Archivio delle notizie

Trasferimento aree demaniali nel comune di Chioggia: approvato in Aula

L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 20 febbraio, ha approvato definitivamente l'A.S. n. 1149-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera, sul trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia.

La Commissione Finanze ne aveva concluso la discussione, in sede redigente, giovedì 13 febbraio, conferendo mandato al relatore, sen. Saviane, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo modificato dalla Camera dei deputati.

Question time in Assemblea

L'Aula, giovedì 20 febbraio, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ha risposto a quesiti sull'avvio di una nuova missione aeronavale nel Mediterraneo centrale e sulle politiche del Governo per la stabilizzazione della Libia e il dialogo con l'Iran.

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, ha risposto a quesiti sulle incongruenze nei pagamenti delle misure di sostegno alle aziende zootecniche della provincia autonoma di Bolzano, sulle iniziative di tutela dei prodotti agroalimentari italiani dai dazi statunitensi, sul principio di precauzione e sull'imposizione di dazi nel commercio agroalimentare con gli Stati Uniti, su iniziative per contrastare gli impatti negativi sul settore agroalimentare dei nuovi dazi statunitensi e su misure di contenimento dei danni causati all'agricoltura dalla fauna selvatica.

Il Ministro della pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, ha risposto a un quesito sullo sviluppo della pubblica amministrazione in termini di tecnologia e capitale umano.

Audizione in Copasir

Il Copasir, giovedì 20 febbraio, ha ascoltato il Commissario della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - CONSOB, Paolo Ciocca.

Affare settore automotive italiano: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 396, sul settore dell'automotive italiano e sulle implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 18 febbraio, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione nazionale filiera industria automobilistica - ANFIA (video).
Giovedì 20 febbraio, è stata la volta di rappresentanti dell'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri - UNRAE (video).

Decreto-legge intercettazioni: approvato in Aula

Con 156 voti favorevoli, 118 contrari e nessun astenuto, l'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 20 febbraio, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl di conversione del decreto-legge n. 161/2019, recante modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni (A.S. n. 1659). Il provvedimento passa alla Camera per la seconda lettura.

Il provvedimento è arrivato in Aula nel testo del proponente senza relazione dal momento che la Commissione Giustizia, nella seduta di mercoledì 19 febbraio, non ne ha concluso l'esame.

Dossier di documentazione »