (video).

Audizione in Commissione Femminicidio

La Commissione Femminicidio, martedì 12 gennaio, ha svolto l'audizione di Barbara Poggio, Prorettrice dell'Università degli Studi di Trento, e di Martina Rosola, Ricercatrice di filosofia del linguaggio.

Asilo e migrazione: audizione informale del ministro Lamorgese in 14a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche dell'Unione europea, nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, delle proposte COM (2020) 610-611-612-613-614 su asilo e migrazione, martedì 12 gennaio, ha svolto in videoconferenza l'audizione informale del Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese (video).

Vaccini anti-Covid19: audizioni informali in Commissione 12a

Sul tema dei vaccini anti-Covid19, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 12 gennaio, ha ascoltato Antonella Viola, professore ordinario di patologia del Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Padova e direttore scientifico Istituto di ricerca pediatrica presso Fondazione Città della Speranza onlus di Padova e, asuccessivamete, Sergio Abrignani, direttore scientifico dell'Istituto Nazionale di Genetica Molecolare - INGM "Romeo ed Enrica Invernizzi" di Milano e professore ordinario di Patologia Generale presso l'Università degli Studi di Milano (video).

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, in merito ai modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli NPL e degli UTP, martedì 12 gennaio, ha svolto l'audizione del Direttore Generale di Phoenix Asset Management Spa, Roberto Tavani.

Introduzione vincolo per legislatore a seguito referendum abrogativo: audizioni informali in 1a Commissione

Nell'ambito dell'esame, in sede referente, del ddl costituzionale n. 852 di modifica dell'articolo 75 della Costituzione, concernente l'introduzione di un vincolo per il legislatore di rispettare la volontà popolare espressa con referendum abrogativo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, martedì 12 gennaio, ha svolto alcune audizioni (video).

Proposta nomina Presidente Autorità portuale Mare Adriatico centro-settentrionale: espresso parere in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, martedì 12 gennaio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Daniele Rossi a Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale (nomina n. 70).

Riforma Politica Agricola Comune: audizione informale in 9a Commissione

In relazione all'affare assegnato sulle problematiche connesse alla riforma della Politica Agricola Comune - PAC (n. 627), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 12 gennaio, ha svolto l'audizione in videoconferenza del Capo Dipartimento delle politiche europee internazionali e dello sviluppo rurale del MIPAAF, Giuseppe Blasi (video).

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 12 gennaio.

Ratifiche di accordi internazionali in Aula

L'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, nella seduta di martedì 12 gennaio, alcune ratifiche di accordi internazionali.

Enti sportivi e lavoro sportivo: audizioni informali in Commissioni riunite 7a e 11a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Istruzione e Lavoro, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 230 sul riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo, martedì 12 gennaio, hanno svolto le audizioni del Presidente di Sport e salute SpA., Vito Cozzoli; del Presidente dell'Inps, Pasquale Tridico; del Presidente della FIGC DCPS - Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, Franco Carraro; dell'Associazione giocatori italiani basket associati - GIBA, dell'Associazione nazionale atlete - Assist, dell'Associazione italiana calciatori - AIC e dell'Associazione italiana pallavolisti - AIP (video).

COP26 e COP-giovani: audizione informale ministro Costa in Commissioni congiunte 13a Senato e VIII Camera

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Ambiente congiunte di Senato e Camera, martedì 12 gennaio, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sull'iniziativa italiana connessa all'organizzazione della prossima Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite COP26 e della COP-giovani nonché sull'operatività del network "Caschi verdi" (video).

Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, martedì 12 gennaio, ha svolto le audizioni di Valter Caviglioni, socio della cooperativa "Il Forteto", di Riccardo Greco, Presidente del Tribunale per i minorenni di Bari, di Sabrina Ciuco, socia della cooperativa "Il Forteto", e della psicoterapeuta Gloria Marino.

Magistratura onoraria: convenuto passaggio alla sede deliberante in 2a Commissione

Nel seguito dell'esame in sede referente dei ddl nn. 1438 e connessi sulla magistratura onoraria, la Commissione Giustizia, martedì 12 gennaio, ha approvato all'unanimità la proposta di richiedere alla Presidenza del Senato il trasferimento alla sede deliberante dei provvedimenti in titolo, nel presupposto che sia dato per acquisito l'esame congiunto già svolto e che sul testo base la Commissione Bilancio esprima parere non ostativo ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.

Commemorazione in Aula dell'ex senatrice Emilia De Biasi

Nell'Aula di Palazzo Madama, martedì 12 gennaio, è stata commemorata l'on. Emilia Grazia De Biasi, senatrice nella XVII legislatura, scomparsa il 5 gennaio scorso. In apertura di seduta, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato l'ex senatrice, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.