Archivio delle notizie

Riconoscimento insularità: avviato esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 11 febbraio, con la relazione del sen. Garruti, ha avviato l'esame del disegno di legge costituzionale n. 865 di modifica dell'art. 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità, deliberando di svolgere un ciclo di audizioni informali.

Problematiche della filiera bufalina in Italia: avvio esame affare in 9a Commissione

Con la relazione della senatrice Lonardo, la Commissione Agricoltura, martedì 11 febbraio, ha avviato l'esame dell'affare sulle problematiche della filiera bufalina in Italia (Atto n. 237).

Ispezioni navi ro-ro: espresso parere su schema dlgs in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, martedì 11 febbraio, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva (UE) 2017/2110, relativa a un sistema di ispezioni per l'esercizio in condizioni di sicurezza di navi ro-ro da passeggeri e di unità veloci da passeggeri adibite a servizi di linea (Atto del Governo n. 139).

Decreto-legge riduzione pressione fiscale lavoro dipendente: avviato esame in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 11 febbraio, ha avviato dell'esame dell'Atto Senato n. 1698 di conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, recante misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente. Il sen. Fenu ha riferito alla Commissione, che ha convenuto sullo svolgimento di un ciclo di audizioni informali.

Dossier di documentazione »

Nomina Presidente Fondazione "la Biennale di Venezia": espresso parere in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 11 febbraio, ha espresso parere favorevole al Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, sulla proposta di nomina di Roberto Cicutto a Presidente della Fondazione "la Biennale di Venezia" (Nomina n. 44).

Dirigenza sanitaria: audizioni informali in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito della discussione in sede redigente dell'Atto Senato n. 638 recante modifiche al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171, in materia di dirigenza sanitaria, martedì 11 febbraio, ha ascoltato il Segretario generale di FEDIRETS, Elisa Petrone e il Segretario nazionale del Sindacato Medici Italiani - SMI, Pina Onotri (video).

Dossier di documentazione »

Utilizzo dei defibrillatori: audizioni informali in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 11 febbraio, nell'ambito della discussione, in sede deliberante, del ddl n. 1441 (approvato dalla Camera) e connessi, in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero, ha svolto l'audizione del Coordinatore della Commissione nazionale emergenza ANAAO - ASSOMED, Sandro Petrolati e del Presidente dell'Associazione Salvagente Italia, Mirko Damasco (video).

Futuro delle relazioni tra l'Italia e la Federazione russa: approvata risoluzione in 3a Commissione

Martedì 11 febbraio, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato "Il futuro delle relazioni tra l'Italia e la Federazione russa" (Atto n. 47), la Commissione Esteri, martedì 11 febbraio, ha approvato una risoluzione (Doc. XXIV, n. 16).

Audizione ministro Speranza in Comitato Schengen

In Comitato Schengen, martedì 11 febbraio, è intervenuto il Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle misure di sicurezza, sotto il profilo sanitario, adottate alle frontiere esterne dello Spazio Schengen, con particolare riferimento alla diffusione del Corona virus.

Audizione in Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia, martedì 11 febbraio, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione in audio-conferenza del Sottosegretario alla giustizia britannico, Wendy Morton.

Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 11 febbraio, ha svolto l'audizione di Oria Gargano, Francesca De Masi e Carla Quinto, della cooperativa BeFree, sul fenomeno della tratta.

Audizioni in Commissione Enti gestori

Martedì 11 febbraio, la Commissione Enti gestori, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Federcontribuenti.

Sicurezza personale ferroviario: audizione in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, martedì 11 febbraio, ha svolto l'audizione del professor Giovanni Costa, in relazione all'esame dell'affare assegnato n. 149, riguardante la salute e la sicurezza del personale del comparto ferroviario (video).

Decreto-legge intercettazioni: audizioni informali in 2a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 11 febbraio, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 1659, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 161, per la disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni (video).

Dossier di documentazione »

Stato di sicurezza in Italia: approvata proposta di indagine conoscitiva in 1a Commissione

Martedì 11 febbraio, la Commissione Affari costituzionali ha convenuto di svolgere l'indagine conoscitiva sullo stato di sicurezza in Italia, conferendo al Presidente, sen. Borghesi, il mandato a chiedere, ai sensi dell'articolo 48, comma 1, del Regolamento, la relativa autorizzazione al Presidente del Senato.