Archivio delle notizie

Question time in Aula

Giovedì 25 luglio, in Aula si sono svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Hanno risposto ai quesiti il Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede.

Situazione carceraria: comunicazioni ministro Bonafede in 2a Commissione

Giovedì 25 luglio, il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, ha reso comunicazioni in Commissione Giustizia sulla situazione carceraria, sulla magistratura onoraria e sull'organico della magistratura e dell'amministrazione (video).

Pratiche di circoncisione rituale dei minori: audizioni in Commissione Infanzia

Giovedì 25 luglio, la Commissione Infanzia ha svolto l'audizione di Mario Lima, docente di chirurgia pediatrica presso l'Università degli Studi di Bologna e presidente Società italiana di chirurgia pediatrica, di Simona La Placa, medico presso il Policlinico "P. Giaccone" di Palermo e segretario del gruppo di lavoro nazionale per il Bambino Migrante della Società italiana di pediatria, e di Nicola Capozza, presidente della Società italiana di urologia pediatrica e responsabile del Dipartimento di chirurgia urologica dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, in relazione all'esame dell'affare n. 216, sulle problematiche connesse alle pratiche di circoncisione rituale dei minori.

Calendario dei lavori fino al 1° agosto

La Conferenza dei Capigruppo il 25 luglio ha modificato il calendario, approvato il 9 luglio, dei lavori dell'Assemblea fino al 1° agosto.

Resta confermato, giovedì 25 luglio alle 15, il question time.

Martedì 30 luglio, dalle 15 e senza orario di chiusura, saranno discussi i ddl delegazione europea 2018 e connesse Relazioni e codice nautica da diporto.

Mercoledì 31 luglio, si concluderà la discussione, con votazioni, dei documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari in tema di verifica dei poteri Sicilia, Emilia-Romagna e Calabria. Sarà inoltre esaminato il ddl distacco di alcuni comuni delle Marche.

Nella settimana dal 30 luglio al 1° agosto, il calendario prevede inoltre l'esame dei seguenti ddl: educazione civica; dalla rede redigente, piccole produzioni alimentari locali e partecipazioni in società settore lattiero-caseario; delega in materia di ordinamento sportivo; decreto sicurezza, che sarà trasmesso dalla Camera; in prima deliberazione al Senato, i ddl costituzionali su iniziativa popolare e referendum e su abrogazione del CNEL; rendiconto e bilancio interno.

La Conferenza dei Capigruppo sarà convocata la prossima settimana per ulteriori valutazioni del calendario anche alla luce dei lavori delle Commissioni, che sono autorizzate a riunirsi in orari non coincidenti con le sedute dell'Assemblea.