Archivio delle notizie

Decreto-legge riduzione pressione fiscale lavoro dipendente: seguito esame e audizioni informali in 6a Commissione

In Commissione Finanze prosegue l'esame, avviato martedì 11 febbraio con la relazione del sen. Fenu, dell'Atto Senato n. 1698 di conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, recante misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento ha svolto alcune audizioni in sede di Ufficio di Presidenza.
Martedì 18 febbraio, sono intervenuti i rappresentanti dell'INPS, del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, del Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili - CNDCEC, di CGIL, CISL, UIL, UGL e di R.ETE. Imprese Italia (video).
Mercoledì 19 febbraio, è stata la volta dell'Ufficio Parlamentare di bilancio (video).

Dossier di documentazione »

Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 18 febbraio, ha ascoltato il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese.
Mercoledì 19 febbraio, è stata la volta del Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Maria Monteleone.

Audizione in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, mercoledì 19 febbraio, ha svolto l'audizione della dottoressa Beatrice Busi.

Prestazione energetica edilizia ed efficienza energetica: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'Atto del Governo n. 158, sulla prestazione energetica nell'edilizia ed efficienza energetica, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 18 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri, di Legambiente e di ENEA (video).
Mercoledì 19 febbraio, ha incontrato i rappresentanti di Federbeton (video).

Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio: comunicazioni del Presidente del Consiglio

A conclusione delle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, in vista del Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio, dedicato al quadro finanziario pluriennale 2021-2027, l'Assemblea, mercoledì 19 febbraio, ha approvato le proposte di risoluzione n. 1 di maggioranza, n. 3 del sen. Calderoli e nn. 9 e 10 del sen. Ciriani e altri.

Proposte originarie Commissione europea (Dossier europei n.78) »

Negoziati per approvazione (Dossier europei n. 79) »

Programma Unione europea 2020 »

Decreto-legge intercettazioni: seguito esame in 2a Commissione

In Commissione Giustizia, mercoledì 19 febbraio, è proseguito l'esame dell'A.S. n. 1659, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 161, per la disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni, avviato nella seduta di martedì 28 gennaio, con la relazione del sen. Giarrusso. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto mercoledì 12 febbraio. Sul provvedimento, l'Ufficio di Presidenza ha svolto una serie di audizioni.

Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Aula mercoledì 19 febbraio.

Dossier di documentazione »

Audizioni in Commissione Antimafia

La Commissione Antimafia ha svolto alcune audizioni.
Martedì 18 febbraio, ha ascoltato il Direttore dell'Ufficio Centrale Interforze per la Sicurezza Personale, Roberto Di Legami.
Mercoledì 19 febbraio, è stata la volta del Sindaco di Soleto (LE).